Dopo un’attesa spasmodica ed una partenza rinviata per problemi di salute è cominciato finalmente il nuovo tour di Miss Ciccone; spettacolo musicale di brani iconici e look pensati per ripercorrere i momenti salienti della propria carriera: Madonna ed il suo Celebration Tour sono già entrati nella storia della cultura pop. Ventisette brani spalmati in tre atti più un encore e diversi designer chiamati per realizzare i costumi di scena della cantante che sono citazioni dei suoi outfit più memorabili.
Una nuova prima volta per Madonna
Le prime indiscrezioni della nuova tournee di Madonna sono cominciate verso la fine dello scorso anno, momento in cui la stampa uruguaiana aveva annunciato uno show dell’iconica pop star all’interno dello Stadio Del Centenario di Montevideo. Conferme concrete risalgono invece ad inizio 2023 per merito dei media inglesi, i primi a fornire dettagli molto importanti sul nuovo progetto dal vivo della cantante motivata a celebrare i suoi quarant’anni di carriera.
Il “Celebration tour” si può considerare una produzione storica per il percorso della statunitense: è infatti la prima volta che l’artista presenta uno spettacolo senza un nuovo album di inediti. Non a caso in scaletta sono presenti soltanto successi clamorosi che la cantante ha pubblicato durante la sua carriera, tutti impreziositi da chicche sonore e arrangiamenti curati in ogni minimo dettaglio.
l tour da programma sarebbe dovuto partire dal Canada, – da Vancouver, il 15 luglio del 2023 -: tuttavia l’inizio è stato posticipato per le condizioni di salute precarie della pop star. Partito dall’Arena di Londra il 14 ottobre, lo show è uno spettacolo in cui Madonna ripercorre la sua carriera e una miriade di ispirazioni estetiche. Una tournee che toccherà tutto il mondo: trentotto le città coinvolte in quindici Paesi diversi, un tour de force lungo settantotto giorni.
Da Versace a Vetements: epici outfit di Madonna per il Celebration Tour
Una produzione così tanto imponente non poteva che essere impreziosita da look e costumi di scena indimenticabili. Date le circostanze celebrative infatti Madonna ha deciso di non rivolgersi a una sola maison, bensì di selezionare i bozzetti da designer e brand diversi, tutti uniti nell’obiettivo di omaggiare la capacità camaleontica di Miss Ciccone: il risultato? Diciassette abiti ispirati proprio alla sua iconografia, selezionati con il fondamentale apporto dei due stylist Eyob Yohannes e Rita Melssen.
Tra le maison coinvolte spicca Versace: la casa della Medusa nello specifico ha realizzato una tuta molto aderente e luminosa, formata da un mosaico di specchi e spalle strutturate. Il capo è abbinato ad un mantello nero voluminoso di taftà, adatto a creare volume. La conturbante griffe Vetements di Guram Gvasalia ha confezionato invece diversi look, tra cui un bustier in pizzo con pantaloncini abbinati a una cintura di catene: un chiaro riferimento all’universo 80’s, una delle tante golden era di Madonna.
Jean Paul Gaultier: da sempre a fianco della pop star
Non poteva poi mancare Jean Paul Gaultier, maison che più di altre ha contribuito al successo estetico della cantante americana. Per il Celebration tour il marchio ha pensato ad un lungo kimono nero, chiarissimo omaggio al video “Nothing Really Matters” che trova la quadra grazie a una corona (altro leitmotiv degli accessori di scena della nostra) e ad una rivisitazione del leggendario bustier con il seno a coni, in questa occasione ricoperto di cristalli.
Non manca come sempre anche un certo impegno politico e sociale, una costante nel percorso artistico della cantante. Il “Celebration tour” non ha fatto eccezioni: alla fine dello show infatti Madonna appare sul palco con un mantello blu e azzurro che richiama i colori della bandiera Ucraina, un modo questo per esprimere supporto e solidarietà al popolo ucraino, in guerra con la Russia dal febbraio 2022.
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