I Maneskin, – band ormai entrata a pieno tra le star del rock -, continuano a stregare il mondo con look che esaltano la grande qualità del made in Italy; il gruppo romano infatti in occasione della tappa di Rio De Janeiro “Rush! World Tour “ha indossato abiti realizzati appositamente da Alessandro Vigilante, uno dei marchi attualmente più in voga tra le celebrity. Prosegue dunque il periodo d’oro dei rocker italiani, reduci dal trionfo agli European Music Awards 2023, dove si sono accaparrati il riconoscimento per la categoria Best italian act e Best Rock.
Il DNA di Alessandro Vigilante
Un incontro particolarmente proficuo quello tra i musicisti e il brand. Grazie al lavoro svolto in tandem con lo stylist ufficiale dei Maneskin, Michele Potenza, il DNA stilistico di Alessandro Vigilante si è unito con le personalità dei quattro membri, trovando come comune denominatore una palette colori centrata su una nuance notturna. Nei look troviamo infatti il blu scuro, il viola e il nero. Tutti gli outfit sono collegati tra loro da almeno un elemento in comune (il colore, il taglio o il materiale), creando così una amalgama stilistica coerente.
Il frontman della band, Damiano David, ha sfoggiato una t shirt blu notte in seconda pelle con schiena nuda in tessuto semi trasparente, abbinata a pantaloni vita bassa con tessuto effetto bagnato; un outifit che accentua l’estetica fluida da sempre signature dell’artista.
Esaltato anche il lato eccentrico e libero della bassista Victoria De Angelis che, on stage, ha indossato un reggiseno in pelle con stringhe logate accompagnato ad una minigonna drappeggiata e guanti lunghi total black.
Scelta bicolore invece per il chitarrista Thomas Raggi, il quale opta per suit nero e viola con cropped jacket sopra un pantalone a vita alta con corsetto.
Flirta invece con i colori di Damiano il batterista Ethan Torchio, il quale sceglie una cropped shirt sleevlees effetto bagnato, combinandola con pantaloni tailoring in lana.
Alessandro Vigilante: il designer delle star
La collaborazione con i Maneskin è soltanto l’ultimo di una lunga serie di progetti d’alto profilo che hanno coinvolto il brand Alessandro Vigilante, considerato uno dei marchi più amati dalle celebrità. Pochi mesi fa non a caso l’attrice Matilda De Angelis, chiamata a condurre i Diversity Media Awards presso il Teatro Giorgio Gaber di Milano, ha catturato l’attenzione dei fotografi in abito nero fasciante selezionato dalla collezione Spring Summer 2023.
La popstar internazionale Katy Perry ha invece indossato una creazione di Vigilante per la puntata inaugurale del celeberrimo talent show televisivo “American Idol”, ottenendo apprezzamenti grazie a uno degli outfit più rappresentativi dello stilista: top con scollo a V e cropped blazer su pantalone con gamba a banana di lana.
Continua il successo dei Maneskin
Intanto non si arresta l’ascesa internazionale dei Maneskin, il fenomeno musicale italiano attualmente più riconosciuto all’estero. Dopo aver trionfato agli American Video Music Awards; Damiano, Victoria, Ethan e Thomas si sono distinti anche agli Mtv European Music Awards, evento pianificato a Parigi ma non andato poi in scena a causa delle tensioni scaturite dalle manifestazioni cittadine che hanno seguito lo scoppio della guerra nella striscia di Gaza. I musicisti hanno comunque ritirato due premi, ottenendo nuovamente il riconoscimento per il “Best rock”, nonché il più scontato “Best italian act”.
Per celebrare un successo sempre in aumento la band romana il 10 novembre pubblicherà una versione speciale di “Rush!”, disco che dalla sua pubblicazione (datata gennaio 2023) ha raggiunto la vetta della classifica in quindici Paesi del mondo. All’interno della new edition sono contenuti quattro brani inediti, tra cui spicca “Valentine”, “Off My Face”, “The Driver” e “Trastevere”, quest’ultima già eseguita più volte nel tour globale, trovando puntualmente grande accoglienza. E il loro exploit non è ancora finito.
Leggi anche: Storia della Fashion Week: come e quando sono nate le sfilate di moda?