Rifiorire in autunno come Prada; la maison milanese lancia la sua nuova campagna Autunno Inverno 2023 sottolineando il forte legame con la sostenibilità e lo fa attraverso l’emblema della bellezza e della gentilezza. Regalare fiori: con questo gesto l’idea di sensibilizzare il pubblico alla semplicità e alla raffinatezza diventa un vero e proprio vademecum di Miuccia. L’intento è quello di comunicare l’importanza di riappropriarsi delle piccole e semplici cose che caratterizzano la vita di tutti i giorni. Un inno alla semplicità che sboccia nelle principali capitali della moda con chioschi brandizzati dove è possibile ricevere come free gift composizioni composte con girasoli, calendule e margherite in un vaso di latta ed i relativi semi in una busta metallizzata e sigillata.
Il nuovo concetto di fragilità
A sottolineare l’idea di spontaneità e delicatezza la scelta delle location utilizzate per questa campagna è studiata ad hoc per portare freschezza nel cuore della frenesia urbana, con la stessa forza e tenacia con la quale un fiore sboccia spontaneamente queste vere e proprie installazioni si aggrappano alla routine cittadina e diventano monito di eleganza e stile. Milano, Parigi, Shangai, Londra e New York fanno quindi da sfondo ai principi cardine della storica casa di moda impersonificando la resilienza e la bellezza delle piccole cose quasi casuali.
Il fiore diventa protagonista
L’emblema della casa di moda, le radici nella tradizione della moda italiana sono forti e salde ma il fulcro è tutto nella creatività e nella bellezza dell’inaspettato esattamente come un fiore. Una spiccata sensibilità, un inno all’abbracciare il lato più vulnerabile ed intimo del brand. Gioca tutto sulla metafora: l’essere umano con la sua complicata sfera emotiva trova nella forza e al contempo delicatezza della natura la sua espressione più completa e puntuale. Con la scelta del fotografo belga, famoso per una estetica fondamentalmente austera, si conferma il paradosso della delicatezza espressa attraverso la tenacia.
La visione del Fotografo
Il fotografo Willy Vanderperre ha scelto di immortalare volti noti a livello internazionale in una intima conversazione con fiori di dimensioni spropositate. La composizione fotografica diventa il modo in cui esprimere l’essenza della campagna, la sensibilità viene esaltata così come la forza di abbracciare la natura fragile dell’essere sensibile. L’impatto visivo è molto potente, porta chi osserva le foto a rivalutare inconsciamente l’importanza della sfera emotiva e la forza che genera. Sentimenti e valori messi in secondo piano a favore di forza e determinazione che qui diventano protagonisti assoluti tanto da essere rappresentati di dimensioni umane.
La nuova campagna
che verrà presentata durante la Milano Fashion Week, richiama anche il beauty con legami espliciti al mondo dei profumi che avvolge con note delicate l’idea di donna di Miuccia. Anche qui il suggerimento ad abbracciare la totalità delle sfaccettature è forte. Anche la scelta dell’allestimento dei chioschi non è lasciato al caso ed il minimalismo tipico di Prada diventa ancora una volta protagonista. L’iconico binomio bianco-nero si presta alla perfezione per esaltare la semplicità dei veri protagonisti della campagna, i fiori. Attraverso la scelta di selezionati fiorai nelle varie città l’iniziativa ha lo scopo di portare una ventata di leggerezza rimanendo ancorata ai suoi principi di sostenibilità radicati nell’immaginario collettivo.