Il 2023 è l’anno di Barbie. L’hype per il celebre film di Greta Gerwig, al cinema dallo scorso 20 luglio, non sembra affievolirsi affatto, anche grazie ad innumerevoli brand che stanno cavalcando l’onda lunga dell’effetto Barbie. Dopo numerosi tributi da parte dei designer, che per primi hanno tinto di rosa la palette dei loro abiti in passerella (si pensi a Valentino); è la volta di una moltitudine di prodotti, gadget e capsule collection. La collezione Zara Barbie, ma anche quella di Asos, Primark, Superga e tanti altri, mostrano come il Barbiecore stia diventando molto più di una tendenza di stile; si tratta di un vero e proprio Nostalgia Effect rimaneggiato, e più attuale che mai, perché fa perno su una pellicola che è già cult.
Le interpretazioni dei brand: Zara Barbie The movie
La collezione è una capsule di capi fondamentali per ricreare il look dell’iconica bambola della Mattell che comprende abiti, biancheria intima ed accessori. Si parte dalla fantasia Vichy, la stessa dell’abito indossato da Margot Robbie in una scena del film, la quale viene declinata sia in un combinato con corpetto strapless a cuore e short abbinato, che in un abito midi e romantico. Nella molteplicità di look e proposte disponibili, troviamo anche tute intere e pezzi in denim, pantaloni jogger e croptop, sempre rigorosamente in pendant, con maxi-logo Barbie.
E poi ancora, top, t-shirt, costumi da bagno e abiti eleganti rosa o tempestati di paillettes. Tra gli accessori, non mancano borse in paglia con dettagli e logo, occhiali da sole in acetato, orecchini e perfino una lunch box a tema. Ci sono anche prodotti di makeup, articoli per la casa, una linea da uomo e bambino.
Primark
Il brand irlandese ha pensato proprio a tutto, realizzando una selezione vastissima di articoli a tema Barbie per donna, uomo e bambino. Non solo t-shirt, costumi, biancheria intima e accessori, Primark ha realizzato perfino il cavo USB Barbie, il portachiavi, la custodia per smartphone, e un’infinità di ulteriori accessori.
Asos
La Barbie | Asos Collection è una collezione in edizione limitata ed unisex, che spazia da t-shirt oversize, gilè e magliette, passando per tute e combinati con stampe a tema, ai miniabiti, senza tralasciare ovviamente i più svariati accessori, come cover o scrunchies e clip per capelli.
Aldo, Crocs e Superga
Per non parlare delle scarpe. Il brand canadese Aldo ha lanciato una limited capsule in puro stile Barbie, già andata a ruba, e caratterizzata da sandali stiletto iperfemminili, slingback rosa in PVC trasparente, un cuore di strass come decoro e mini-logo in pendant, sneakers e décolleté con tacco a rocchetto. Aldo ha poi creato anche una serie di borse iconiche e a forma di cuore.
Crocs, invece, ha dedicato al fenomeno della Mattel le sue crocs Barbie Mega Crush e, proprio come suggerisce il nome, si tratta di un modello platform assolutamente massimalista in rosa, con logo Barbie declinato in stampa a contrasto, glitter e una cascata di charms personalizzabili. Proporzioni mega anche per Superga che rende omaggio al film con una collezione in cui spicca Barbie Rainbow, la scarpa in tela con ben 7 cm di zeppa, in rosa acceso con arcobaleno, dalla tomaia con motivo jacquard e il monogramma B laterale.
La “Barbie mania”
Sono davvero innumerevoli i marchi che hanno omaggiato Barbie attraverso prodotti ad hoc: Fossil con orologi e gioielli; H&M attraverso una piccola collezione focalizzata su donna e bambino, come pure OVS. Il marchio O.P.I. ha realizzato nuance di smalto a tema, e NYX Cosmetics, una linea di makeup. Inoltre, moltissimi, pur non avendo prodotto intere capsule collection, presentano nel proprio catalogo articoli che richiamano il trend in modo più o meno esplicito, da Miss Selfridge, a Mango, Adidas e Nike. Le trovate inaspettate? Si tratta della pasta a tema Barbie del Pastificio di Martino e la candela del brand newyorkese Homesick, “al profumo della casa dei sogni di Barbie”: rosa, gelsomino e limone.
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