In estate è naturale cimentarsi con nuovi outfit, insoliti o audaci, dando una sferzata di energia al proprio stile. Il modo migliore ed immediato per sperimentare il look è attraverso gli accessori e, per questa stagione, le tendenze moda parlano chiaro ed offrono un’ampia gamma di borse da donna fra cui scegliere. Tra molteplici formati, materiali e possibilità cromatiche, orientarsi nell’acquisto può essere estenuante, eppure bastano pochi suggerimenti e l’ispirazione giusta per rendere produttiva e divertente una sessione di shopping estivo.

Il modello più cool? La mini bag

Che la tendenza sia barbiecore, coquette o quiet luxury, sulle passerelle della Primavera Estate, la borsa è mini e, se la dimensione si riduce, il minimalismo non si estende certo ai modelli, impreziositi da fiocchi per Acne Studios, realizzati in pelle intrecciata per Alberta Ferretti, o tempestati di pietre preziose e piume rosa per Roger Vivier. A mano o a tracolla, le occasioni per sfoggiare le mini bag non sono più solo quelle formali, come insegnano celebrities e trendsetter che sfoggiano elegantissime e lucenti borsette in pelle, abbinate a tanktop e cargo pants, si pensi a Hailey Bieber per le strade di Los Angeles.

borse | Life&People Magazine

Ed oltre a clutch e borsette, quale modello scegliere?

Il secchiello è un altro trend di stagione; dotato di una pratica coulisse, è estremamente capiente, anche quando si opta per un modello di dimensioni ridotte. In pelle degradè per Alexander McQueen, in tessuto o in nappa, è perfetto per l’estate. Dior e Céline propongono una versione in vimini, mentre Hermès reinterpreta il classico formato bucket, applicando dettagli e manico in pelle marrone. Per Manebí la borsa secchiello è in rafia beige, in stile boho e con tracolla. Come indossarla? Abbinata ad un abito lungo, chiaro e fluido, come sulle passerelle di Ulla Johnson, con un vestito in stampa paisley, oppure con un look in jeans.

borse | Life&People Magazine

Tornano le borse con catena

Un must have anni Duemila, la borsa con catena ritorna con esuberanza. Céline la propone in tutte le versioni, in formato rettangolare e più simile ad una clutch, o ad U, ma anche in camoscio, con lavorazione matelassé. Anche Christian Dior ne realizza in modelli differenti, aggiungendo all’iconica Lady Dior bag una delicata catena in oro, così come fa Karl Lagerfeld nel suo modello a tracolla in similpelle bianca. Questi accessori esaltano un semplice mini dress o elevano un outfit casual con camicia bianca e jeans diventando il focus attorno al quale costruire tutto il look.

borse | Life&People Magazine

Le hand bag

Si portano a mano, sebbene alcune di loro possano essere indossate anche in stile cross-body, come la Sicily Dolce&Gabbana. In particolare, nell’ultima collezione – in collaborazione con Kim Kardashian -, la classica borsa a mano fonde la sua natura senza tempo con codici stilistici moderni, per cui la forma si allunga e i materiali lasciano spazio al pvc trasparente. Ma non solo trasparenze, le hand bag sono proposte in una varietà di colori e texture, dal rosa Barbie per Alexander McQueen, ai tessuti broccati e opulenti di Etro, alla versione furry di Fendi che va oltre il senso comune, proponendo la pelliccia come accessorio, anche per l’estate. Un classico è il modello timeless, in pelle, firmato Armani Exchange. Un complemento ideale per un look formale per l’ufficio costituito da tailleur fluido o vestito midi.

borse | Life&People Magazine

Le tote: maxi o in paglia

Sono in tessuto e si portano a mano i modelli più versatili in assoluto, perfetti per outfit diurni, casual eppure trendy. Il modello Balenciaga è realizzato in rete, mentre le iconiche tote firmate Céline e Saint Laurent sono in tela ed ideali anche al mare. Impossibile poi non includere nel proprio guardaroba la borsa di paglia, anch’essa maxi e adatta sia in spiaggia che in città.  Quella proposta da Tommy Hilfiger è a righe beige e rosa ed in lavorazione crochet.

borse | Life&People MagazineQuando si tratta di scegliere l’accessorio ideale per enfatizzare il look in vista dell’estate, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Che si tratti di una mini bag variopinta ed eccentrica, o chic e minimalista; di un modello con catena o a mano, un secchiello, o una tote, una molteplicità di varianti ed interpretazioni sono disponibili per venire incontro alle più specifiche esigenze; eppure, in fatto di borse, la regola è sempre quella dell’amore a prima vista.

Leggi anche: La borsa minuscola che replica Louis Vuitton: genio o provocazione?

Condividi sui social