La parola ombrello “coquette” abbraccia un insieme di stili ed estetiche prettamente femminili, diventati popolari grazie a ragazze teenager, intorno al 2010, su Tumblr. Nynphet, coquette, dollette sono termini diventati intercambiabili, ma se il primo ha una connotazione maggiormente negativa, per via dell’associazione con la Lolita di Nabokov, gli ultimi due perdono quel carattere di eccessiva sessualizzazione, per identificare un universo stilistico iperfemminile, giocoso e nostalgico. Lo stile coquette, dal francese “civettuola”, e la sua estetica sono tornati alla ribalta, più potenti che mai, nei trending topic di TikTok che li ha assimilati nell’ennesimo core, il girlcore.
Che cos’è lo stile coquette?
Si tratta di un’estetica che ne combina altre, dal balletcore al royalcore con precisi riferimenti cinematografici, in particolare The Black Swan di Darren Aronofsky con Natalie Portman e Marie Antoinette di Sofia Coppola. Il trend trae ispirazione anche dalle subculture giapponesi come quella Kawaii o Lolita, rese ancor più celebri da alcune star del K-pop. Tra le sue muse indiscusse figura Lana Del Rey con i suoi look iconici – come quelli dei videoclip di Born to die o Love – con protagonisti eyeliner e ciglia da cerbiatta. La cantautrice statunitense non ha solo contribuito a cristallizzare i codici stilistici dell’estetica; ha anche avuto il merito di esprimere con la sua musica quel senso di nostalgia e di glamour, a volte torbido e sempre malizioso, che caratterizza lo stile coquette.
La moda coquette
Pizzi, fiocchi, fronzoli, cuori, fiori, la moda coquette è l’antitesi del minimalismo e la collezione S/S 2023 Vivetta la interpreta a regola d’arte. Uno stile che privilegia stoffe ricche di texture: il velluto, la ciniglia e il raso, o delicate ed impalpabili come la seta e lo chiffon. La palette colori abbraccia i toni pastello, rosa, verdi, gialli, azzurri. La scelta degli accessori cade su bijoux dal sapore childish, o su perle come nel caso del bracciale proposto da Simone Rocha. Le borse tendono ad essere mini, a forma di cuore, in fake fur o con applique. Le scarpe sono Mary Jane con maxi platform, Giambattista Valli ne ha proposte di simili nella sua F/W 2022, indossate spesso con calzini floreali, e ancora sandali furry o ballerine.
Hair and Makeup
Il trucco è parte fondamentale dello stile coquette e punta ad un effetto piuttosto naturale. Gli occhi e le labbra sono il focus dell’attenzione; con i primi che sono enfatizzati da eyeliner grafici, ciglia lunghissime e curve, e la bocca che viene lasciata al naturale, utilizzando un gloss, o tinte neutre/nude; oppure viene contornata con una matita color mattone con rossetto tono su tono, per un finish matte. La pelle è luminosa, soda e pulita. La manicure curata, con unghie lunghe e femminili, varia da uno stile chic ed elegante ad uno decisamente più vistoso, attraverso decori e nailart con cuoricini, strass, glitter e fiocchetti. I capelli sono lunghi, morbidi e voluminosi, con acconciature che ricordano quelle delle principesse Disney. Nastri, scrunchies e fiocchi a volontà raccolgono i capelli in code di cavallo, codine o trecce; cerchietti in raso, coroncine di perle e fiori che contornano il viso.
Anche le celebrities non hanno resistito
Se l’estetica girlcore è associata anche a star come Lana del Rey e Ariana Grande; alla lista di quante si sono lasciate travolgere da questo trend si aggiungono anche Hailey Bieber, Zendaya, Elle Fanning e Lily-Rose Depp. È facile capire la ragione di tanta popolarità; lo stile coquette è leggero, ironico e fondamentalmente positivo, in fondo non c’è nulla di male a giocare con quello che ci piaceva da bambine. Coniugare femminilità e forza, grazia ed indipendenza, è possibile. Ma come incorporare questo trend decisamente ricco di stravaganza nella propria quotidianità? Basta scegliere uno o più riferimenti stilistici, il trucco, o gli accessori per capelli, per essere coquette. Perchè rinunciare ad un tocco di romanticismo una volta tanto?
Leggi anche: Trend Barbiecore: Pink is the new Black