I marchi di moda più influenti del mondo continuano a dialogare incessantemente con la pop culture della Corea del Sud. L’ultimo caso riguarda la maison francese Dior che, nelle scorse ore, ha presentato una nuova campagna che celebra la Dior Lady 99.25 Bag con protagonista Jisoo (membro del celeberrimo quintetto k-pop Blackpink), già brand ambassador del brand nel settore fashion e beauty.
Perché Jisoo?
Attraverso i suoi canali social l’azienda ha spiegato i motivi che l’hanno portata a scegliere una celebrity come la sudcoreana:
«Jisoo racchiude quello spirito libero dello stile che abbiamo introdotto recentemente, concepito per corrispondere ai bisogni e ai desideri delle donne di oggi, in qualsiasi contesto».
La cantante – nata a Sanbon-dong, Gunpo nel 1995 – è entrata a far parte del team Dior nel 2019, prendendo parte ad advertising legati principalmente all’universo beauty ottenendo un riscontro importante da parte degli acquirenti.
Una nuova interpretazione per Lady Dior Bag
In questa nuova versione la Lady Dior Bag si presenta conservando tutto il suo fascino original, non risparmiandosi però una spolverata di contemporaneità. Nello specifico il nuovo modello segue le linee di quello immortale presentato per la prima volta nel 1995 con una silhouette curva, i due manici superiori e una tracolla rimovibile che consente una maggiore portabilità. Immancabili poi i ciondoli che donano alla borsa ancora più grazia e stile.
Rimane dunque immutato il fascino della creazione progettata dal genio Gianfranco Ferré, il cui impatto sul mercato fu talmente dirompente da spingere Bernadette Chirac, First Lady francese negli anni Novanta, a regalarne un modello in pelle nera alla Principessa Diana in occasione di una sua visita nella Capitale parigina. Un dono che stregò Lady D, la quale portando la bag in più occasioni contribuì al successo mondiale della stessa. Non tutti si ricordano non a caso che inizialmente la borsa era chiamata “Chouchou”, poi essere rinominata Lady Dior proprio in onore della Principessa del Galles.
Essenzialità in bianco e nero
La nuova campagna di Dior è inserita all’interno di un progetto molto ampio, cominciato negli scorsi mesi attraverso altri shooting. In tempi recenti hanno posato per la Lady Dior anche altre personalità molto conosciute come la scrittrice femminista Chimamanda Ngozi Adichie e altri personaggi provenienti dal mondo sportivo e dello spettacolo come l’attrice Anna Taylor Joy, la tennista Emma Raducanu e Jennifer Lawrence.
In questi nuovi scatti – realizzati dalla fotografa Brigitte Lacombe – Jisoo viene ritratta in una serie di pose sobrie e minimaliste impreziosite da un filtro in bianco e nero, donando quindi un’altra sfaccettatura a uno dei pezzi più pregiati dell’intero heritage della maison. Non è la prima volta che un membro delle Blackpink partecipa a uno shooting di moda. In passato infatti le quattro ragazze coreane hanno posato tutte insieme in una campagna di Adidas diventata in poco tempo virale, a cui si aggiunge anche la prima capsule collection della band, realizzata in stretta collaborazione con Calvin Klein.
Un’influenza che si fa dunque sempre più fitta,
considerato l’impatto del gruppo anche nel mercato musicale internazionale, testimoniato dalla scelta di fare esibire le artiste nell’ultima edizione del Coachella – il Festival più importante del mondo – in qualità di headliner, ovvero di ospite più atteso dell’intera rassegna. Un fatto che conferma la straordinaria forza di un Paese, la Corea del Sud, che sta letteralmente usando tutte le sue forze per diffondere la propria tradizione, i suoi migliori artisti, registi e stilisti in tutto il mondo, in nome dell’apertura e della condivisione.
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