Nato presumibilmente in Egitto per poi spingersi in Tibet, Cina e Africa, il particolare ricamo artigianale dell’uncinetto, o crochet, ciclicamente torna in auge; e sempre a ridosso della bella stagione. Considerato il passatempo delle nonne, e, più anticamente di suore e monache con lo scopo di impreziosire vesti sacre cerimoniali, l’uncinetto è sempre stato un modo economico e alternativo di creare vestiti e accessori. Anche la Primavera/Estate 2023 sarà caratterizzata da questo grande ritorno.

tendenze vestiti abiti stile crochet | Life&People MagazineBack to ’70s

Colori accesi, lunghezze di ogni tipo e ricami prettamente bohémien. Sono queste le proposte di moltissime maison di moda che non si sono tirate indietro dallo sfoggiare outfit total uncinetto, in perfetto stile hippy. Etro, Dior, Marco Rambaldi, Missoni e perfino Hermès ne sono convinti: gli anni 70 sono tornati e con loro il grande movimento Flower Power. Minidress, abiti, tute, gonne, top, kimoni e persino i costumi da bagno sono solo alcuni dei capi che hanno visto la loro trasformazione in creazioni crochet sulle passerelle dell’ultima stagione. Non mancano nemmeno gli accessori, dalle borse ai sandali fino all’headweare.

 Life&People Magazine
La tendenza crochet sulle passerelle spring/summer 2023

Tinta unita, bicolor o multicolor, lo stile crochet soddisfa tutti i gusti; ma a cosa dobbiamo ciclicamente il ritorno della moda anni 70 coi top e gli abiti uncinetto? Per alcuni considerato un ritorno poco originale, gli abiti lavorati all’uncinetto non sono esattamente un simbolo di avanguardia stilistica. Se nel 2019 lo stile crochet era tornato sotto forma più futuristica con trame psichedeliche, quest’anno la declinazione è diversa e più originale. Trame più fitte e materiali più coprenti uniti a sottovesti rendono il crochet materiale utilizzabile al di fuori della spiaggia, ma perfetto anche per un uso quotidiano. Tra i look più chiacchierati della stagione, sicuramente l’abito giallo tenue Dior, sempre in giallo l’abito di Ulla Johnson, un abito alle caviglie total-white firmato Missoni e il completo maglia-pantalone a zampa glicine di Blumarine.

tendenze vestiti abiti stile crochet | Life&People MagazineFu Jane Birkin

Tra le prime ad indossare con assoluta disinvoltura il crochet, impossibile non citare l’attrice Jane Birkin, musa di Jean Luis Dumas, l’ideatore della borsa Hermes Birkin che intitolò alla donna una delle sue più famose creazioni. Nel 1965 Jane Birkin non solo si sposò con un abito crochet con maniche a tre quarti a campana, ma quattro anni dopo si presentò ad una cena di gala a Parigi con un marito nuovo ed un abito assolutamente audace a maniche lunghe interamente ricamato all’uncinetto dallo scollo vertiginoso tenuto posticciamente chiuso solo da una spilla.

tendenze vestiti abiti stile crochet | Life&People MagazinePerché è tornato di moda?

Nessuna battaglia politica dietro il ritorno di questo stile, solo tanta nostalgia ed una serie tv che ha azzeccato il momento giusto in cui ispirare i fan degli anni 70. Sicuramente infatti, la serie originale Prime Daisy Jones & The Six è tra i fenomeni del momento che hanno aiutato la moda crochet a riemergere dai cassetti. La miniserie televisiva firmata Prime Video, basata sull’omonimo romanzo di Taylor Jenkins Reid, narra l’ascesa, le vicissitudini e lo scioglimento di Daisy Jones & The Six appunto, una band (fittizia) che ha visto il suo apice sulla scena musicale rock di Los Angeles negli anni 70.

 Life&People MagazineI fatti del romanzo, così come quelli della serie, sono ispirati ad una band realmente esistita: i Fleetwood Mac che grazie a questa ispirazione, sono i protagonisti dallo stile chiaramente anni 70. Stivali cowboy, frange, top all’uncinetto e jeans a zampa sono quello che sta rendendo questa serie un vero e proprio fenomeno trendy, a cui moltissimi si stanno ispirando.

Condividi sui social