Federico Fellini risplenderà nella prossima collezione di uno dei brand più riconosciuti a livello mondiale. La collezione resort di Alberta Ferretti verrà infatti presentata il prossimo 26 maggio in Romagna, precisamente a Rimini, città Natale del regista italiano più amato di sempre nonché luogo vicinissimo a Gradara, Paese di nascita della stilista, da sempre molto legata alle radici della sua terra. Il fashion show si svolgerà presso lo suggestivo scenario di Castel Sigismondo, proprio nel centro storico riminese. Un altro evento in cui la moda dialogherà con un determinato luogo dall’enorme rilevanza storica tenendo sempre il focus sull’aspetto imprenditoriale e di marketing.
Un dialogo con le istituzioni per l’omaggio al Maestro
La sfilata, già molto attesa da tutta la città romagnola, andrà in scena grazie al supporto massiccio delle istituzioni, tra cui il Comune di Rimini, la Convention Bureau Italia, la Regione Emilia-Romagna oltre che il Ministero della Cultura e Cinecittà, quest’ultimo ente significativo per capire la centralità che avrà il cinema nella collezione resort.
In realtà l’operazione è intavolata e pianificata già da anni fa, con una programmazione che doveva cadere nel 2020, anno del centenario della nascita di Federico Fellini. Poi a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid e alle successive restrizioni per contenere il virus lo show è stato spostato a data da destinarsi, per poi essere programmato in questo 2023.
Il cinema e la moda proseguiranno dunque il loro dialogo continuo, ponendo in questo caso le fondamenta su una frase, molto famosa, pronunciata dal regista durante la sua esistenza: “Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita“. Un’espressione in cui Alberta Ferretti per sua stessa ammissione si riconosce a pieno, reputandola descrizione perfetta della sua attività creativa, pregna di contaminazioni e influenze provenienti da ambienti vicini e non.
Una chiave per il turismo
Organizzare un défilé di questo tipo, posizionandolo alle porte dell’estate, non può inoltre risultare estremamente attrattivo per il settore turistico, fiore all’occhiello di Rimini, da sempre una delle mete preferite a livello internazionale. E proprio su questo punto è intervenuta la Ministra al turismo Daniela Santanché, apparsa raggiante nel sostenere uno show in cui moda e cinema italianano si uniscono creando appeal verso i turisti italiani e stranieri:
«La moda e il cinema sono due eccellenze dell’italianità che ci hanno reso e ci rendono grandi nel mondo. Due vettori che si fondono insieme esprimendo il meglio della nostra nazione divenendo al tempo stesso traino fondamentale per il turismo”.
Tra i precedenti spicca Moschino
Non è certamente la prima volta che un marchio prestigioso del fashion italiano decide di dedicare una collezione al grande Federico Fellini. Tra gli esempi più recenti spicca senza dubbio quello della maison Moschino che, nel 2019, ha presentato negli Studi 10 di Cinecittà in Roma la collezione uomo autunno inverno ricreando in scenografia delle Teme di Caracalla, sfoggiando l’amore verso il Maestro e attingendo in profondità all’archivio felliniano in un tributo rimasto a lungo nella memoria collettiva.
Tuttavia la resort di Alberta Ferretti ha tutte le carte in regola per risultare ancor più iconica e toccante, complice le origini della stilista. La sensazione infatti è che, oltre ad omaggiare Fellini, la designer abbia intenzione di tuffarsi nel suo passato, creando appunto un “Amarcord”, una scatola di ricordi in cui l’amore per l’arte, quello per il regista e quello per la sua terra si fondono a pieno, creando la summa perfetta della sua poetica e del suo stile.
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