C’è un po’ di Italia in quella che viene riconosciuta come una vera e propria icona pop della precedente e attuale generazione. Da 18 anni sulla scena mondiale, oggi, Lady Gaga compie 37 anni ed è assolutamente il caso di augurare “Buon compleanno” ad una donna che, nel corso del tempo, ha dimostrato di essere un’artista a tutto tondo. Nasce nel 1986 al Lenox Hill Hospital di New York con il nome di Stefani Joanne Angelina Germanotta. Un cognome che potrebbe suonare familiare, infatti suo nonno, originario di Naso in Sicilia è emigrato alla ricerca di maggiore fortuna negli States nel 1908. Da lì una stirpe di fortunati emigrati, culminata con quella che conosciamo oggi come Lady Gaga.
Auguri Lady Gaga: definizione di successo
Lady Gaga è e continuerà ad essere un’artista di assoluto successo. Una carriera iniziata nell’ormai lontano 2005 che conta all’attivo ben 10 album e 2 colonne sonore molto recenti: la prima datata 2018 per il film che ha sancito la sua consacrazione anche nel mondo del cinema “A Star is Born” e la seconda nel recentissimo “Top Gun Maverick” del 2022. Numeri da record, due dischi di diamante e numerosissimi dischi di platino. Singoli come “Bad Romance” e “Poker Face” rientrano di diritto nelle canzoni più ascoltate di sempre e si propongono come dei punti di riferimento per tutto il panorama musicale della scorsa decade.
Non solo musica nella carriera di un’artista fenomenale
La carriera di Lady Gaga, però, non ha fatto registrare solamente dei successi dal punto di vista musicale. Il già citato “A Star is Born” la vede protagonista in un film diretto, co-prodotto e co-scritto da Bradley Cooper, al suo debutto in questa nuova veste. Si tratta di un remake di un’opera del 1937 intitolata “È nata una stella“. La pellicola è stata inserita nella top 10 dei migliori film del suo anno (2018) e ha ricevuto 8 candidature ai premi oscar, tra cui quello di “Miglior attrice protagonista”, grazie proprio alla performance di Lady Gaga.
Per risalire al suo debutto sul grande schermo, però, bisogna fare qualche passo indietro e arrivare al 2001, con una comparsa nella serie TV “I soprano” per poi passare ad un ruolo di maggiore rilievo e spessore nella quinta stagione di “American Horror Story” in cui dà voce e volto al personaggio di Elizabeth “La Contessa” Johnson. Le sue ultime attività sul set riguardano, invece, il tanto atteso sequel di Joker con Joaquin Phoenix, in cui vestirà i panni di uno dei personaggi più accattivanti e affascinanti del mondo DC: Harley Quinn. L’hype intorno a questo film e soprattutto intorno a quella che sarà la sua performance è da considerarsi alle stelle.
Attivismo e impegno sociale e politico
Nella sua ormai lunga carriera, Lady Gaga è stata spesso attiva sul fronte sociale e politico. Considerata una delle maggiori icone gay del XXI secolo, lei stessa si è spesso impegnata sul fronte delle discriminazioni LGBTQIA. La sua campagna per l’abrogazione della legge “Don’t ask, Don’t tell“, la sua sfilata sul tappeto rosso degli MTV Awards del 2010 in compagnia di alcuni militari allontanati dall’esercito statunitense a causa della suddetta legge e la sua forte presa di posizione in occasione della tragica morte di Jamey Rodemeyer, suicidatosi a causa di cyberbullismo omofobico, sono solo alcuni degli episodi che l’hanno vista protagonista.
Un personaggio, dunque, che ha sempre fatto parlare di sé, grazie ai suoi successi e grazie alle sue prese di posizione, spesso forti e spesso in controtendenza e d’impatto. Non resta che attendere i suoi nuovi progetti, sia musicali e sia cinematografici che accompagneranno tutti i suoi fan e non solo verso una nuova epopea di trionfi, fama e popolarità. Auguri Lady Gaga!