Uno dei primi progetti di rilievo del 2023 del mondo del fashion è di una maison italiana. Ferragamo infatti festeggia il capodanno lunare con una collezione prêt-à-porter impreziosita da uno stile capace di unire la classica tradizione culturale cinese con i tratti tipici (e per certi versi rinnovati) della casa toscana. Un buon augurio di pace e fortuna tradotto negli abiti creati dalla visione di Maximilian Davis, caratterizzati dal solito glamour e da una palette colori che sta già riscuotendo non poco successo. 

Il coniglio è il simbolo della collezione

Non si arresta dunque la produzione dell’azienda Ferragamo che, dopo aver aperto recentemente i battenti dell’albergo Portrait Milano (struttura che ha letteralmente donato alla città un nuovo e inclusivo spazio comune), ha voluto accogliere il nuovo anno tributando uno degli elementi più fascinosi dell’intera cultura orientale. Non a caso infatti il simbolo dell’intera collezione è il coniglio, quarto animale nel ciclo di dodici anni dello Zodiaco cinese secondo l’astrologia simbolo di quiete, riservatezza, meditazione e fortuna. Nell’oroscopo mandarino l’animale è considerato tranquillo ed elegante, non desidera alcun conflitto ed è inoltre baciato dalla Dea bendata.

Ferragamo Capodanno Lunare Life&People MagazinePer questo motivo gli esperti prevedono un anno particolarmente fortunato

e di Pace per la Cina, Paese inghiottito in questo momento da una crisi nerissima, soprattutto a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria che, nell’ultimo periodo, non sta davvero lasciando pace all’intero Stato. Ma perché si dice che quest’anno sarà l’anno del coniglio? La spiegazione è semplice. Nel calendario cinese ad ogni anno corrisponde infatti un animale dello zodiaco, percorrendo un ciclo di 12 anni. In tal senso gli anni passati sotto il segno del coniglio sono stati il 1903, il 1915, il 1927, il 1939, il 1951,il 1963, il 1975, il 1987, il 1999 e infine il 2011.

Ferragamo Capodanno Lunare Life&People MagazineIl Capodanno cinese si celebrerà il prossimo 22 gennaio, con un ciclo di festeggiamenti molto lungo che si concluderà il 5 febbraio e che verrà contrassegnato principalmente da tre macro-eventi: il 21 gennaio sarà la vigilia del Capodanno, momento simile al nostro Natale, ovvero dove le famiglie finalmente si riuniscono. Il giorno successivo, dunque il 22 gennaio, sarà effettivamente il Capodanno vero e proprio, occasione in cui ci si scambiano gli auguri di buon anno andando a fare visita a casa dei parenti. I festeggiamenti si chiuderanno dunque con la famosissima Festa delle Lanterne, ultimo giorno del periodo.

L’elaborazione del coniglio nella sfera creativa di Ferragamo

Il coniglio dunque recita il ruolo di protagonista assoluto della collection ideata da Ferragamo, venendo proposto in rimodulazioni creative convincenti e inediti. In particolar modo gli occhi dell’animale vengono tradotti in versione macro e stampati sia sui capi che sugli accessori, oltre che sciorinati sempre su stampa e legati simbolicamente ad altre iconografie tipiche della Cina come gli alberi di pesco o di bambù. La mente di Davis per l’occasione ha voluto confezionare inoltre degli outfit prettamente strutturati con gonne, camicie, maglie girocollo, giacche casual, foulard di seta e sneaker basse, senza dimenticare ovviamente uno dei piatti forti della casa, come le borse Trifolio e Studio, degli evergreen apprezzati da tempo.

Ferragamo Capodanno Lunare Life&People MagazineOsservando i capi appare evidente come la palette sia principalmente legata ai colori blu, bianco e rosso Ferragamo, tonalità principe e simbolica del refresh del marchio. Sono presenti poi diversi pezzi in tinta unita (tra cui spiccano le sneaker in pelle e la camicia proposta in combinazione con la gonna plissettata), oltre che delle variazioni in pelle d’anguilla ornate da oculate finiture palladio. La collezione sarà disponibile intorno alla metà di gennaio, in rigorosa edizione limitata. Si potrà acquistare direttamente negli store della maison, dislocati chiaramente in tutto il mondo, oltre che sul sito internet del brand. Il 2023 della moda è già iniziato!

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