Si apre con una polemica rilevante il 2023 musicale. Gli appassionati di mezzo mondo sono infatti insorti una volta letta la classifica dei migliori 200 cantanti di sempre stilata dal magazine statunitense Rolling Stones; non per gli artisti selezionati, tutti chiaramente di enorme caratura, bensì per quelli tenuti fuori, tra cui spicca la Regina della vocal trinity Celine Dion, o quelli ritenuti troppo lontani dal vertice come Michael Jackson, solo ottantaseiesimo. In vetta invece brilla la più grande della storia, Aretha Franklin.

Tutte le strade portano ad Aretha

Pochi cantanti hanno messo tutti d’accordo. Fortunatamente per la migliore tra tutte non c’è stata alcuna discussione. Stiamo parlando della Regina delle Regine, Miss Aretha Franklin, pilastro della musica soul capace di catalizzare l’attenzione del pubblico con la sua potenza vocale fortemente espressiva e con canzoni diventate dei veri e propri inni sociali: pensiamo a capolavori come “Respect” e “Think”, solo per citarne due. Nella maggior parte delle classifiche di questo tipo, dalle più sconosciute a quelle più in auge, svetta sempre in cima il nome di Aretha. Tutte le strade dunque portano a lei, e il motivo lo ha spiegato anni fa Mary J Blidge: «É la ragione per cui le donne vogliono cantare». Come darle torto.

Classifica cantanti migliori di sempre Life&People MagazineAnche al secondo posto figura una donna, ovvero la leggenda Whitney Houston

(di cui è uscito nelle scorse settimane un nuovo biopic), La sua storia per certi versi ripercorre dei tratti simili a quella di Franklin, visto che anche lei è cresciuta con una madre cantante gospel e ha mosso i suoi primi passi dentro una Chiesa. Ma la sua vita sarà una vera e propria rollercaoster di emozioni tra ascesa, declino, trionfo, abisso, fino a sfociare nella tragedia più cupa e oscura. Ma la sua voce, potente e dalla timbrica estremamente riconoscibile, rimarrà nella vita terrena per sempre. Di lei ci si ricorda soprattutto per “I wanna dance with somebody” o per “I have nothing”, “I will always love you” e “Greatest love of all”. Ma il suo repertorio è infinito.

Classifica cantanti migliori Rolling Stones Life&People MagazineIl primo cantante di sesso maschile che compare nella classifica è invece Sam Cook, uno di quegli artisti estremamente impegnati, molto attento a tematiche delicate come quelle dei diritti civili, in grado di poter trasformare in meraviglia qualsiasi brano, anche quello sulla carta peggio riuscito. Tra i suoi capolavori impossibile non citare “Change is gonna come” del 1964.

I cantanti presenti in top 20 

Sono poi tantissimi i musicisti degni di nota presenti nella top 20 scelta da Rolling Stones. Ai ridossi del podio è infatti presente Billy Holiday, una delle più grandi interpreti della sofferenza, immediatamente seguita poi da Mariah Carey, personalità che ancora oggi riesce a dominare le classifiche con il suo must natalizio, e dal King Ray Charles, gigante in grado di pubblicare 104 dischi e 51 album in soli 73 anni di vita. Tra le prime dieci posizioni si fanno spazio le straordinarie vibes di Stevie Wonder e la forza moderna di Beyoncé, unica popstar in attività della top 10 collocata all’ottavo posto precedendo Otis Redding e Al Grinn. Completano la rosa dei primi venti poi Little Richard, Jon Lennon, Pasty Cline (cantante country non conosciutissima nel nostro Paese ma apprezzatissima negli USA), Freddy Mercury, Bob Dylan, Prince, Elvis Presley, Celia Cruz, Frank Sinatra e Marvin Gaye.

Le polemiche: lontanissimo Michael Jackson, mistero Celine Dion nella classifica dei cantanti migliori di Rolling Stones

Come accennato però in apertura, non è tutto oro quel che luccica. Sono stati infatti in tantissimi a lamentarsi di alcuni collocamenti giudicati eccessivamente severi oltre che di esclusioni di primo acchito ingiustificate. A molti ad esempio non è andato giù vedere il Re del Pop, Michael Jackson, collocato soltanto nell’ottantaseiesima casella. Lo statunitense infatti, oltre ad avere un’artisticità istrionica  einimitabile, possedeva la dota rarissima di cantare con un beat nturale incorporato alle corde vocali. Una caratteristica unica nel proprio genere, tuttavia evidentemente non apprezzata dal magazine.

Classifica cantanti migliori Rolling Stones Life&People MagazineUn vero e proprio polverone si è alzato invece sul caso Celine Dion, in realtà già fuori nella classifica stilata nel 2008, per molti ingiustamente visto quanto dato alla discografia nel corso della carriera, entrando nella memoria collettiva per passaggi di struggente bellezza come “My heart will go on”, colonna sonora di uno dei film più importante di tutti i tempi, “Titanic”. Dopo la pubblicazione della lista il popolo del web ha mostrato tutta la sua indignazione verso la testata giornalistica, avviando una vera e propria shitstorm.

 Life&People MagazineMa il magazine nelle ore successive alla tempesta ha alzato gli scudi, sostenendo di avere preso in considerazione non le migliori voci, ma i migliori cantanti. Un’affermazione che, però, non ha per niente convinto i delusi, rimasti ancora più offesi della motivazione. A brindare intanto è però Rolling Stones stessa, oramai da giorni al centro del dibattito internazionale. Un inizio d’anno da ricordare.

Leggi anche: Concerto Capodanno: Miley Cyrus e la sorpresa musicale Paris Hilton

Condividi sui social