Caldo, morbido, corto o lungo, cropped o over, il piumino è il trend che sta spopolando tra le nuove collezioni moda dell’inverno 2023. Le giacche puffy e oversizes tornano ad essere protagoniste della stagione invernale, questa volta però non solo come capi d’abbigliamento sportivo, ma come un vero e proprio capo di couture. La diffusione dello stile streetwear e la preferenza di indumenti più comfy, hanno reso possibile l’impossibile: l’uso del piumino anche con abiti meno casual protegge dal freddo e senza correre il rischio di non essere alla moda. Pratici, avvolgenti e impermeabili: tutto ciò che è necessario per resistere ai repentini cambiamenti climatici ormai quotidiani.

piumini moda donna inverno 2023 | Life&People Magazine

Così le delicate linee dei tagli sartoriali dei cappotti lasciano spazio al volume sconsiderato dei piumini che un po’ ricordano la calorosa accoglienza delle coperte dei nostri letti o l’avvolgente sensazione di un abbraccio. Il piumino ha una storia che inizia proprio negli anni Trenta quando un escursionista di Seattle, dopo aver rischiato l’ipotermia, pensò bene di creare una giacca che proteggesse dal freddo e che fosse anche comoda.

piumini moda donna inverno 2023 | Life&People Magazine

Così nacque lo Skyliner nel 1936, il primo piumino ispirato alle giacche che indossavano gli ufficiali russi per isolarsi dal freddo: imbottitura di piume d’oca, tessuto trapuntato, vestibilità comoda e sofisticata. Negli anni Cinquanta il piumino da una parte divenne il giubbotto da neve, tipico di sportivi e alpinisti (si pensi al primo Moncler diffusosi a partire dai primi anni Cinquanta), dall’altra si trasformò nella vestaglia trapuntata da casa, indossata da ogni donna.

Tendenze moda piumino Autunno/ Inverno 2022-23:

corti, cropped, lunghi fino ai piedi, a gilet, con o senza cappuccio, sciallati, stretti in vita o oversize, lisci o impunturati; una scelta vasta che risponde alle esigenze di ogni genere di cliente, versatili e abbinabili ad ogni outfit.

tendenze invernali piumino 2023 | Life&People Magazine

I trends di questo inverno suggeriscono colori accesi e d’impatto,

abbinati a contrasto con un look dai toni più neutri o scuri, in modo tale da risaltare all’occhio e chissà anche mettere di buon umore; tuttavia, non è da sottovalutare il look total white, chic e ipnotico allo stesso tempo, candido come la neve, ma anche freddo come il concept urbano. Il bianco rievoca purezza e leggiadria, ma allo stesso tempo anche la gelida fissità dei ghiacciai; insomma, una varietà di significati che potrebbero adattarsi ad ogni genere di personalità. La verità è che il piumino bianco si presta a qualsiasi circostanza, un vero e proprio must have che non dovrebbe mancare negli armadi di ogni fashion addicted.

tendenze invernali piumino 2023 | Life&People Magazine

Che sia sporty o chic, ogni genere di outfit si presta ad essere completato da un piumino, perciò ginniche o stivali, anfibi o décolleté, possono essere l’accessorio perfetto per completare un look alla moda. Così come basta un tocco di nero per rendere un capo subito elegante: design con cintura in vita, zip o polsi con dettagli particolari, skin impreziosita da ricami e luccichii, rendono il piumino un perfetto indumento da sera. Dunque, un vero e proprio passepartout completamente rivalutato che consente un total look alla moda e completo.

 

Condividi sui social