Mini o maxi, coloratissime o a tinta unita, una cosa è certa: le tendenze moda delle borse per il 2023 metteranno d’accordo i gusti di tutti. Praticità e fantasia sono la chiave di lettura che, anche le Maison di alta moda, danno all’accessorio irrinunciabile da abbinare ad ogni mise.
Dalle passerelle allo street style
L’alta moda è da sempre grande fonte di ispirazione per le tendenze soprattutto per ciò che concerne le borse. Dalle passerelle arrivano spunti e nuovi stili pronti a deliziare i fashion addicted di tutto il mondo, abbracciando nuovi trend con uno sguardo rivolto al passato. Sì, perché tantissimi brand per l’anno nuovo che arriverà puntano a un revival di accessori iconici che hanno fatto la storia.
Ne è un esempio Prada che riprende un modello popolarissimo del 1995 adattandolo ai giorni nostri: la “Re-Edition” è una borsa sofisticata, di grande impatto e perfetta per dare un twist di charme ed eleganza a ogni everyday look. Modernità e stile li ritroviamo in Chanel con la nuovissima “22” una sacca elegantissima e una delle poche bag di media misura che, insieme all’iconico secchiello di Celine resisteranno nelle tendenze del prossimo anno. Già, perché, le mezze misure non faranno parte dei book di stile per il prossimo anno che lascerà spazio, invece, a maxi e mini bag sofisticate e divertenti.
Le mini bag non solo da sfoggiare la sera
Piccole e solitamente poco capienti, le mini bag stanno prendendo il sopravvento anche nei look più semplici e sbarazzini e non più solo come accessorio di completamento all’abito. Non è infatti inusuale vederle abbinate a look più street, semplici e comodi che rendono proprio la borsa la protagonista dell’outfit scelto. Le mini bag, infatti, si vestono di nuove forme e colori per accentuare l’unicità di questo accessorio esclusivo e di grande impatto, che accompagna le forme e le texture degli abiti. E allora spazio alla fantasia e all’estro creativo che permette di abbinare una tracolla a forma di cuore come quella di Alaïa a un semplice look total black: il rosso intenso della bag spicca arricchendo il look e rubando la scena.
Inaspettato ritorno per il marsupio da indossare in vita o a tracolla. Il grande incubo degli anni ’90 torna con prepotenza ricordandoci che, il fanny pack tanto bistrattato è invece pratico e comodo e oggi anche accessorio super fashion, tanto che Balenciaga ne ha fatto una sua versione in tela che è stata largamente apprezzata. Per i look classic chic, ideale la mini bag della collezione Gucci Aria con manico in bambù, perfetta da tenere in mano grazie alla sua forma compatta e ideale per contenere il necessario per una passeggiata tra le vie dello shopping.
Maxi e pratiche: le borse conquistano tutti
Per chi invece di rinunciare alla comodità proprio non ne può fare a meno, arrivano le iconiche maxi bag: il motto è “the bigger, the better”. Il loro punto di forza è proprio la capienza che le rende l’accessorio da utilizzare durante una gita fuori porta, per recarsi al lavoro o in università contenendo tutto il necessario; dal laptop alle scarpe di ricambio. E se per molti la maxi bag può risultare ingombrante e poco fashion, arrivano in risposta i brand che, ormai, hanno saputo reinventarle, sdoganandole e rendendole mega chic e fondamentali per i look easy.
I giorni delle borse mal rifinite o inutilmente ingombranti sono finiti e, nel 2023, le mitiche shopper faranno il loro ritorno in eleganza. Ne è un esempio la maxi bag “Icare” di Saint Laurent pratica e spaziosa. Passare inosservate sarà impossibile grazie al mega logo dorato che ne riveste la superficie: perfetta per chi desidera sfoggiare un look semplice ma con quel pizzico di sfarzo in più.