Dopo due anni davvero difficili è veramente bellissimo dire che ci sarà l’imbarazzo della scelta nelle piazze italiane che, la notte di San Silvestro, saranno letteralmente invase dai tradizionali concerti di capodanno 2023. Da una parte all’altra dell’Italia, da Nord e Sud, gli artisti nostrani più importanti  intratterranno migliaia e migliaia di spettatori cantando i brani migliori del proprio repertorio sia prima che dopo il fantomatico countdown. Ma chi si esibirà? L’offerta è variegata, scopriamola insieme.Concerti Capodanno 2023 Life&People Magazine

Roma saluta il nuovo anno con Elodie e Madame, Milano rinuncia

Più che un concerto di Capodanno, quello che andrà in scena al Circo Massimo di Roma sarà un vero e proprio Festival. La line up non ha infatti nulla da invidiare agli eventi musicali estivi più rinomati. La padrona di casa sarà Elodie, da molti considerati l’unica vera popstar nostrana, motivata a incantare i suoi concittadini preparandosi nel migliore dei modi al Festival di Sanremo 2023. In tal senso è prevista anche la presenza di Madame, in questi gironi al centro di una feroce polemica a causa di presunte false vaccinazioni per ottenere il green pass. Completano il programma Franco 126, uno dei capisaldi dell’indie italiano, e Sangiovanni, reduce dal trionfale live al Mediolanum Forum di Assago.

Concerti Capodanno 2023 Life&People MagazineSi tratta dunque del concerto più accattivante di tutto lo stivale, complice anche la rinuncia di Milano che, quest’anno, non ha organizzato nessun evento in piazza sembra per problemi con i fondi del comune, investiti principalmente sulle luminarie di Natale.

Le piazze “televisive”: Perugia e Genova

Come ogni anno saranno due le proposte televisive pensate per la notte del 31, realizzate ovviamente da RAI 1 e Mediaset. La rete ammiraglia allestirà un super live in Umbria, nello specifico a Perugia (tra Piazza IV Novembre, Corso Vannucci e Piazza Italia), dove l’Anchorman Amadeus accoglierà nel suo palco profili come quelli di Dargen D’Amico, Francesco Renga e Nek, Iva Zanicchi, LDA, Modà, Mr. Rain, Noemi, Piero Pelù, Raf, Rettore, Ricchi e Poveri, Sandy Marton, Umberto Tozzi e Tracy Spencer.

Concerti Capodanno 2023 Life&People MagazineNon da meno il cast della serata condotta a Genova (Piazza De Ferrari) da Federica Panicucci in onda su Canale 5, formato da pesi massimi come Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi. The Kolors, Big Boy. Ma anche Blind, Erwin, Fausto Leali, Follya, Gemelli Diversi, GionnyScandal, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Mamacita, Riccardo Fogli, Riki e Roby Facchinetti.

Elisa a Jesolo, tre live imperdibili in Sardegna

Impegnatissime anche due grandi big della musica italiana, ovvero Elisa ed Emma. La cantante di Monfalcone suonerà infatti nella vicina Jesolo, nello specifico al Palazzo del Turismo malgrado una condizione fisica non al top per celebrare i suoi venticinque anni di carriera. La salentina sarà invece la Regina del Molo Brin di Olbia con un set studiato e pensato interamente per l’occasione. Più a ovest poi canti da stadio e tanta nostalgia, complice il concerto di Max Pezzali ad Alghero, motivato a far passare una notte indimenticabile agli spettatori di Piazzale della Pace. Nel sud dell’isola invece il pubblico impazzirà per il fenomeno del 2022 Blanco, il quale canterà nella Zona del municipio.

A Torino si gioca in casa, in Sicilia arrivano Gabbani e Achille Lauro

Un super roster rigorosamente piemontese divertirà il pubblico torinese di Piazza Castello (prenotazione obbligatoria con ticket gratuito), anche in questo caso con dei nomi da Festival: stiamo parando dei Subsonica, di Willie Peyote, Eugenio in Via di Gioia, Beba, Ginevra e Cantafinoadieci.

Concerti Capodanno 2023 Life&People Magazine

La riviera romagnola sarà il fortino di Arisa e degli Extraliscio: si esibiranno a Riccione

Una Verona targata talent ha scelto invece una serata in compagnia dei protagonisti dell’ultima stagione di X Factor: a calcare il palcoscenico di Piazza Bra saranno infatti i Santi Francesi, vincitori dell’ultima edizione, Beatrice Quinta, Linda e i Tropea. Sofisticatissima invece Parma che ha deciso di trasformare Piazza Garibaldi in una discoteca a cielo aperto, lasciandosi trasportare dalle vibrazioni techno pop di Cosmo. Spostandoci invece nel profondo sud, a fare capolino in Sicilia saranno Achille Lauro, pronto a esibirsi in Piazza Marconi; Francesco Gabbani avrà invece il compito di traghettare Palermo nel 2023, con un live organizzato come sempre nel suggestivo scenario di Piazza Politeama. Pronti per il conto alla rovescia?

Leggi anche: Mariah Carey, “All i want for Christmas is you”: la storia della canzone simbolo del Natale

Condividi sui social