Make-up, skincare, profumi e tool di bellezza
sono il nuovo core business delle celebrity più in mostra che, ormai da anni, sono entrate nel beauty system lanciando i propri brand di cosmesi. Un fenomeno sempre più in espansione apprezzatissimo da diversi supporters che fa storcere il naso a chi mastica di bellezza già da tempo e teme fortemente la concorrenza di attori e cantanti. Le aziende create dalle star stanno prendendo il sopravvento conquistando un’enorme fetta del mercato beauty, espandendosi in tutto il mondo con numeri e fatturati, da capogiro.
In principio erano solo profumi: i trend degli anni 2000 che le celebrità proponevano ai propri fan, il più delle volte senza la loro impronta creativa.
Oggi questa tendenza è cambiata radicalmente e sta vedendo una nuova luce: le celebrità sono direttamente coinvolte nel processo produttivo, nell’idea creativa e sono anche i primi brand ambassador che portano avanti il loro credo attraverso questo nuovo business model.
Un tempo tra gli scaffali dei drug store era facile trovare solo le fragranze di Britney Spears e Paris Hilton e qualche altro artista che impazzava nelle classifiche degli album più venduti. Adesso le celebrità non si accontentano solo di una nicchia, hanno allargato la loro visione sfruttando ampiamente le nuove opportunità che il mercato del maquillage, della skincare e del bodycare offrono.
Grazie anche all’avvento dei social, soprattutto TikTok è diventato vera fonte di ispirazione in grado di far diventare virali i prodotti più semplici e far monetizzare le aziende in modi mai visti prima. Tra le prime celebrità ad approcciarsi al beauty Rihanna è stata una precorritrice con il suo brand Fenty Beauty realizzando qualcosa che, fino a quel momento, nessun mass brand aveva realizzato: puntare sull’inclusività allargando lo shade range dei prodotti anche alle pelli molto scure. Una rivoluzione a cui hanno fatto poi seguito i big del settore, arrivati però troppo tempo dopo rispetto all’iconica cantante.
Selena Gomez – Rare Beauty e il suo messaggio per la cura delle malattie mentali
Attrice Disney prima, Ambassador per la salute mentale dopo, Selena Gomez ha totalmente rivoluzionato la sua carriera votando il suo lavoro agli altri, come abbiamo già visto nel suo ultimo documentario My Mind & Me dove racconta non solo le sofferenze che vive in prima persona. Proprio per questa sua necessità di dare voce a chi non ce l’ha il suo marchio Rare Beauty è nato con uno scopo specifico: raccogliere fondi per sensibilizzare ed educare sulle malattie mentali, aiutando i giovani ragazzi nelle scuole ad affrontare problemi psicologici di ogni tipo.
Il disagio adolescenziale non è il solo fulcro del brand della giovane cantante: uno dei principali motti di Rare è l’apprezzare sé stessi, promuovere una bellezza naturale e celebrare la propria unicità. Dietro la ricerca di questo brand c’è tanto di quello in cui la cantante-attrice crede: dalla scelta delle formule dei prodotti, tenui e delicati per make-up soft glam e super naturali, allo studio dei packaging concepiti per essere facili da impugnare per coloro i quali soffrono di artrite o Lupus, proprio come lei.
Harry Styles – lo smalto per tutti: l’inclusività non ha genere
L’ex One Direction ha scelto una strada diversa e curiosa per approcciarsi al mondo della bellezza: una linea di smalti dall’adorabile packaging e dai colori vari e diversi, sgargianti o più cupi, per realizzare nail art sofisticate e sbarazzine. Stencil, glitter e stickers accompagnano la sua collezione Pleasing pensata per abbracciare una vasta fetta di pubblico non solo di suoi seguaci, anche per chiunque voglia regalarsi qualcosa di speciale e particolare ed esprimere la propria essenza, senza filtri.
Kardashian – Jenner: un successo senza fine
Tra le ereditiere più famose spiccano le sorelle Kardashian-Jenner che nel mondo del beauty hanno costruito un impero da miliardi di dollari. Kylie Jenner con la sua Kylie Cosmetics è stata tra i primi a rendere popolare una tendenza che oggi è immancabile nella makeup collection di ogni beauty addicted che si rispetti: i lip kit, celebri per essere composti da una matita e da un rossetto liquido no transfer solitamente di un tono più chiaro rispetto alla lip pencil.
Negli anni il suo brand si è aperto a nuove opportunità lanciando una linea di skincare prima e una dedicata alla cura del neonato non appena è diventata mamma. Non è da meno Kim Kardashian che dopo un trascorso tra profumi e maquillage con la sua KKW, ha optato per un totale rebranding lanciando la sua prima collezione dedicata alla cura della pelle. SKKN by Kim ha subito fatto furore nonostante i prezzi da brand di lusso, non ha scoraggiato gli appassionati dall’accaparrarsi la novità.
Millie Bobby Brown studia un brand pensato per le giovanissime
Rispondere alle necessità delle più giovani che cercano un look fresco magari per andare a scuola, senza però risultare eccessive o fuori luogo è diventato il più recente interesse nell’ambiente. Florence by Mills firmato da Millie Bobby Brown la famosa Eleven di Stranger Things si mostra come testimonial perfetta per quel look giovanile e delicato a cui le ragazze di oggi si ispirano e ne fanno un modello da seguire, stiloso e sbarazzino. Una caratteristica mancante nel mondo della cosmesi che ha saputo colpire nel segno conquistando una fetta di pubblico che non pensava neanche al trucco come una necessità.
Ad oggi i marchi delle star stanno davvero esplodendo conquistando il panorama internazionale,
lo abbiamo visto fare ad attori e cantanti anche senza uno storytelling ben costruito, solo per la necessità di esserci in un mercato in incredibile ascesa. Brad Pitt, Jennifer Aniston, Alicia Keys, Lady Gaga con la sua rivoluzionata Haus Lab o ancora l’ex Nickelodeon Ariana Grande, Jared Leto, sono solo alcuni dei nomi che ritroviamo nella lista dei marchi da tenere d’occhio.
Ce ne sarebbero ancora tantissimi perché, questa nuova tendenza, sta invadendo anche il mondo dei creator che sempre più spesso danno vita ai loro marchi nel campo della bellezza: Charli D’Amelio ha stretto una partnership con Morphe, Chiara Ferragni prima con Lancome e poi con il suo rand CFB. Non si parla più di una tendenza destinata a essere una semplice meteora: sempre più celebrity tentano la loro strada tentando di equipararsi alle case cosmetiche di vecchia data.