Si avvicina il Santo Natale e i mercatini in Italia e in Europa stanno per diventare la meta più ambita da vacanzieri o semplici curiosi, appassionati di luci, colori, profumi, addobbi, in perfetto stile festoso natalizio. Da anni i mercatini sono diventati molto popolari e frequentati al punto che le agenzie di viaggio propongono tour speciali per visitare i migliori. Alcuni propongono anche piccoli villaggi di Babbo Natale decorati con slitte, renne, vere o riproduzioni, alberi, giostre per i più piccoli, oltre ai classici stand, che contribuiscono a creare un’atmosfera ludica, romantica, rilassante e profumata dalle classiche caldarroste vendute ad ogni angolo di strada.
Sono davvero numerosi, sia nel Bel Paese che all’estero. Iconici quelli di Vienna, Colonia e Berlino. Quasi ogni città ne propone uno per cui è necessario fare una cernita e selezionare quelli più suggestivi. Molte caratteristiche sono comuni a tutti: specialità gastronomiche tipiche del periodo, artigianato, souvenir, oggettistica regalo, giocattoli. Tra vin brulé, strudel, waffle, salsicce e dolci speziati, si può trascorrere un felice periodo a “caccia” dei mercatini made in Italy.
Dove trovare i migliori mercatini natalizi italiani?
Nel Nord Italia si fa tappa a Milano approfittando del fatto che la città ne ospita diversi soprattutto dedicati ai bambini. Nel capoluogo lombardo, ci si reca in piazza Duomo il cui mercatino è aperto dal 1 dicembre fino al 6 gennaio 2023 e nello stesso periodo in piazza Mercanti. Castello Sforzesco è location esclusiva della fiera Oh Bej! Oh Bej! che anticipa le festività natalizie e si svolge dal 7 al 10 dicembre. La Fonderia Napoleonica Eugenia allestisce un mercatino eco, il cosiddetto Green Christmas, previsto per il 17 e il 18 dicembre.
Imperdibile il villaggio delle meraviglie nel cuore di Milano che, dal 19 novembre all’8 gennaio, propone animazioni, piccoli spettacoli, casa di Babbo Natale, pista di pattinaggio, giostre e, naturalmente come tutti gli altri mercatini, stand di ristoro gastronomico e idee regalo. Proseguendo la piccola carrellata di mercatini, la Val d’Aosta ne conta tra i più rinomati d’Italia presenti ad Aosta, Chambave, Gressoney, Courmayeur e a Bard. In quest’ultima località, sovrastata dal suo forte, si espongono bancarelle di ogni genere, da quello alimentare a quello ludico e hobbstico. Durante il Nöel au Bourg, Bard diventa ancora più pittoresca calandosi in una magica atmosfera natalizia. Gressoney, dal 5 dicembre al 5 gennaio, adorna la sua piazza Tache come un unico grande mercato. Ad Aosta la città offre spazio al suo Marché Vert Nöel da novembre fino all’8 gennaio con trenta micro chalet di legno addobbati e illuminati.
In Veneto il Natale è di vetro
Il Veneto vanta una lunga tradizione di mercatini natalizi dove si può degustare il pandoro di Verona mentre ci si aggira tra i mercatini di Venezia che rende il Natale strepitoso decorando persino le gondole che dondolano sulle acque lagunari. Poco distante, a Murano, è allestito il Natale di vetro. La città è rinomata per la sua arte vetraia con i cui oggetti natalizi addobba un albero alto ben sei metri. A Verona, città dell’amore per eccellenza, la bella piazza dei Signori diventa il magico villaggio con oltre cento casette di legno che vendono leccornie e souvenir. Piazza Bra custodisce gelosamente la più imponente scultura mobile italiana a forma di cometa attorno alla quale si svolge il suo mercatino.
Mercatini natalizi in Piemonte
Restando nel Nord Italia, sicuramente il Piemonte è una delle regioni che si impegna a festeggiare in grande stile il periodo natalizio. Qui si può girovagare tra borghi e paesini, ognuno dei quali offre spunti ludici e prelibatezze locali. Una delle mete da inserire nel proprio itinerario di viaggio è Govone, piccolo centro del cuneese visitato da migliaia di persone e, per questo affollato dal 12 novembre al 18 dicembre quando apre le porte del magico paese di Babbo Natale, in collaborazione con la città di Asti, anch’essa sede di mercati tematici.
È d’obbligo fermarsi a Torino il cui centro assume l’aspetto di un gigantesco mercatino con banchi di cioccolato e gianduiotti, tipici della regione. Non una sola piazza della città resta spoglia, piazza Castello, Solferino, Santa Rita, Cortile del Maglio in piazza Borgo Dora, piazza San Carlo con il suo grande albero di Natale e il resto del centro si riveste di luci e risuona di cori gospel.
In Emilia Romagna tra mercatini e tortellini
Nella bella Emilia Romagna i mercatini aprono l’8 dicembre e i banchi gastronomici offrono i piatti della tradizione regionale, tortellini, agnolotti, ravioli, accanto a quelli più indicati a Natale. Bologna ospita il suo villaggio di Natale francese in piazza Minghetti con piatti made in France annaffiati da champagne, nonché la nota fiera di Santa Lucia dal giorno 11 novembre al 26 dicembre. A Porta Gallera, invece il mercatino resta aperto fino al 10 gennaio 2023. Anche Castello Estense a Ferrara si prepara ai visitatori del suo mercatino, mentre Cesenatico allestisce le sue bancarelle nell’area del Porto Canale.
Dal centro al Sud Italia in cerca di mercatini
Il mercatino natalizio a Roma è il più gettonato di tutto il Lazio. Naturalmente, la piazza più ricercata per il suo mercato è piazza Navona, ma è notevole anche piazza Primoli dove, da fine novembre fino a Natale, oltre ai banchi ci sono ape cars che vendono street food. A Viterbo e Greccio si respira un’aria natalizia profumata dai mille dolci che i mercatini dei due borghi espongono e, assaggiando una delle pietanze, si può visitare a Greccio quello che è considerato il primo presepe al mondo, opera di San Francesco d’Assisi. Anche il centro di Frosinone modifica il suo aspetto assumendo quello di un bel mercatino. Spostandosi un po’ più a meridione si può visitare il centro storico di Potenza che crea il suo villaggio di Babbo Natale con numerose bancarelle del mercatino e Santa Claus.
Natale in Campania: l’imbarazzo della scelta per i tanti mercatini da visitare.
I più famosi sono quelli di Napoli, città dell’arte presepiale; Pompei, in particolare in piazza Bartolo Longo; Sorrento nella cui piazza Tasso a Natale svetta un grande albero decorato e nei suoi dintorni i numerosi banchi insieme al goloso villaggio del cioccolato. I mercatini natalizi più belli della Sicilia sono quelli di Erice, Caltagirone, Ragusa, Agrigento, Capo d’Orlando. Tutti aperti dalla fine della prima settimana di dicembre, fino all’8 gennaio e proposti in molte casette di legno, rappresentazioni della natività, spettacoli musicali con vari strumenti tra cui le zampogne. L’Italia intera diventa un grande mercatino natalizio e ogni località, per minuta che sia, sembra gareggiare con le altre per guadagnare il podio della scenografia più ammaliante.
Vienna: una fiaba tutta da vivere
La suggestiva capitale austriaca si veste ogni anno a festa immergendosi completamente nello spirito natalizi, con mercatini che attraversano tutta la città in un turbinio di luci e colori. Le bancarelle in legno all’ombra del Castello di Schönbrunn, residenza della celebre e regale Principessa Sissi, accompagnano in un viaggio attraverso l’artigianato locale, con stand dedicati a prodotti hand made e baracchini tipici con cibo e bevande, in una full immersion nella cultura austriaca. Il più popolare si trova a Rathausplatz, la Piazza del Municipio, dove un enorme albero fa la sua comparsa sovrastando tutto il panorama. Oltre a dolci leccornie, Sacher torte e hot chocolate è possibile divertirsi in compagnia in una sontuosa pista da pattinaggio.
La tradizione dei mercatini di Budapest tra storico e moderno
Per la città di Budapest i mercatini di Natale sono parte della storia e tradizione e mantengono da sempre il loro fascino di altri tempi. In Piazza Vörösmarty si vive a stretto contatto con l’antico, tra odori di spezie e cannella, prodotti tipici locali e tante attività per intrattenere grandi e piccini. Potrete gustare il tipico Kurtoskalacs, detto anche torta camino, riempito di cioccolato fuso e panna o perdervi tra le bancarelle più suggestive del quartiere o, ancora, lasciarvi incantare dall’enorme albero finemente decorato che conferisce ancora più magia al luogo: solo quello vale il viaggio.
A Zurigo il Natale è green
Fonduta di raclette e vin brûlé accompagnano le strade di Zurigo dove è possibile trovare mercatini per tutti i gusti. Il più celebre e imponente è quello a Sechseläutenplatz proprio davanti al Teatro dell’Opera, con le sue casettine rosse e nere e una pista da pattinaggio per un divertimento garantito. Ma è il mercato coperto della Stazione Centrale, uno dei più grandi d’Europa, ad ammaliare con la sua bellezza e ad attrarre i turisti appena aggiunti in treno subito accolti da inebrianti profumi e luci sfavillanti. La vera chicca è l’albero di Natale che si illumina… pedalando! Infatti, con un sistema di bici elettriche saranno proprio i passanti a far risplendere e dare vita all’abete natalizio con la luce che merita.
Cracovia sulla neve e le sue bellezze suggestive
Circondati da un’atmosfera innevata, il Jarmark Bozonarodzeniowy di Cracovia è in grado di lasciare tutti senza fiato. Questo mercatino, che si svolge nella piazza principale della città, accompagna l’avventore fino ai primi mesi di gennaio con tanti dolci da gustare e altri prodotti tipici. Aguzzate la vista quando vi trovate per le strade della città polacca perché potrete avvistare i famosi szopki, i presepi tipici realizzati con legno carta e dipinti interamente a mano che, oltre a simboleggiare l’avvento, interpretano scene reali della vita cittadina e delle sue bellezze.