Cosa fare a Milano quando piove? In che modo passare il tempo, quando non è possibile fare un giro per negozi o passeggiare lungo i Navigli? Fortunatamente a Milano non ci si annoia mai. Infatti, è sempre possibile trovare una soluzione alternativa per trascorrere piacevolmente un pomeriggio o una serata. Dalle mostre del momento, ai luoghi dove incontrare nuova gente, alle proposte per bambini, a chi vuole rilassarsi, diverse idee e consigli per scoprire questa città meravigliosa.
Visitare una mostra
Milano è una città perennemente in movimento, ove l’arte è celebrata in tutte le sue forme. Con oltre 40 musei, non si fatica a trovare un’alternativa alla pizza a domicilio. Fino al 31 luglio, per esempio, c’è una mostra assai suggestiva di Chagall al Mudec, con oltre 100 quadri donati dalla famiglia e dall’ampia cerchia di amici dell’artista. L’esposizione è curata dall’Israel Museum di Gerusalemme. Un’occasione di certo imperdibile per conoscere questo artista sui generis. Dopo il percorso espositivo si consiglia la mostra di LaChapelle, che sarà visitabile fino agli ultimi giorni di settembre. Da non perdere è l’esposizione su Ferdinando Scianna, un percorso fotografico alla riscoperta di uno straordinario genio della macchina fotografica.
Visitare il Planetario di Milano
In pochi sanno che il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano è il più grande d’Italia ed è tra gli istituti più all’avanguardia nel campo della divulgazione scientifica. Il visitatore potrà perdersi nella vastità del cielo stellato e nel vortice delle galassie, ma anche ascoltare esperti su materie affascinanti, come la fisica, l’astronomia e l’astronautica. I programmi offerti dal Planetario sono pensati per tutte le fasce d’età e non mancano laboratori pensati per i bambini. Al termine della visita, è consigliatissimo visitare il Museo di Storia Naturale, a Porta Venezia. In alternativa, vi sarebbero l’Acquario Civico di Parco Sempione e il Museo della Scienza in San Vittore.
Incontrare persone nuove
I circoli Arci offrono la possibilità di incontrare persone nuove, con le quali trascorrere la giornata. Corsi, laboratori e spettacoli di musica, rappresentano valide alternative alla noia delle mura domestiche. Tra i circoli milanesi, i più interessanti sono Arci Bellezza e Arci Scighera. Nei fine settimana, si organizzano anche degli spettacoli teatrali e altre interessanti attività culturali, che attirano sempre un grande seguito. Anche le cascine possono rivelarsi luoghi perfetti conoscere persone interessanti. Infatti, vengono organizzati ogni giorno talk e workshop, nonché laboratori per i più piccoli. Tra le più rinomate ci sono la Cascina Cuccagna, Mare Culturale Urbano e Cascina Nascosta.
Rilassarsi alle terme
Un’alternativa allettante è nuotare in una delle tante piscine coperte, aperte anche la domenica. Si consiglia, in tal caso, la piscina Cozzi, in zona Buenos Aires. Se il desiderio è rilassarsi senza pensieri, l’alternativa più invitante sono le terme. Anche in tal caso, Milano offre molteplici soluzioni. Alle QC Terme Milano vi sono piscine termali, grotte di sale, saune e molti trattamenti di benessere. Di rito dopo il relax, ordinare un brunch o un aperitivo.
Alla riscoperta del buon cibo nei mercati coperti
Anche sul fronte ristorazione, Milano offre una miriade di possibilità. Per esempio, si può andare al Mercato Centrale del capoluogo, per ritrovare i protagonisti della cucina milanese, come Davide Longoni, Joe Bastianich e Filippo La Mantia. Moltissimi sono i pasticceri e ristoranti, che offrono una cucina di alto livello e dell’ottima musica. Nel quartiere Isola, ci sono anche i mercati comunali che, dopo la recente ristrutturazione, sono davvero un’ottima alternativa al Mercato Centrale.
I ristoranti meno noti del capoluogo lombardo
Poiché non è casuale che Milano sia considerata la capitale della ristorazione, sono diversi i ristoranti da provare: innanzitutto, Ronin, detto la “piccola Tokyo”, Mezé, ristorante del celebre chef Maradona Youssef, un tempo concorrente al programma televisivo di Masterchef 5, e non si può di certo non nominare Linfa, che spicca tra i plant based. Insomma, Milano non è di certo una città dove annoiarsi e la pioggia può offrire l’occasione di riscoprire questo capoluogo sempre in fermento con tantissime novità e possibilità.
Leggi anche: Visitare Bologna in un giorno: cosa fare?