Da tradizione, con l’arrivo dell’Immacolata molte famiglie italiane decidono di decorare casa con gli addobbi natalizi. Anche se, ad onor del vero, sono numerosi gli italiani che proprio non resistono ed iniziano ad entrare nel clima già a novembre inoltrato. Con i primi veri freddi dell’anno, la tentazione di immergersi nella stagione più magica dell’anno è grande. Ed è per questo motivo che è la fase di decorazione della propria casa ma anche lo shopping natalizio, per fare atmosfera, è accompagnata da alcune fra le canzoni di Natale più belle di sempre.
Le canzoni di Natale più belle sono una sorta di coperta di Linus
Esistono melodie immortali, accoglienti, che tutti conosciamo perché ci portiamo dietro fin dall’asilo e che sono ormai parte del nostro bagaglio culturale. Molti pezzi diventati famosi grazie al clima natalizio sono in realtà incastonati nella storia della musica come fossero perle preziose. E, sovente, sono più immortali di molta altra musica spazzatura che le nostre radio passano. Proviamo dunque a fare mente locale ricordando quali sono alcune fra le canzoni di Natale più belle di sempre.
Al primo posto spicca di certo White Christmas di Bing Crosby.
Il brano, pubblicato nel 1940 fu scritto da Irving Berling. La canzone racconta la voglia che ci assale, ogni volta che arriva il mese di dicembre, di goderci il periodo delle feste con tanta di quella neve da dipingere di bianco qualunque cosa. Strade, macchine, tetti, ogni singolo elemento naturale che ci circonda. Il pezzo, definito dallo stesso Berling come “la sua canzone migliore mai scritta” è stato un successo a dir poco incredibile. White Christmas è infatti ad oggi, con oltre 50 milioni di copie vendute, il singolo di maggior successo della storia della musica internazionale. Proprio alla luce dell’incredibile accoglienza di pubblico nel corso degli anni, il pezzo è stato oggetto di infinite cover e rivisitazioni. Una delle più intense è di certo quella del canadese Michael Bublé, ormai diventato un veterano delle canzoni di Natale.
Ed è proprio Michael Bublè l’interprete di alcune fra le migliori canzoni di Natale di sempre.
Nel 2011 l’artista ha pubblicato Christmas, un compendio di ben 24 canzoni di Natale (nella sua versione Deluxe) che include alcune fra le canzoni migliori della storia come per esempio Silent Night, Have yourself a Merry Little Christmas o ancora la celeberrima Jingle Bells. La voce calda e suadente di Bublé la possiamo ascoltare anche in un altro speciale EP natalizio, A Holiday Gift for you, reso disponibile però soltanto per il mercato britannico.
Quando parliamo di canzoni di Natale, in ogni caso, non possiamo non citare Mariah Carey.
L’artista statunitense ha dato nuova linfa alle canzoni di Natale nel 1994, pubblicando l’iconico Merry Christmas. Un album che è molto di più di un semplice disco, ma è piuttosto un progetto discografico entrato, con i suoi pezzi, di diritto nell’immaginario pop collettivo. Impossibile non avere mai sentito almeno una volta la frizzante All I Want for Christmas is you, o ancora la sua versione di Santa claus is coming to town. Mariah Carey, alla luce dell’accoglienza del pubblico nei confronti di questo progetto, aveva persino organizzato uno speciale tour a tema che, purtroppo, non ha toccato il nostro paese ma ha fatto tappa solo ed esclusivamente in altri paesi esteri come l’Inghilterra.
Ed è proprio dal Regno Unito che giunge un’altra hit natalizia che sicuramente avrete sentito.
Stiamo parlando della dolce Last Christmas degli WHAM (il duo fondato dal compianto George Michael) pubblicata nel 1984. Il brano è una deliziosa chicca anni ’80 che racconta di una storia d’amore finita male ma con un piglio, per l’appunto, squisitamente natalizio. Proprio come All I Want for Christmas is you il pezzo è entrato nel nostro immaginario collettivo, diventando oggetto di rivisitazioni pressoché infinite.
Concludiamo con Do they know it’s Christmas.
La canzone è un pezzo scritto da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 allo scopo di raccogliere fondi per combattere la carestia in Etiopia. La versione originale venne prodotta da Midge Ure, e pubblicata a nome del progetto Band Aid il 3 dicembre 1984. Il brano (fra i suoi interpreti anche Bono degli U2, Phil Collins e Sting), fu un successo grandissimo e divenne il singolo più venduto nel Regno Unito di quell’anno.
Leggi anche: I migliori film di Natale per tutta la famiglia