Seppur manchi ancora diverso tempo all’inizio delle classiche fashion week, arrivano diverse e succulente anticipazioni per ciò che concerne le sfilate moda AI 2023-2024. Dopo gli esperimenti ben riusciti delle Maison Chanel, Dior e Saint Laurent, anche Versace e Celine decidono di mettersi in proprio staccandosi dal calendario e optando per degli allestimenti in solitaria nel territorio di Los Angeles. Una scelta strategica – le attenzioni mediatiche in questo modo si triplicano – ma anche artistica, come dimostrano le location scelte.

Celine vola a Los Angeles

La maison francese diretta da Hedi Slimane – nota per il suo taglio minimale e avanguardistico – presenterà la propria collezione Autunno Inverno tra meno di un mese, ovvero l’8 dicembre, a Los Angeles anticipando dunque di diverse settimane l’inizio della carovana di New York, Londra, Milano e Parigi. La griffe, in un momento di profonda crescita nel fatturato (si parla di addirittura del +21% rispetto al 2021), sceglie dunque ancora una volta di non seguire il branco esattamente quanto fatto per la collezione PE 2023, non mostrata fisicamente a Parigi bensì girata sotto forma di film nel sud della Francia e pronta a essere trasmessa in streaming nei prossimi giorni sul sito del brand.

anticipazioni sfilate moda AI 2023 2024 | Life&People Magazine

Versace sfrutta la wave degli Oscar

Se la notizia riguardante Celine risulta spiazzante, quella di Versace ha invece qualcosa di clamoroso. Vedere infatti la maison italiana più famosa al mondo non inserita nel programma della Milano Fashion Week fa uno strano effetto. Ma anche in questo caso si tratta di un upgrade ragionato e studiato nei minimi dettagli. Donatella Versace infatti presenterà la sua collezione Autunno Inverno 2023/2024 venerdì 10 marzo 2023 sempre a Los Angeles, precisamente a Hollywood, proprio due giorni prima della seguitissima Notte Degli Oscar, fattore che spingerà la Direttrice Creativa probabilmente a creare un vero e proprio ponte tra la moda e il cinema, due mondi sempre presenti nella galassia del marchio Medusa.

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Trait d’union rimarcato anche dalla diretta interessata nel comunicato stampa del lancio del progetto:

«Per me, Hollywood è sia un luogo che uno stato mentale. Si tratta di storytelling e di magia, potere e vulnerabilità, creatività ed espressione emotiva. È un luogo perfetto per Versace. Non vedo l’ora di tornarci».

In passato hanno optato per la stessa linea Versace anche Tom Ford e Yves Saint Laurent, entrambi audaci nell’organizzare un proprio evento in concomitanza con l’Academy.

La linea strategica di Chanel

Si è mossa invece in modo differente Chanel, altro brand che ha intuito la forza e la potenza d’oltreocano. La celeberrima casa di moda diretta da Virginie Vard pochi giorni fa, nello specifico il 6 novembre, ha sostanzialmente replicato in quel di Miami lo stesso fashion show svoltosi a Monte Carlo nel mese di maggio. Sulla lussuosa spiaggia del Facna Hotel di Miami Beach ha dunque sfilato proprio la Cruise 2022-2023, una specie di racconto visivo del rapporto tra il marchio e gli States con una parterre di celebrity d’eccezione, come Pharrell Williams, Lily-Rose Depp, Marion Cotillard, Caroline de Maigret e Phoebe Tonkin.

anticipazioni sfilate moda AI 2023 2024 | Life&People MagazineChi sarà adesso il prossimo brand a seguire l’esempio di Celine, Dior e Versace? Non è ancora dato saperlo. Ma una cosa sembra certa. Il sistema moda, soprattutto dopo lo stop forzato dettato dalla pandemia, sta avviando una fase di transizione molto importante con iniziative, esperimenti, e voglia di scardinare delle regole che sembravano impossibili da smuovere fino a poco tempo fa. C’è chi ipotizza, per il futuro, un’attenzione sempre più grande verso il concetto di show, di big event, magari organizzato ogni anno in luogo diverso. Sarà dunque interessante analizzare come saprà reagire il classico sistema delle fashion week davanti a una tendenza che sembra prendere sempre più piede.

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