Una voce seducente, una bellezza magnetica e un grande talento da attrice, il tutto in una sola persona. Possibile? Per Elodie – da oggi 22 settembre in sala con il suo primo film, Ti mangio il cuore – assolutamente sì. Lo ha dimostrato sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia 2022, quando il film di Pippo Mezzapesa ha sorpreso spettatori e addetti ai lavori. E oggi, alla vigilia dell’uscita al cinema del film, è pronta a ribadirlo, dimostrando una volta per tutte che al talento e alla perseveranza non esistono limiti né confini.
Elodie, moderna Giulietta tra le gang malavitose del Gargano: di che cosa parla “Ti mangio il cuore”?
Quando ha annunciato il suo debutto da attrice, Elodie sapeva bene che le malelingue non sarebbero tardate ad arrivare. Additata come raccomandata o arrampicatrice mediatica, in molti hanno storto il naso al pensiero dell’ex concorrente di Amici al comando di un cast di prima categoria, in una produzione cinematografica importante. Il miope atteggiamento italiano che sembra osteggiare chiunque voglia mettersi alla prova fuori dalla sua confort zone l’ha subito bollata come inadeguata per il ruolo.
Dopotutto non si trattava del solito cameo da cinepanettone, ma di un vero e proprio ruolo drammatico, per di più da protagonista. Quello di Marilena Camporeale, moderna Giulietta in una storia cruda e realistica, ambientata nella guerriglia malavitosa tra le bande del Gargano. Vittima di un amore proibito per Andrea Malatesta, erede del clan dei Malatesta, sarà la Elena di Troia che riaccenderà la sanguinosa rivalità tra le due famiglie. Una parte senza dubbio complessa, insomma, soprattutto se assegnata a un’attrice alle prime armi.
Eppure, in barba agli scettici e tutti coloro che pensavano di poterla incasellare in una sola categoria, Elodie ha superato ogni aspettativa. Dando prova di una notevole disinvoltura dietro la cinepresa e di una mimica facciale particolarmente espressiva, la cantante si è perfettamente calata nella parte, trasformando tutto il pathos e la forza empatica della sua musica in autenticità ed emozione su pellicola. Il tutto mentre, in sottofondo, risuona il suo ultimo singolo Proiettili, tema della colonna sonora di Ti mangio il cuore. In una storia di amore, odio, passione e morte – resa ancora più intima dalle immagini in bianco e nero – Elodie ha così dimostrato una volta per tutte che la versatilità non è sinonimo di presunzione, se accompagnata da una massiccia dose di talento e dedizione.
Da “Amici” al “Festival del Cinema di Venezia”: origini e ascesa di Elodie
I primi a rimanere a bocca aperta di fronte al debutto di Elodie sul grande schermo sono stati i molti avventori del Lido di Venezia, di stanza sull’isola tra gli scorsi 31 agosto e 10 settembre, in occasione della 79ª Mostra del Cinema. Ti mangio il cuore, presentato in anteprima nella sezione Orizzonti e prodotto da Indigo Film e Rai Cinema, ha infatti sorpreso pubblico e critica riscuotendo un’ottima accoglienza da parte degli addetti ai lavori. A contribuire al fenomeno mediatico che si è creato attorno alla pellicola di Pippo Mezzapesa, poi, c’è stato un red carpet all’insegna dello stile e dell’eleganza. Bellissima al fianco di fuoriclasse come Tommaso Ragno, Michele Placido, Francesco Di Leva e Lidia Vitale (gli altri membri del cast), Elodie ha infatti stregato il Lideo di Venezia nel suo meraviglioso abito Valentino haute couture di Pierpaolo Piccioli, con bustier a cuore e schiena scoperta.
Quanta strada dal palco serale di Amici di Maria De Filippi! Sono passati quasi sette anni da quella Finale, nella quale una giovane ed inesperta Elodie si aggiudicava il secondo posto al talent, sfoggiando un pixie cut rosa e l’inedito Tutta colpa mia. Ma oggi, con decine di hit all’attivo e una solida carriera musicale su cui contare, Elodie è ufficialmente diventata una “dei grandi”. Per la cantante (e ora attrice) di origine creola cresciuta nella borgata romana di Quartaccio, infatti, quello del cinema è un vero e proprio sogno che si avvera.
«Recitare era un mio sogno nel cassetto, ho semplicemente aspettato l’occasione giusta ed il giusto personaggio», ci ha confidato infatti Elodie, parlando di Ti mangio il cuore. «Ho pensato che avrei dovuto leggere la sceneggiatura e innamorarmene subito, cosa che è accaduta».