Verde, bianco e rosso: mentre le Frecce Tricolori colorano il cielo di Roma in occasione del 2 giugno, anche la moda rende omaggio al Tricolore per celebrare la Festa della Repubblica.

Venezia per l'Italia Eleonora Lastrucci fashion designer Life&People Magazine LifeandPeople.it

Abito tricolore Ca’Sagredo. 

Il Tricolore: l’ispirazione patriottica degli stilisti

Completi chic, abiti mozzafiato e accessori made in Italy, così le case di moda italiane hanno voluto omaggiare la bandiera italiana nel corso di questi 76 anni di Repubblica e 161 anni di Unità d’Italia. Una vera e propria celebrazione dell’eccellenza italiana che fa del verde, del bianco e del rosso i colori evergreen che fanno tendenza. Come una Statua della Libertà all’italiana che si erge a paladina della moda nel mondo, la creazione di Guillermo Mariotto per Gattinoni si aggiudica il primo posto per patriottismo. 300 grammi di tessuto hanno chiuso la sfilata del 2011 di AltaRoma; un mix di crinolina, Rhodoid e una coda di organza  tagliata a vivo hanno reso unico un abito elegante e tricolore che avvolge la bellezza delle donne italiane.

Omaggio tricolore moda punto di vista stilisti colori bandiera italiana | L&P

Sempre nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Italia unita,

gli stilisti hanno tinto di verde, bianco e rosso le passerelle e le loro collezioni. Roccobarocco ha aperto la sua sfilata autunno-inverno alla Milano Fashion Week sulle note dell’inno di Mameli e la prima ad uscire è stata una modella vestita tricolore: un completo con giacca verde, camicia di raso bianca e gonna di chiffon dalle nuance rosse. Per gli anniversari dell’Italia le case di moda hanno reinterpretato i loro modelli iconici per rendere omaggio ai colori della bandiera italiana, come nel caso della polo firmata Sergio Tacchini, o hanno dato vita a nuove collezioni lasciandosi ispirare dallo spirito patriottico.

Omaggio tricolore moda punto di vista stilisti colori bandiera italiana | L&PL’anno scorso, Laura Biagiotti ha lanciato la sua capsule collection di accessori con le tonalità del tricolore targati made in Italy per mandare un messaggio di amore al proprio Paese. L’italianità è assoluta protagonista anche nelle opere dell’Antico Setificio Fiorentino che nel 2020, dopo il primo lockdown, ha voluto lanciare un segnale di rinascita confezionando, insieme alla stilista Eleonora Lastrucci, un capo di alta sartoria e artigianato. “Florentia“, così è stata battezzata la creazione, è un abito con un corpetto bianco dallo scollo a cuore e una ampia gonna voluminosa che riprende i colori del Tricolore.

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Anche le celebrities amano il Tricolore, negli anni hanno sfoggiato un look da bandiera italiana sul piccolo schermo

Valeria Marini ed Elisabetta Gregoracci hanno sbandierato un outfit tricolore durante la quarta e la quinta stagione del GF VIP; nel 2011, invece, Alba Parietti era apparsa nello studio della trasmissione “Isola dei famosi” avvolta da un tubino dai colori del vessillo italiano. Eppure non si tratta solo di una questione di stile e omaggio all’Italia, la scelta di indossare il verde-bianco-rosso si è rivelata anche un simbolo di integrazione che abbatte gli stereotipi e unisce il Paese. La protagonista di questa storia è Mbayeb “Mami” Bousso, una giovane ragazza di colore arrivata a Mirandola (nel modenese) dal Senegal, che nel 2017 accolse il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, indossando un abito tricolore e portando in mano la bandiera italiana. Un gesto che allora aveva dato adito a polemiche e che aveva portato all’accusa di vilipendio.

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Il verde, il bianco e il rosso: non solo le tonalità che rendono omaggio alla bandiera italiana,

ma sono anche i colori iconici di alcune case di moda leader del made in Italy. Il verde è Gucci. Dai toni più scuri a quelli del Greenery, eletto colore Pantone 2017, fino al verde smeraldo. Un colore evergreen molto caro alla Gen Z per la sua vicinanza ai temi della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico; una generazione che sta a cuore al direttore artistico, Alessandro Michele, che ha spinto Gucci a sostenere “Irregular Labs”, una piattaforma che si occupa di argomenti e tendenze di interesse per i giovani.

storia sfilate iconiche Valentino Garavani Life&People Magazine

Il bianco è il colore dell’estate e della purezza. Giambattista Valli ha voluto celebrare questa tonalità lanciando a settembre 2021 “Love”, la sua prima collezione bridal: 17 look da sposa con abiti romantici e outfit più moderni e contemporanei. Un inno all’amore che incarna perfettamente l’ultima banda del tricolore. Se parliamo del rosso, parliamo di Valentino. Un colore iconico che ha fatto la storia della moda: il rosso Valentino rappresenta l’anima della Maison. Forte, passionale, meravigliosa. Così come per lo stilista la donna vestita di rosso rappresenta la perfetta immagine dell’eroina, allo stesso modo il Tricolore rappresenta la bellezza e il senso di unità dell’Italia.

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