Sensualità ed eleganza fanno rima con spalle scoperte e abiti dai tagli ricercati. La moda Primavera Estate 2022 non lascia spazio a dubbi: i vestiti monospalla sono la tendenza della stagione così come gli spacchi vertiginosi che hanno conquistato le sfilate e i red carpet degli eventi più seguiti dell’anno.
Moda estate: il trend degli abiti monospalla
Sono un simbolo di femminilità e sofisticatezza. I vestiti monospalla sono i protagonisti delle passerelle e, se il nero rimane il colore prediletto, non sono mancati gli abiti dalle tinte più accese. Maison Valentino ha contrapposto a un monospalla total black con taglio cut-out e spacco sexy un elegante abito monospalla plissettato dai toni del verde lime. I tagli asimmetrici e le spalle scoperte hanno contraddistinto anche la collezione Primavera-Estate di Salvatore Ferragamo, Missoni, Loewe, Bottega Veneta e Balmain. Le opere degli stilisti mettono in risalto le forme e la sinuosità del corpo femminile senza scivolare nella volgarità.
Il vestito monospalla, infatti, sembra essere il capo perfetto per tutte le body shape e si può indossare a qualunque età. Da Beyoncé a Giulia de Lellis, da Winnie Harlow a Aunjanue Ellis, le star e le influencer sono impazzite per la tendenza del “one shoulder dress”. La giovanissima attrice britannica, Millie Bobby Brown, protagonista di Stranger Things, la popolare serie targata Netflix, ha sfoggiato un abito monospalla black and white firmato Louis Vuitton durante la premiere della quarta stagione uscita lo scorso 27 maggio. Anche Luisa Ranieri ha indossato un vestito elegantissimo e di tendenza per il Festival del Cinema di Venezia. Insieme al cast di “È stata la mano di Dio”, film di Paolo Sorrentino candidato agli Oscar, l’attrice ha calcato il red carpet con un abito monospalla di colore nero e con un profondo spacco firmato Versace.
Per essere alla moda quest’estate ci sono solo alcune regole da seguire: le spalle devono essere ben in mostra, così come le gambe
Si può osare con qualunque tipo di scollatura. Da quella squadrata per le donne più formose a quella a cuore per un décolleté meno accentuato; dallo scollo all’americana sempre attuale alla scollatura senza spalline che segna il ritorno degli anni Novanta. Gli abiti che fanno tendenza lasciano la pelle scoperta. Oltre al monospalla, i crop top a fascia dettano la moda tra le giovani e meno giovani, così come gli slip-dress e i vestiti con lo scollo a barca.
Sia per il corto che per il lungo, l’abito tendenza dell’estate lascia le spalle scoperte e si colora delle tinte brillanti ed energetiche e delle nuance pastello
Il look “off the shoulder” è la tendenza più in voga tra le celebrità. Da Naomi Campbell a Gigi Hadid, da Anne Hathaway a Laura Pausini, le star si presentano agli eventi scegliendo la scollatura a barca che mette in risalto spalle, collo e décolleté. L’abito nero e sinuoso rimane il più elegante, ma le tonalità del viola, del rosa, del verde e del giallo sono la vera novità della stagione primavera-estate.
A stupire con un meraviglioso outfit firmato Valentino Haute Couture, -dalle spalle scoperte e dal rosso iconico-, è la star di Euphoria. Zendaya, tra le 100 persone più influenti dell’anno secondo il Time, è stata scelta dalla rivista come volto di una delle cinque copertine del numero speciale e per l’occasione ha indossato un voluminoso mantello in faille su top-bra e pantaloni abbinati. Quella proposta da Pier Paolo Piccioli è un’ottima idea per chi non vuole rinunciare alla comodità del pantalone e risultare sempre sensuale e alla moda anche durante l’estate.
Leggi anche – Hot pants dell’estate: si gioca a gambe scoperte