È finalmente arrivato uno degli eventi più attesi dell’anno: il Festival del Cinema di Venezia oggi giunge alla sua 78° edizione e il pubblico non vede l’ora di ammirare gli abiti più belli indossati dalle star. Vestiti da sogno, gioielli principeschi, pochette e scarpe da mille e una notte, ma anche qualche caduta di stile su uno dei red carpet più famosi del mondo.

Dal 1932 la Laguna ospita la Mostra internazionale D’arte Cinematografica

Venezia diventa palcoscenico per eccellenza di look da sogno e storie raccontate che ci fanno fantasticare con la mente. L’attesa è finita e da oggi verranno proiettati in anteprima tantissimi film d’autore, potremo altresì ammirare il red carpet più ambito di sempre, in cui sfilano le creazioni delle maison più importanti al mondo. 

Lo scenario incantevole dell’evento è il Lido dove lo storico Palazzo del Cinema diventa protagonista.

Una delle manifestazioni cinematografiche più antiche al mondo dopo l’Oscar. Il premio assegnato al vincitore del Festival del Cinema di Venezia è il Leone d’Oro che deve il suo nome al simbolo stesso della città, il Leone di San Marco. Un riconoscimento di notevole importanza come quello della Palma D’Oro del Festival di Cannes e l’Orso d’oro del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. 

Festival di venezia 2020 look donna Life&People Magazine LifeandPeople.itUna vetrina prestigiosa non solo per la moda e per il cinema

che spesso vengono sfruttati come mezzo di comunicazione principale per trasmettere importanti messaggi sociali. Quindi non solo taffetà, tulle, volant e paillettes, oltre la magia che i look da sogno ci fanno vivere, il cinema aiuta a rafforzare il nostro senso di collettività e comunità. 

Anno dopo anno star internazionali hanno solcato il tappeto rosso più ambito di sempre.

Angelina Jolie, Natalie Portman e Nicole Kidman, alcune delle star che hanno vestito brand di lusso come Valentino, Chanel, Armani, Dior e Versace. Tra le mise da ricordare troviamo quella di Anna Magnani, premiata nel 1947 per la sua stupenda interpretazione ne “L’onorevole Angelina” di Luigi Zampa , vestita di nero dalla stilista Fernanda Gattinoni.  

Gli abiti più iconici a Venezia sono tutti italiani: tanti look azzeccati ma anche flop da dimenticare.

Nel 2000 la modella Taylor Hill si presenta sul tappeto rosso con un abito stile vestaglia per niente elegante; stessa storia per le giovanissime Salma Hayek e Jennifer Lawrence. Spesso e volentieri less is more, un detto da ricordare anche per Georgina Rodriguez che nel 2008, spinta probabilmente dalla voglia di osare e di mettere troppo in mostra il suo sex appeal, decide di indossare una gonna in pizzo eccessivamente trasparente, non adatta sicuramente all’occasione. La parola d’ordine è “osare” e le star americane in questo sono le migliori.

Vediamo quali sono stati i look migliori sul red carpet dal passato a oggi in una carrellata di foto mozzafiato: 

abiti piu belli festival del cinema venezia Life&People Magazine LifeandPeople.itTilda Swinton in Chanel, 2020

Tra le ultime protagoniste della 77esima edizione; l’attrice brittanica si presenta con un magnifico abito bianco strutturato, a soprabito chiuso, con fiori bianchi in rilievo, collo alto e spalline strutturate. Il vero tocco di classe è conferito dalla maschera gioiello dorata e dalle scarpe che ci ricordano la moda del ‘700. 

abiti piu belli festival del cinema venezia Life&People Magazine LifeandPeople.itLily Rose Depp in Chanel, 2019

Figlia dell’attore statunitense Johnny Depp e della cantante e attrice francese Vanessa Paradis. Rispecchia la sua giovane età con un abito dai drappeggi leggeri in un delicatissimo rosa pallido; spalle scoperte e foulard al collo conferiscono al look un’aurea vintage che le dona particolarmente. 

abiti piu belli festival del cinema venezia Life&People Magazine LifeandPeople.itNaomi Watts in Giorgio Armani, 2018

Organza di seta fucsia per la cerimonia di apertura del Festival di Venezia del 2018. La giurata più fashion di quell’anno è stata Naomi Watts; tubino stretto Armani con balze e senza maniche risaltano le forme dell’attrice.

abiti piu belli festival del cinema venezia Life&People Magazine LifeandPeople.itNatalie Portman in Christian Dior Haute Couture, 2016

Monospalla con strascico, bianco etereo e immacolato, un’omaggio alle dee antiche donato ad una Portman in dolce attesa.

Diane Kruger in Boss, 2015

Dall’aspetto moderno, elegante e chic, il velluto si adatta perfettamente alla silhouette dell’attrice e modella tedesca, taglio alla caviglia e fiocco in vita, il tutto smorzato da un hair style semplice e morbido. 

abiti piu belli festival del cinema venezia Life&People Magazine LifeandPeople.itGwyneth Paltrow in Prada, 2011

Prada non si smentisce mai e questa volta lo fa realizzando un abito rosa dai riferimenti vagamente vintage, grazie al fiocco legato al collo e il punto vita segnato, quasi come una moderna Marilyn Monroe. Colore e linee dell’abito valorizzano l’incarnato dell’attrice. 

abiti piu belli festival del cinema venezia Life&People Magazine LifeandPeople.itScarlett Johansson in Versace, 2013

Super fan degli abiti a serena, la bellissima attrice sceglie questa linea; décolleté in bella mostra e spalle nude, un dolce raccolto che le scopre il viso e un prezioso collier colorato rendono il look perfetto per una delle bionde più amate del cinema. 

abiti piu belli festival del cinema venezia Life&People Magazine LifeandPeople.itKate Hudson in Versace, 2012

Un look nude e super luminoso quello di Versace, il monospalla asimmetrico e le trasparenze rendono il look iper sensuale, senza cadere nella volgarità. 

Rosamunde Pike Life&People Magazine LifeandPeople.itRosamund Pike in Gucci, 2010

Un semplice nero fasciante per la protagonista di “Gone Girl”, i tagli dell’abito alleggeriscono il look e gli conferiscono un leggero tocco di seduzione. 

Eva Mendes Life&People Magazine LifeandPeople.itEva Mendes in Giorgio Armani, 2009

Per la presentazione del film “Il cattivo tenente” di Werner Herzog, l’attrice protagonista del film indossa una creazione di Giorgio Armani Privé. Nero, luminoso e drappeggiato, l’abito valorizza fa forma a clessidra della Mendes, una vera calamita per gli occhi. 

Jennifer Lawrence Life&People Magazine LifeandPeople.itJennifer Lawrence in Alberta Ferretti, 2008 

Una delle attrici più giovani ad essere candidata per due Oscar, Jennifer Lawrence è amata per la sua ironia e semplicità. Nel 2008 Alberta Ferretti la veste d’argento ma non appesantisce la figura, all’epoca l’attrice aveva appena 23 anni e quest’abito la valorizzava alla perfezione. Sono tantissimi i look che bisognerebbe annoverare tra gli iconici della storia del Festival del cinema di Venezia, come quello di Atelier Versace indossato da Emma Stone alla première di “La La Land” nel 2016, oppure Julianne Moore in Tom Ford nel 2009 in un meraviglioso verde smeraldo, e ancora l’italiana Valeria Golino in abito fucsia Yves Saint Laurent nel 2008. 

Ricordarli tutti sembra quasi impossibile, quello che possiamo fare adesso è goderci il meraviglioso spettacolo che ha inizio e che ogni anno ci regala un momento di alta moda dal forte impatto sociale.

Potrebbe interessarti anche – Venezia 78: i film piu attesi alla Mostra del Cinema 

Condividi sui social