Riscoprire il piacere di viaggiare dipende sempre più spesso dal mezzo con cui si sceglie di farlo. Per diletto o per lavoro spostarsi è una necessità, quel che è certo è che possiamo farlo sfruttando i benefici di un vettore come il treno, soluzione confortevole per eccellenza. Chi parte per lavoro desidera viaggiare in pieno relax, sfruttando il tempo del trasferimento magari per rivedere gli appunti, lavorare al computer, leggere o riposare. Se ci sposta per diletto il viaggio in treno è il preludio alla vacanza perfetta, quella che permette di ricaricarci, divertirci, passare del tempo con la famiglia o gli amici. In entrambi i casi il treno offre un mare di vantaggi, che possiamo scoprire passo dopo passo, a partire dalla valutazione delle innumerevoli destinazioni e degli orari dei treni previsti, da sapere in tempo reale sul sito.
Andare in vacanza in treno per godersi ogni minuto
Il vantaggio di andare in vacanza in treno è in testa alla classifica perché è garanzia di un’esperienza che si desidera assaporare sino in fondo. Soluzione slow, il viaggio su rotaia consente di arrivare nel centro città della località prescelta, di godere del panorama che sfreccia davanti al finestrino, di rilassarsi fra un’eventuale tappa e l’altra, di evitare le code in auto e lo stress del traffico fra clacson, sorpassi azzardati e la ricerca di un parcheggio, impresa talvolta decisamente complicata ed estenuante. Viaggiando in treno si può fare tappa dove si desidera, restare per un breve tour e poi ripartire alla volta di un’altra meta, sfruttando gli orari in tempo reale.
Chi viaggia in treno può disporre di più tempo libero
Viaggiare in treno significa disporre di più tempo libero. Seduti comodamente in poltrona si possono pianificare gli itinerari e scegliere cosa visitare una volta raggiunta la destinazione. Si possono fare le prenotazioni sfruttando i last minute per trovare il luogo più adatto dove pernottare, oppure si può semplicemente riposare per arrivare in forma a destinazione, scambiare due chiacchiere con i compagni di viaggio, o con eventuali nuove conoscenze.
Un importante vantaggio anche per l’ambiente
Scegliendo di viaggiare in treno si è consapevolmente amici dell’ambiente. La quantità di CO2 emessa dal treno è nettamente inferiore a quella di ogni altro mezzo di trasporto dall’aereo alla macchina o al bus. Chi ha a cuore le sorti del pianeta compie scelte sostenibili, come quella di viaggiare su strada ferrata, magari portando con sé la propria bicicletta.
Convenienza e comfort
Il viaggio in treno consente di risparmiare disponendo del massimo comfort. I maggiori vettori offrono soluzioni di viaggio convenienti. I siti web di settore sono ricchi di offerte, carnet scontati, soluzioni low cost, sconti per ogni fascia di età dai più giovani agli over 60 per ogni destinazione. Tante le offerte per chi viaggia per lavoro o per diletto, per chi condivide l’esperienza di viaggio con l’amico a quattro zampe, per chi sceglie di viaggiare in gruppo per turismo, sport, cultura o lavoro, tutto grazie a quotazioni su misura e il diritto di fruire di un servizio personalizzato.
Leggi anche – Le Train Bleu: il treno amato da Coco Chanel