Tornerà sulle rotaie il leggendario treno di lusso notturno che nel Novecento collegava il nord della Francia con la Costa Azzurra. Le Train Bleu, amatissimo da tutte le icone del periodo, tra cui Coco Chanel, è pronto a ritornare sulle rotaie per dare vita ad un viaggio elegante, affascinante ed anche ecosostenibile.
Le Train Bleu amato da Chanel
Si tratta di uno dei primi treni notturni mai realizzati. É decorato quasi interamente con le tonalità del blu e dell’oro e all’interno sono allestite sontuose carrozze letto, un sofisticato ristorante ed un vagone bar.
Un vero e proprio gioiello che ha traportato personaggi iconici quali: Coco Chanel, Marlene Dietrich e Jean Cocteau.
Le celebrità dell’epoca lo utilizzavano per trasferirsi in Costa Azzurra per svernare e per partecipare ad eleganti cene nella sfarzosa carrozza dedicata alla ristorazione.
Agata Christie si ispirò ad esso per il suo romanzo “Il mistero del treno azzurro” e Sergej Djaligevi intitolò un balletto proprio Le Train Bleu.
Il ristorante parigino Art Noveau della Gare de Lyon, scelse lo stesso nome come omaggio al lussuoso mezzo di trasporto.
Il Treno Blu appartiene alle Compagnie Des Wagons-Lits, proprietarie tra l’altro dell’insuperabile Orient Express, e inizialmente il suo nome era Calais-Méditerranée-Express.
Fu quasi da subito soprannominato “Le Train Bleu” per il colore delle carrozze letto, blu e oro, ma l’appellativo diventerà ufficiale soltanto nel 1947.
Circolante dal 1922 collegò Calais, culla del turismo inglese, a Mentone, passando per Marsiglia, Cannes, Antibes e MonteCarlo.
Frequentato esclusivamente dall’alta società, regalava una viaggio raffinato da trascorrere tra lussuosi vagoni letto e l’esclusiva carrozza ristorante.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il servizio si interruppe, per riprendere poi nel 1949, nel 1960 limitò il percorso alla Parigi Ventimiglia e nel 1976 fu abolito lo spazio dedicato alla ristorazione.
Piano piano l’iconica locomotiva iniziò il suo declino e i sfarzosi viaggi divennero soltanto un bel ricordo.
Adesso però, Le Trein Bleu è pronto a calcare nuovamente le rotaie.
La ripartenza è fissata per il 16 aprile alle ore 20.52 alla Gare d’Austerliz di Parigi: da la Ville Lumière arriverà a Nizza ogni mattina alle 9.11.
Al contrario, il treno lascerà la stazione di Nice-Ville alle 19.16 rientrando a Parigi Austerlitz alle ore 6.55.
La tratta era stata cancellata nel 2007 a causa dell’avvento dei voli low cost e dell’alta velocità.
Ora, la pandemia ha fatto riscoprire un turismo più slow ed ecosostenibile e così è partito il rifiorire dei convogli notturni in seguito alla legge sulla transizione ecologica.
In occasione della festa nazionale del 14 luglio, Emmanuel Macron ha promesso:
“Faremo ripartire i treni di notte”, primi tra tutti lo storico gioiello blu.
Entro il 2030 infatti dovrebbero muoversi una decina di linee post-serali.
A dicembre sarà la volta del Vienna-Monaco-Parigi, nel 2022 del Zurigo-Roma e, nel 2023, si assisterà alla rinascita del Parigi-Berlino.
Il ripristino delle tratte notturne vuole andare nella direzione di una maggiore tutela nei confronti dell’ambiente con vantaggi ecologici, economici e di riduzione del rumore.
Il viaggio su Le Trein Bleu, dai prezzi contenuti, sarà un’esperienza affascinante ed evocativa.
I biglietti sono in vendita a prezzi popolari: 19 euro per la poltrona reclinabile, 39 euro per un posto in cuccetta da quattro posti in prima classe.
I passeggeri saranno trasportati in un immaginario di lusso risalente al secolo scorso che si adegua alla modernità.
Le cinquanta carrozze risistemate saranno dotate di tutti i comfort di un servizio a cinque stelle e della connessione wi-fi.
Per l’operazione di maquillage sono stati investiti quaranta milioni di euro ed il risultato è un connubio perfetto tra storia, fascino e contemporaneità.
Un viaggio suggestivo pronto a far rivivere ai suoi passeggeri un’esperienza unica ed affasciante su uno dei treni più leggendari della storia!
Guarda anche – Il leggendario Orient Express: un viaggio unico in un’atmosfera lussuosa e retrò