Colorati, vistosi e dalle infinite forme: gli orecchini laccati si aggiudicano il primato tra gli accessori di tendenza per l’estate 2022. Dai pendenti gioiello agli orecchini scultura di Maison Schiaparelli, dal classico cerchio dorato ai colori fluo, la moda lancia una sfida alle donne e agli uomini che amano impreziosire il loro look con quel tocco di stravaganza in più.
Accessori moda dell’estate: la tendenza degli orecchini corallo
Gli orecchini piccoli e al lobo rimangono un evergreen, ma la vera rivelazione dell’estate sono i pendenti grandi ed eccessivi nelle forme e nei colori. Sono il gioiello irrinunciabile per completare l’outfit di giorno e di sera e le star hanno già sfoggiato gli esemplari di accessori più in voga del momento.
La regina del Met Gala, Blake Lively, ha rubato la scena con un diadema incastonato di gemme en pendant con gli orecchini pendenti che le incorniciavano il viso. Durante l’evento più atteso dell’anno non sono mancati i monili d’oro, come orecchini, collana e bracciali indossati dall’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, ma a brillare sul red carpet sono stati senza alcun dubbio i pendenti di diamante firmati Cartier sfoggiati da Kim Kardashian.
Se alla serata più cool della stagione i gioielli vintage hanno fatto da padrone, sulle passerelle e sui social, invece, è accessori pop-mania. Dai colori vitaminici a quelli fluo, i portagioie delle influencer si riempiono di gioielli e orecchini smaltati, in resina e argento, che fanno subito tendenza. Il giallo limone e il rosa shocking sono i colori più trendy, insieme all’arancio, al verde brillante e al blu elettrico, ma è il corallo la vera chicca dell’estate. Dalle tonalità del rosso caldo e mediterraneo a quelle del rosso intenso e passionale, gli orecchini corallo danno un tocco di luce alla pelle abbronzata dal sole e colorano di sensualità un lungo vestito bianco da indossare nelle romantiche serate al mare. Per il look da giorno, invece, i pendenti più particolari e multicolore rendono chic e per nulla banale anche un jeans e una semplice T-shirt bianca.
Se c’è ancora chi crede che gli orecchini pendenti non stiano bene a tutti, si sbaglia
Il Festival del Cinema di Cannes si è rivelato una mostra di gioielli a cielo aperto. Sul red carpet le dive hanno rivelato al mondo intero che gli orecchini sono l’accessorio che si adatta ad ogni forma del viso e a tutti i tagli di capelli e acconciature. La top model Bella Hadid, con uno chignon, ha incorniciato il viso con due pendenti a goccia firmati Chopard. Con un raccolto, l’attrice Bérénice Bejo ha indossato i suoi orecchini a forma di piuma. La modella Izabel Goulart ha seguito la linea dei suoi lunghi capelli cioccolato indossando un paio di pendenti Hassanzadeh Jewellery. Il riccio ribelle di Valeria Golino nascondeva, invece, degli orecchini al lobo in stile bon ton e, per finire, l’incantevole Sharon Stone ha stregato Cannes con il suo taglio super corto, il suo abito Dolce e Gabbana e i pendenti gioiello sui toni del blu.
Gli accessori e i gioielli dettano la moda dell’estate
Non sono solo gli orecchini grandi e dalle tinte pop a fare tendenza, ma anche collane e bracciali appariscenti e adatti ad ogni occasione. Dalla sfilata di Anna Sui a quella di Moschino fino alla passerella di Versace, gli accessori dell’estate sono il perfetto abbinamento al beachwear, agli abiti da sera o all’outfit casual. Che sia bigiotteria o gioiello, il girocollo a catena è il must have per un look glamour. Ermanno Scervino colora l’estate con il turchese dei cristalli che tempestano una catena groumette per illuminare il profondo scollo a V messo in risalto da un semplice top nero corto e incrociato. Giovanni Raspini dà vita a una catena dal design minimal che la rende un accessorio perfetto per tutto il giorno. Gli altri brand moda puntano, invece, al modello in resina colorata da abbinare alle tonalità che dettano il trend di stagione.
I dettagli non finiscono qui. Fiocchi, fiori, frange, piume e perline sono tutto ciò che può rendere eccessivo, giovanile e alla moda ogni accessorio. Solo una regola da rispettare in estate: osare.
Leggi anche – La mostra dedicata ai gioielli in vetro al Museo del Bijou