Come ogni anno, a maggio, la Croisette si anima e questo 2022 segna il ritorno della 75esima edizione del Festival di Cannes, con gli occhi del mondo rivolti al red carpet e alle coppie più eleganti e glamour del pianeta. La Mostra del Cinema di Venezia aveva solo quattordici anni quando è nato il Festival Internazionale del Cinema di Cannes nel 1946. Complice l’alchimia tra Riviera, selezioni di film sempre più audaci, attrici e divine, stelle e glamour, il festival della Costa Azzurra è diventato uno dei più prestigiosi e più romantici al mondo.
Coppie leggendarie hanno sfilato sul tappeto rosso di Cannes
padroneggiando tra codici glamour esibendo il loro amore. Ad alcune siamo particolarmente affezionati, quelle più iconiche Brad Pitt e Angelina Jolie oppure quelle tra le più eleganti come George e Amal Clooney. Coppie romantiche che, nonostante la discrezione rispetto alla loro vita privata, non perdono l’occasione di scambiarsi un bacio sul red carpet, come Virginie Efira e Niels Schneider, adorabili sui gradini della scorsa edizione, quando l’attrice è stata tradita da una scarpa capricciosa. Il suo principe azzurro l’ha aiutata a riallacciarsi i sandali davanti alla folla di paparazzi. Durante la stessa edizione, l’elegantissima e discreta Jodie Foster ha passeggiato sulla Croisette mano per mano con la moglie Alexandra Hedison.
Ma guardando un po’ più indietro, tra i fedeli de La Croisette, Elizabeth Taylor confidava di aver avuto solo tre amori nella sua vita: Mike Todd, Richard Burton e i gioielli. Per il suo primo Festival, nel 1957, accompagnò il suo terzo marito, il produttore Mike Todd, che era venuto a presentare “Il giro del mondo in 80 giorni “, indossando i gioielli che le aveva regalato Richard Burton: un vero mito.
Cannes: ricordo dei famosi duetti che hanno calcato il red carpet della Croisette lasciando un segno indelebile nel nostro immaginario.
Il 15 maggio 1987, una immensa folla tra fotografi e ammiratori attendeva Carlo e Diana davanti al Palais des Festivals. Allora, i rumors di un eventuale tradimento e crisi della coppia gremivano i tabloid di tutto il mondo. Lady Diana, appena mise piede sul red carpet, attirò tutte le attenzioni su di sé. In un bellissimo abito azzurro, firmato Catherine Walker – stilista amata anche da Kate Middleton – Diana apparve circondata da una impalpabile bellezza; paragonabile a quella di Grace Kelly. A Grace infatti Diana volle fare omaggio, indossando un abito ispirato al costume di scena che la Principessa indossò nel film girato in Riviera, con Cary Grant, “ Caccia al ladro” diretto da Hitchcock nel 1955.
Un momento topico del Festival di Cannes sia per le coppie iconiche che ne sono protagoniste sia per la memoria delle due donne più eleganti della storia. Negli anni ’50, la popolarità del Festival esplose grazie alla presenza di celebrità e coppie come Kirk Douglas e la moglie, Grace Kelly e Jean Pierre Aumont, Brigitte Bardot e Roger Vadim e Audrey Hepburn e Mel Ferrer.
Anni ’60
Senza dubbio la coppia più glamour e indimenticabile degli anni ’60 era formata dall’attore francese Alain Delon e dalla sua fidanzata dell’epoca, la bellissima e amatissima attrice tedesca Romy Schneider. Le due figure leggendarie e sublimi della settima arte apparirono insieme al Festival di Cannes nel 1962. Alain Delon rappresentava il film “Eclipse”, di Michelangelo Antonioni, e Romy Schneider sosteneva “Boccace 70”, di Luchino Visconti. Visibilmente innamorati e circondati dalla luce di stelle nascenti, affascinarono tutto il mondo. La loro storia e il loro amore è ancora memorabile malgrado i tempi e le tristi circostanze.
Due delle star del cinema hollywoodiano più talentuose della loro generazione fecero invece scandalo, nello stesso anno. Natalie Wood, appena divorziata dall’attore Robert Wagner, passeggiò sulla Croisette al braccio del suo nuovo amante, Warren Beatty scatenando il gossip dell’epoca. Il produttore cinematografico italiano Carlo Ponti fece il suo ingresso al festival nel 1966 con l’incantevole moglie Sophia Loren.
Una delle coppie di Cannes che ha fatto girare la testa nel 1969
Jane Birkin e Serge Gainsbourg; grazie a loro, quell’anno è stato definito “erotico”. I due piccioncini innamorati, più che mai hanno attirato gli sguardi del mondo, non tanto perché i più eleganti, ma sicuramente i più cool.
Di tutte le coppie leggendarie che hanno calcato il red carpet di Cannes negli anni ’70, come dimenticare Yoko Ono e John Lennon? Stile bohémien e rock, mille miglia lontano da glitter e strass per questo leggendario duo, che ha mantenuto uno stile quotidiano per tutta la durata della Kermesse presentando in anteprima “Apotheosis”, il cortometraggio diretto da John Lennon.
Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni, figure iconiche del cinema francese,
hanno goduto il sole della Croisette nel 1973. Quell’anno Marcello Mastroianni recitò ne “La Grande abbuffata “di Marco Ferreri, fischiato durante la proiezione. Nello stesso anno Paul Newmann, l’uomo più bello del mondo si presentò insieme alla moglie, l’attrice Joanne Woodward. Ancora il mondo non sapeva che il loro sarebbe stato uno dei legami più duraturi e indissolubili del mondo del cinema.
Una delle coppie più rock e glam che ha lasciato sicuramente il segno sul red carpet di Cannes è quella formata da Kate Moss e Johnny Depp. Celebrando il 50° anniversario del Festival si sono dimostrati sicuramente molto più eleganti che saggi; sembra infatti che i terribili amanti, durante la loro permanenza, abbiamo sconvolto tutta Cannes e diverse camere d’albergo.
Durante la stessa edizione Bruce Willis e Demi Moore,
solcano il tappeto rosso per “Il quinto elemento” di Luc Besson, garanzia sexy del Festival di quei tempi. Sembrerebbe che, passati anni e nuove relazioni, la coppia, sia tornata insieme, a dimostrazione che l’amore che li univa era più solido del tempo.
Brad Pitt invece non ha conquistato il primato di coppia più memorabile solo insieme ad Angelina Jolie; la sua apparizione antecedente, nel 2004 con l’allora moglie Jennifer Aniston è indimenticabile. Charlize Theron, vestita Dior e Sean Penn, hanno incantano la Croisette durante l’ascesa dei gradini del film “Mad Max: Fury Road” in occasione della 68esima edizione. Solo un mese dopo, hanno annunciato la loro inaspettata rottura; nel 2016, tornati a Cannes per rappresentare lo stesso film, “The Last Face”, la coppia si è accuratamente ignorata.
Un’altra coppia mitica e amatissima in Italia,
che ha illuminato la Croisette e le cui strade si sono separate è quella di Monica Bellucci e Vincent Cassel. Malgrado le loro rare apparizioni insieme, nel 2006, l’attrice italiana ha illuminato Cannes per la proiezione del film “Indigènes”, di Rachid Bouchareb; accompagnata dal marito e attore francese che in quella occasione era maestro di cerimonie.
Una delle coppie del festival di Cannes più eleganti di sempre?
Blake Lively ha stupito con un abito Gucci alla premiere di Captives 2014. Per il suo primo Festival ha abbagliato con abiti incredibili e acconciature perfette. La ciliegina sulla torta è stata la carta glamour al braccio di suo marito, Ryan Reynolds.
Potrebbe piacerti anche – Cannes 2022: i look del red carpet di apertura