La collaborazione del compianto artista, architetto e stilista Virgil Abloh con Mercedes-Maybach culmina nel lancio di una Classe S su misura, in edizione limitata e di una capsule collection, ispirata a “Project Maybach”. Scomparso nel novembre 2021, il visionario designer Virgil Abloh lascia un impressionante patrimonio artistico, sia estetico che simbolico, nei campi della moda, dell’arte e del design. La prima mostra dedicata al suo patrimonio, si terrà dal 1 luglio 2022 al 29 gennaio 2023 al Brooklyn Museum di New York; in attesa dell’evento Mercedes Maybach, la divisione ultra-lusso di Mercedes-Benz, ha svelato il terzo e ultimo capitolo della sua collaborazione avviata a luglio 2020 con Virgil Abloh.

mercedes maybach collaborazione virgil abloh Life&People MagazineL’edizione limitata Mercedes Maybach Virgil Abloh esemplifica la simbiosi

tra un design innovativo e la massima maestria ora disponibile sulla strada. Chiamata Maybach da Virgil Abloh, l’auto è un modello Mercedes-Maybach Classe S680 ed è stata preceduta da una concept-car rivelata lo scorso dicembre. In edizione limitata viene progettata da Abloh, prima della sua scomparsa, nel novembre dello scorso anno, in collaborazione con Gorden Wagener, chief design officer di Mercedes-Benz. Disponibile in tiratura limitata di sole 150 unità, l’auto si basa sul design della concept-car Project Maybach, un’auto ad energia solare bicolore, con un cofano trasparente, anch’essa progettata insieme al designer. Ma mentre il design bicolore è stato ripreso per il modello in vendita, il cofano trasparente è stato trasformato in una versione traslucida.

mercedes maybach collaborazione virgil abloh Life&People Magazine

“Dato che la Project Maybach concept car era un’auto da esposizione, avevamo la completa libertà creativa che ci ha permesso di ideare in modo collaborativo come potrebbe essere il futuro dei viaggi elettrici. A causa dei requisiti di produzione, abbiamo però dovuto adottare un approccio diverso al design della Classe S Mercedes-Maybach in edizione limitata”

le parole del designer Wagener.

mercedes maybach collaborazione virgil abloh Life&People Magazine

La combinazione di colori nero e sabbia utilizzata per la concept-car è utilizzata anche per la Classe S in edizione limitata.

L’iconica colorazione di Project Maybach è l’elemento di design più sorprendente sapientemente trasportato sia all’interno che all’esterno del veicolo. Accoppia una parte superiore lucida nera ossidiana con vernice color sabbia sottostante. All’interno, c’è un’identica combinazione bicolore con pelle di nappa nera e sabbia a perdita d’occhio, con tappetini a pelo alto, ricami e finiture abbinate. Intorno all’abitacolo si trovano speciali loghi “Mercedes-Maybach e Virgil Abloh”: da una targa sulla console centrale ai cuscini posteriori; dai poggiatesta alle portiere. Anche i telai dei finestrini sono verniciati di nero per un aspetto più uniforme.

 Life&People Magazine

Co-creazione e lusso contemporaneo

L’attenzione ai dettagli si estende anche alla suite di infotainment MBUX che presenta elementi visivi unici per il modello in edizione limitata. Il pulsante home ha un bordo colorato personalizzato e il logo del marchio Virgil Abloh. Il risultato è un veicolo ancora più intuitivo che trasuda lo stile distintivo dell’edizione limitata dall’esterno agli interni. Ogni esemplare è fornito con una speciale copertura per auto con logo Mercedes-Maybach e Virgil Abloh. Una scatola regalo in legno su misura rivestita in pelle di nappa color sabbia, -in tinta con gli interni del veicolo- contiene una replica in scala 1/18 dell’auto in edizione limitata, le due chiavi dell’auto e un moschettone.

mercedes maybach collaborazione virgil abloh Life&People Magazine

La collaborazione di Abloh segna una nuova era di innovazione per Mercedes e ha posto l’accento su nuova tecnologia e sostenibilità.

Virgil era un grande appassionato di auto e ha portato nuove interessanti prospettive; un approccio che sarà sicuramente ricordato. Nonostante la collaborazione con Virgil Abloh sia giunta al termine, la sua influenza si farà sentire negli anni a venire in Mercedes-Benz. Guardando al futuro, Mercedes Maybach lancerà il suo primo modello completamente elettrico per la vendita al dettaglio nel 2023. La sostenibilità non sarà associata solo alla tecnologia di guida, ma anche ai materiali di cui è dotato il veicolo. Durante il processo di sviluppo, Mercedes Benz adotterà un concetto di riciclaggio per ogni modello, in cui tutti i componenti e materiali saranno esaminati in vista della loro idoneità alle varie fasi del processo di riciclaggio. L’obiettivo finale sarà ridurre gli effetti ambientali dei materiali utilizzati nella produzione di ogni veicolo Mercedes Benz.

mercedes maybach collaborazione virgil abloh Life&People Magazine

Mercedes-Benz ha collaborato con il marchio di Abloh Off-White

Secondo Wagener, lavorare con Abloh ha contribuito a ridefinire le possibilità di collaborazione tra moda e auto. Anche se dobbiamo ammettere che già Ferrari aveva anticipato grandemente l’intuizione. L’esclusiva capsule Off-White™ è un connubio perfetto tra l’estetica inimitabile del compianto eclettico e i rinomati design Mercedes-Benz.

 Life&People MagazineLa gamma di abbigliamento rilasciata insieme all’auto include felpe in co-branding con e senza cappuccio, con lavaggio vintage nello stesso tono sabbia dell’auto; un berretto in tela abbinato, una felpa in pile di cotone semispazzolato e guanti in neoprene e pelle scamosciata, con cinturini in velcro blu firmati “ABLOH” sui polsi.

mercedes maybach collaborazione virgil abloh Life&People MagazineLa collezione è disponibile online sul sito ufficiale di Off-White™ e presso i punti vendita fisici del marchio.

Potrebbe piacerti anche – Ferrari debutta nella moda, fashion show a Maranello

Condividi sui social