La ricerca della perfezione e di una bellezza sempre naturale e giovane tormenta la crescita di ogni donna; con l’avanzare dell’età si ricorre a piccoli stratagemmi che possano far apparire la pelle ben omogenea ed idratata, contrastando l’inevitabile comparsa delle rughe, ma anche macchie e discromie. Esistono diversi trattamenti volti al rallentamento dell’invecchiamento cutaneo, il più gettonato tra questi è sicuramente il filler, scelto sia dalle giovanissime, per rimpolpare zone del viso e del copro poco pronunciate, sia dalle più mature. E se esistesse un trattamento filler naturale antirughe che possa dare benefici a lungo termine, scegliereste l’effetto immediato di punturine o l’efficacia non invasiva di creme e sieri?
Le supposizioni e le ideologie che ruotano attorno al mondo della chirurgia estetica sono molteplici, molte a favore e altre discordati. Non esiste una fazione giusta o sbagliata, l’importante, come tutto ciò che riguarda la cura del corpo e il benessere psicofisico, è agire con parsimonia senza lasciarsi trasportare dall’euforia che il bel riflesso nello specchio può dare. Le rughe, d’altronde, rappresentano gli anni che passano, le esperienze vissute, la consapevolezza e la maturazione e non tutte le donne vogliono eliminarle perché considerate parte del percorso di crescita.
Quali sono i fattori che causano la comparsa precoce delle rughe sul volto?
Linee d’espressione e rughe sono il risultato di diversi fattori, interni e esterni, che agiscono sulla pelle, segnandola; inquinamento ed esposizione ai raggi UV sono gli elementi più nocivi per lo strato cutaneo, ecco perchè si consiglia sempre l’utilizzo di una protezione solare anche d’inverno e una buona pulizia del volto quando si rientra a casa, pulendolo dalle impurità esterne, come polvere o trucco. Anche lo stress può incidere sulla mappatura delle rughe, così come una cattiva alimentazione, la mancanza di sonno, l’assunzione di alcol o il consumo di sigarette. Il tempo non può essere di certo fermato, ma con dei piccoli accorgimenti possiamo prenderne il controllo e rallentare anche di poco le lancette.
Diminuzione della produzione naturale di acido ialuronico
Una condizione inevitabile con l’avanzare del tempo, varia da donna a donna in base anche alla genetica. L’acido ialuronico garantisce elasticità e idratazione alla pelle donando quell’effetto levigato e rimpolpato; quando questo manca viene reinserito attraverso iniezioni sulla struttura del derma, per evitare l’effetto rinsecchito e levigare i solchi della pelle. Sono tanti i brand di cosmetica che si occupano nel dettaglio nella creazione di prodotti e linee specifiche con formule innovative anti-età; leader del settore Yves Rocher che unisce la potenza e l’efficacia di due principi attivi di origine vegetale, l’Erba Cristallina e, ovviamente, l’Acido Ialuronico, nella nuova linea Filler Végétal.
Il risultato è una pelle levigata e compatta, dall’aspetto fresco e idratato dopo sole sei settimane. L’Erba cristallina stimola gli enzimi complici nella produzione di Acido Ialuronico e delle cellule implicate per riempire le rughe. In questo potente connubio, l’Acido Ialuronico è ricavato dalla biofermentazione del glucosio del grano e del mais. Una linea che si prende cura della pelle ma anche dell’ambiente, grazie ai suoi packaging eco-friendly di vasetti riciclabili e confezioni in cartone proveniente da foreste gestite responsabilmente.
Una bella pelle è il risultato di una buona skincare routine, specifica per le proprie esigenze
Ogni epiderme è diverso e deve essere curato con minuzia e dedizione, giorno dopo giorno, non esistono miracoli o risultati imminenti. Il primo step è la detersione, seguita da un siero rimpolpante ultra-concentrato o una crema viso per il giorno e per la notte. Pochi passaggi effettuati nella maniera giusta sono più efficaci di tanti prodotti applicati in un ordine sbagliato. Due zone poco considerate, ma rivelatrici del tempo che scorre, sono il collo e il décolleté, da trattare alla stessa maniera del viso, essendo caratterizzate da uno strato di pelle sottile molto simile che li accomuna.
La pelle ha bisogno di cura e accorgimenti necessari per il suo benessere; i benefici di queste accortezze saranno evidenti nel tempo. Non bisogna avere fretta, guardarsi ogni giorno allo specchio e contare le nuove rughe che avanzano non giova alla salute della cute, perchè è bene ricordare che lo stress è uno dei primi fattori dell’invecchiamento precoce.
Potrebbe interessarti anche – Cos’è l’acido fulvico; da dove proviene?