Le tendenze nascono in passerella ma si solidificano attraverso i look delle celebrità dello street style; la Milano Fashion Week 2022 si popola di addetti ai lavori e celebrità. Ci sono le celebs regolari, come Bella Hadid presente da Fendi o sua sorella Gigi che ha sfilato per Max Mara, oppure Bianca Balti, avvistata alla sfilata di Etro.
Ma ci sono anche le celebrità della moda: tra cui socialite, it-girl, modelle fuori servizio, uffici stampa, giornalisti e buyer. Ed è così che i fotografi si aggirano attorno alle location delle sfilate più ambite, nel tentativo di catturare lo stile di tutto il circolo moda nel suo habitat naturale: la strada.
Lo street style è tornato più forte che mai tra le vie della città, co-protagoniste della moda meneghina.
Ogni anno a febbraio, il mondo della moda si riunisce a Milano per suggerirci una sana dose di ispirazione di stile. In questo 2022, sotto un cielo chiaro con sentore di primavera, le strade sul pavé del quadrilatero si sono rianimate dopo due anni di penalizzazione. Possiamo dire di essere quasi ritornati alla normalità. Insomma, bentornato street style! Tra mise riuscite e altre meno, è anche il brusio delle strade che rende la settimana della moda interessante per tutti. E mentre durante gli eventi sfilano le tendenze autunno inverno 2022 2023, sui marciapiedi, il set street style offre molte ispirazioni per il guardaroba.
E’ il vero apripista per determinare cosa indossare prima che le nuove collezioni arrivino ai negozi. Il clima mite rende perfetto l’outfit primaverile, insomma street style e fashion week è un binomio perfetto, mostra i trend futuri e regala ispirazioni contemporanee pronte per essere imitate. La forza vitale dello street style e il suo potere è talmente riconosciuto che spesso si riflette nei trend delle stagioni successive, fino a contaminare le ispirazioni degli stilisti. Un approccio globale alla moda che include stili che si intersecano; spesso differiscono dalle considerazioni di moda tradizionali e si basano sull’individualismo.
Un circolo virtuoso che tiene conto della creatività fortuita e multiculturale della strada.
La nuova generazione, nata nell’era digitale, non sta solo sfidando vecchie idee ma le sta trasformando del tutto, per riflettere un nuovo mondo della moda che sia inclusivo e rappresentativo di tutte le persone. Esuberanza e accettazione vanno di pari passo.
Osservare lo street style in questo anno di rinascita, concede il lusso di entrare in connessione con le nuove tendenze, interpretate fuori dalle passerelle. Una fluidità di espressione a cui siamo abituati solo attraverso i social, dove nulla sembra ridicolo, fuori misura o irriverente. La strada in questo contesto suggerisce un nuovo modo di vedere le cose e quindi di viverle. Ne è un esempio concreto l’estetica Y2K e i look rubati al guardaroba maschile o viceversa.
Il twist sovversivo dello street style è da intendersi segno dei tempi, come audace sperimentazione.
Spesso, si esprime come reinterpretazione contemporanea dei classici vintage. Cerchiamo quindi espressività, creatività, individualità e stile, anche se non omologato, è questa la bellezza.
Stili diversi grazie ai quali si possono intravedere varie personalità che possono ispirare la nostra; alcuni esasperati da valutare come guizzi di creatività, altri semplici, eleganti, da copiare nella vita di tutti i giorni. Bocciamo solo gli outfit nati come mera esibizione per essere immortalati, solo perché mancanti di quella sincerità espressiva che fa dello street style qualcosa di autentico.
Una carrellata dei migliori look street style che abbiamo catturato sulle strade di Milano: Etro, Prada, Alberta Ferretti, Fendi, Gucci, Versace, Moschino.
DIRECTED© BY FRANCESCO DE MARTINI
Potrebbe piacerti anche – Consigli per vestirsi con stile dopo i 40 anni