Il passare del tempo deve interferire, gli abiti perdono la loro magia se si indossano sempre nello stesso modo; alcuni consigli per vestirsi con stile in qualsiasi stagione della vita. Lo stile non è una questione di età, ma avere un aspetto elegante con il passare del tempo richiede una ripetuta calibrazione delle sfumature e un certo grado di abbandono. Il punto è vedere quel lasciar andare non come una perdita ma come un processo di razionalizzazione, semplificazione e sostituzione. I vantaggi giovanili che svaniscono con l’età vengono sostituiti da qualità diverse ma ugualmente allettanti: fiducia in se stessi, consapevolezza di sé e una conoscenza intima di ciò che si adatta alla propria forma corporea e alla propria personalità e quindi al proprio stile.
Non smettere mai di sperimentare, nei limiti di ciò che si adatta al nuovo stile di vita e fisico, è la ricetta magica. Più si cresce (di età), più la moda diventa vitale e gratificante. Anche Kate Moss, Stella Tennant, Emmanuelle Alt, Miuccia Prada, Caroline de Maigret e Inès de la Fressange, vere icone di stile, ricalibrano costantemente i loro look rimanendo fedeli alla loro essenza. L’idea di ciò che è sexy si evolve, ci si sente più creative, più realizzate e tutto ciò si riflette sul nostro modo di percepire la moda.
Che cosa si adatta davvero al nostro corpo e alla nostra personalità?
All’inizio non è sempre così facile capirlo; possiamo partire con dei piccoli consigli dai guru della moda e dello stile.
- Innanzitutto non attenersi alle regole convenzionali ma a quelle che ci fanno apparire al meglio.
- Ogni stagione bisogna costruire il guardaroba seguendo le tendenze, fare acquisti pensati per inglobarli in ciò che è già esistente, che vi piace indossare o per il quale avete ricevuto complimenti.
- È importante sentirsi nuovi e moderni senza dover creare uno sconvolgimento totale nell’armadio.
La moda è un mezzo per parlare di noi, allo stesso modo in cui lo sono l’arte, i film o i libri.
L’arte della moda
si padroneggia crescendo, ciò che è importante è usarla per aumentare l’autostima, dosando un po’ di “esuberanza irrazionale” che connoti lo stile personale. Come dice Carolina Herrera:
“Mi piace quando la moda ha qualche elemento di fantasia. Lascia sempre spazio alla fantasia. E cerca di fare le cose con grazia”.
Poi possiamo ripeterci come dei mantra:
“Togli sempre una cosa prima di uscire di casa”, come ci ha insegnato Coco Chanel.
Concentrarsi sulle proporzioni, non solo per un fatto di età ma anche di fisico, lo stile è anche legato alla morfologia. Applichiamoci nello studio dei dettagli, magari osservando le icone di stile che più sentiamo vicine alla nostra estetica, cogliendo nei loro look il particolare del colore, del bottone, dell’accessorio. La giusta lunghezza delle maniche, il modo in cui è tagliata una scollatura…Sono questi i piccoli dettagli che possono facilmente dare un tocco. Questo è il genere di cose che rende accattivante e alla moda lo stile a tutte le età.
I migliori consigli di stile per vestirsi ad ogni età
Innanzitutto ci sono capi che ci possono accompagnare per tutta la vita: la famosa camicia bianca, il giubbotto di pelle, i jeans grezzi, un blazer dal taglio maschile, un capospalla particolare… Se solo pensiamo che il trend più in voga tra la generazione Z è quello di acquistare pezzi vintage e reinterpretarli in chiave moderna; beh molte di noi quei capi li hanno nell’armadio perfettamente conservati e collaudati, tutto sta nel rinnovarli con fantasia. Andiamo a vedere i capi basici, i migliori jolly per creare outfit alla moda con pochi tocchi e impariamo dallo street style di icone di stile come personalizzarli.
Il colore è vostro amico
Aiuta ad illuminare il viso e costruisce look monocromatici di grande impatto e stile. Scegliete la vostra tonalità preferita, magari facendovi aiutare anche dall’armocromia per essere ancora più efficaci. Il colore, utilizzato invece a blocchi o dosato su accessori come borse oppure occhiali, esalta immediatamente qualsiasi look. Un consiglio, osate anche con i collant colorati in contrasto con le scarpe.
Tenete sempre un trench nell’armadio
l trench è un capo lusinghiero per qualsiasi età e fisico; è la chiave di volta per qualsiasi outfit; dona una sferzata di stile e freschezza. Potrete legarlo in vita con un foulard fantasia, accostarlo ad una cintura colorata in pendant con la borsa. In colore chiaro e brillante esalterà qualsiasi tipo di incarnato.
Il blazer e tailleur dal taglio maschile
Un tocco di chic immancabile sospeso tra maschile e femminile. Un capo elegante e potente; le spalle importanti, consentono di migliorare la postura dando un aspetto più slanciato. Senza dimenticare che le mani affondate nelle tasche con nonchalance, trasmettono stabilità e un atteggiamento spensierato. Da indossare praticamente con tutto, dai jeans al tubino nero; può essere stretto in vita con una cinta di cuoio. Se in tinta unita, può essere ravvivato con spille e accessori a piacimento; abbinato ad un maglione navy rigato o sopra una felpa. In fantasia o colorato sarà il pezzo forte del vostro outfit. Se lo usate come completo osate con colori inaspettati e luminosi come i pastelli.
La camicia bianca da uomo
Leggermente aperta e scollata è la migliore amica, del vostro incarnato, dona luce e quella raffinata dose di sexy-chic che non guasta mai. Abbinata a pantaloni sartoriali o a jeans e completata con una una giacca di pelle è un must impareggiabile a qualsiasi età. Giocare con le variazioni sartoriali è sempre affidabile e d’impatto.
Completate i look sofisticati con un capospalla lungo
La magia del long coat aiuta a catturare l’attenzione e a nascondere eventuali insicurezze. Abbottonato alla perfezione, il look gioca con gli accessori, prima di tutto le scarpe che spuntano dall’orlo. Potrete puntare sulle stringate maschili o parigine ma saranno comunque stilose anche delle sneakers particolari. Da non sottovalutare anche il potere delle borse che cattureranno immediatamente l’attenzione, soprattutto se portate a tracolla e in contrasto di colore.
Sublimate i capi basic, denim incluso, con pezzi cult.
Come la giacca Chanel per esempio, oppure un blazer colorato; un pull marinerie, una giacca sartoriale importante o una giacca in pelle. Insomma scegliete un pezzo cult del vostro guardaroba e rendetelo protagonista indiscusso del vostro outfit. Dopo questi semplici consigli avrete sicuramente capito che la chiave per vestirsi con stile a qualsiasi età è la conoscenza di se stessi abbinata alla gioia di sperimentare.
Potrebbe piacerti anche – L’intramontabile trench coat dell’autunno: come indossarlo?