Dicembre è il mese che porta l’inverno e, per chi vuole scappare dal freddo delle nostre latitudini, una meta calda al mare durante le vacanze di Natale o Capodanno è un sogno che si può avverare. E’ facile farsi prendere dai sogni ad occhi aperti su spiagge color crema di burro e palme. Sabbia tra le dita dei piedi, acqua salata sulla pelle, qualcosa di rinfrescante a portata di mano: le vacanze al mare che molti di noi immaginano per prime, specialmente a Natale. Perché è vero che amiamo i regali sotto l’albero, i mercatini di Natale e l’atmosfera festiva ma il freddo a volte può essere deprimente e anche solo l’idea di godere del caldo tropicale non ha prezzo.
C’è anche chi il mondo lo può attraversare davvero per raggiungere l’atollo dei suoi sogni, magari scartando a Natale il regalo più atteso: un bellissimo biglietto per delle vacanze da sogno al mare. Gli atolli di sabbia bianca emersi dalle acque cristalline dell’Oceano Indiano sono l’archetipo di vacanza al mare, sia sopra che sotto l’equatore. Spiagge incantevoli, abbracciate da natura rigogliosa e mare da cartolina è quanto di più si possa desiderare. Lasciatevi tentare, da qualche proposta da mettere sotto l’albero; per Natale e Capodanno ci sono tanti pacchetti viaggio in luoghi meravigliosi per delle vacanze veramente esclusive.
Un viaggio nell’isola Mauritius
È la fioritura degli alberi di fuoco che segna l’inizio della stagione delle feste a Mauritius; questi alberi, rossi come il vestito di Babbo Natale, fioriscono tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Poco dopo, le decorazioni delle hall degli hotel e le vetrine dei negozi stagionali appaiono in tutta l’isola. Spiagge di sabbia bianca e sottile, un mare dalle mille sfumature turchesi e fondali incredibili, in cui esplorare la “cattedrale”, una maestosa architettura rocciosa sommersa.
No, non è un sogno: è la spiaggia di Flic en Flac, sull’isola Mauritius
Le acque color smeraldo di questa isola dell’Oceano Indiano, ex colonia britannica, rendono questo luogo un vero paradiso. Il fatto che abbia anche immersioni di livello mondiale, campi da golf da campionato e centri termali in abbondanza fa ben poco per sedare la fantasia. Nessuno vi giudicherà se decidete, all’arrivo a Mauritius, solo di sdraiarvi sulla spiaggia e ordinare punch al rum sul vostro lettino. Se però avete intenzione di essere più attivi, troverete un’offerta molto ampia.
Potete prenotare una barca con il fondo di vetro o l’attrezzatura per lo snorkeling per esplorare il parco marino di Blue Bay. Da non perdere le sorprendenti sabbie di onice sulla spiaggia di Tamarin; divisa in due da un fiume. La potente corrente della spiaggia e la mancanza di protezione della barriera corallina ne fanno un paradiso per il surf e i mattinieri possono avvistare i delfini selvatici che nuotano nella baia.
Quando si tratta di alloggi, Mauritius offre il meglio
Isole private, glamping alla moda e tutto il resto. Le isole private sono all’ordine del giorno nelle lussuose località balneari che occupano la costa orientale dell’isola. One&Only Le Saint Geran e Le Touessrok (ora un hotel Shangri-La) attirano i visitatori dell’isola sin dalla loro apertura negli anni ’70, come due delle località più popolari nell’Oceano Indiano.
One&Only Le Saint Géran è il primo hotel di lusso a Mauritius, costruito nel 1975. I suoi fan, compresi gli ospiti fedeli del resort, molti dei quali tornano ogni anno da decenni, affermano che questo è l’hotel meglio posizionato dell’isola, situato su una penisola privata sulla costa nord-orientale, dove le palme punteggiano le sabbie soffici come lo zucchero. Dispone di 142 camere e suite affacciate sull’oceano, tutte dall’atmosfera raffinata in stile coloniale; con servizio di maggiordomo personale e l’esclusiva Villa One, con piscina privata, accesso diretto alla spiaggia e staff di servizio dedicato. Sei ristoranti e, per chi vuole stare con i piedi nella sabbia anche a pranzo, La Pointe è il ristorante in spiaggia specializzato in grigliate. Una spa stellata e la pace della natura assicurano un soggiorno indimenticabile a non più di 200 turisti l’anno.
Viaggiare alle Seychelles significa scegliere un viaggio senza tempo in totale armonia con la natura
Questo arcipelago nell’Oceano Indiano, adagiato sulle isole più vicine a 480 km al largo della costa africana, offre un’ampia varietà di paesaggi sopra e sotto l’acqua; questo è il paradiso dei sub e l’inverno è il periodo migliore per le immersioni. Mahè e Digue sono le isole più richieste, ma di spiagge bellissime ce n’è un’infinità; se vi piace andare all’avventura, divertitevi a esplorarle, sarà un’esperienza unica. Le spiagge orlate di coralli e le massicce rocce granitiche creano un’aria di dramma e bellezza in questo paradiso di estate perenne.
Il Four Seasons Resort Seychelles at Desroches Island, l’unico resort privato affacciato su una lussureggiante isola corallina, dà il benvenuto al nuovo anno con un programma festivo ricco di eventi sia per Natale che per Capodanno. Il giorno di Capodanno il programma del Resort prevede un brunch prima di emozioni uniche come lanciarsi tra le onde a surfare, nutrire le tartarughe con la Island Conservation Society, fare immersioni o andare a pesca.
Il mare delle Maldive: il più bello del mondo
Scambiate la tradizionale tavolozza di colori natalizi del rosso e del verde per un paesaggio che è composto da un centinaio di miliardi di sfumature di blu. Volate verso la capitale, Male, quindi prendete un idrovolante per un resort privato dell’isola come Medhufushi. Dormite in una villa sospesa su palafitte sopra le calde acque dell’Oceano Indiano e fate snorkeling. Le Maldive hanno centinaia di minuscole isole private addobbate come luci fatate in 26 atolli e 871 km di un Oceano Indiano color Tiffany.
Ogni isola sembra un cliché di Robinson Crusoe tinto di rosa; un punto lussureggiante con frange di palme avvolto in nastri di sabbia bianca, lambito da mari calmi e bagnato dal sole da una parete all’altra. Poiché la destinazione è il 99% di acqua, l’ H2O è un motivo architettonico ricorrente, quindi le Maldive sono state anche la sede del primo ristorante subacqueo al mondo a Conrad Maldives Rangali Island e la prima spa subacquea al mondo a Huvafen Fushi. E, non sorprende che siano un paradiso per la luna di miele.
Dove alloggiare
Sebbene le Maldive siano sinonimo di ville sull’acqua ultra glamour su isole private come Cheval Blanc Randheli, dove soggiornarono il Duca e la Duchessa di Cambridge, queste non sono le uniche opzioni. Preferireste un sonnolento resort con un solo ristorante come Naladhu, con solo 20 ville nascoste; o preferite il trambusto in stile mediterraneo di una struttura più grande come Kuramathi, con 360 camere, dieci ristoranti e un sacco di attività, dalle passeggiate nella natura al tennis illuminato?
O forse sareste attratti da una crociera nelle acque delle Maldive su un catamarano con dieci cabine e una Explorer Suite?
Il Four Seasons Explorer porta i viaggiatori nel ‘Winter of Wonders’, un’esplorazione lungo cinque atolli che propone itinerari di 3, 4 e 7 notti. A bordo anche per chi non ama le immersioni vengono offerte una serie di attività come trattamenti termali in riva al mare, cene gourmet, sport acquatici, lezioni di cucina, yoga e visite alle isole.
Per quanto riguarda cibi e bevande alle Maldive gli standard sono inevitabilmente molto alti e molti resort lavorano con chef stellati. Come il resort ultra lusso di sole ville One&Only Reethi Rah che ha lanciato “Botanica with Matthew Kenney” in collaborazione con lo chef famoso in tutto il mondo, rinomato per essere un pioniere nella cucina sostenibile a base vegetale. Essendo uno dei sette diversi punti ristoro di One&Only Reethi Rah, il Botanica vanta un abbondante orto di erbe aromatiche in un ambiente felice che incarna la bellezza naturale dell’isola e offre il palcoscenico perfetto per il menu dello chef Kenney. Trascorrere le vacanze di Natale al caldo può essere una idea regalo da mettere sotto l’albero.
Potrebbe piacerti anche – Da Cortina all’Umbria: i luoghi spettacolari per dormire sotto le stelle