Anno nuovo e nuovi appuntamenti, sempre però nel segno della tradizione. Vale in tanti ambiti e a maggior ragione anche nel mondo motors. Uno degli eventi che ogni anno viene cerchiato in rosso da parte di addetti ai lavori e appassionati delle due ruote è quello relativo all’Arezzo Classic Motors, manifestazione che nel 2022 festeggerà il suo 24° compleanno. Si tratta di una delle mostre scambio più importanti e che ha luogo nella cittadina della Toscana. Evento storico come tradizionale è anche la location nella quale si svolgerà la mostra, ovvero l’Arezzo Fiere e Congressi.
Un appuntamento storico che ormai è un must…
Se una manifestazione arriva a spegnere ben 24 candeline, non può certo essere un caso. Infatti fin dal gennaio 2000 ad Arezzo ogni anno ritroviamo tantissimi appassionati e amanti delle due e quattro ruote, con particolare riguardo alle auto e alle moto d’epoca. Il tutto senza dimenticare che gli organizzatori della due giorni aretina ogni anno propongono – grazie anche alla collaborazione esistente con i club e i registri storici della regione – anche delle nuove esposizioni tematiche. È così che si racconta la storia, la si tramanda e si fa appassionare altri futuri seguaci.
Arezzo Classic Motors: tanti temi e spunti interessanti!
Nel corso del weekend in programma ad Arezzo il 15 e 16 gennaio prossimo tutti gli appassionati di motori potranno apprezzare da vicino una stupenda retrospettiva sulle auto da rally degli anni ’70-80-90. Oltre a questo poi troverà spazio anche un’inedita interpretazione della famosissima Panda mentre il Moto Club Arezzo esporrà moto giapponesi dei decenni scorsi.
L’Arezzo Classic Motors sarà però anche l’occasione per celebrare un altro grande traguardo: ci riferiamo all’85° anniversario della Milano – Taranto. Proprio per rendere omaggio a questa ricorrenza la FMI, la Federazione Motociclistica Italiana, proporrà ad Arezzo alcuni modelli che hanno fatto la storia e che da quando tutto ebbe inizio – il 2 maggio 1937 – sono stati tra i grandi protagonisti di questa competizione. In principio si trattava di una gara pensata per 116 piloti in grado di percorrere quasi 1300 chilometri per almeno dieci ore consecutive al giorno. Alla fine solo in 57 riuscirono ad arrivare al traguardo.
Legami con la storia ma anche tanto, tanto presente…
Il programma sarebbe già ricchissimo così ma per ogni grande evento definibile come tale non può mancare davvero nulla. Ecco quindi che alla 24^ edizione della Arezzo Classic Motors sarà possibile anche trovare dei padiglioni dedicati ai ricambi e alla vendita di automobili da parte di privati e commercianti. Un notevole interesse lo sta registrando anche l’area pensata per lo scambio, come dimostra la presenza già confermata di circa 200 espositori.
Una due giorni dedicata a tutti… ma proprio tutti!
Spesso si sente parlare di target di un evento e di audience: a chi si rivolge la manifestazione in programma a metà gennaio ad Arezzo? La risposta è semplice ma al tempo stesso ricca di significato: ‘a tutti!’. Dove con il termine ‘tutti’ ci riferiamo ad esempio a tante fasce d’età, partendo dai più giovani fino ad arrivare alle famiglie. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti dato che, ad esempio, coloro che amano la storia potranno immergersi in tantissimi libri, libretti uso e manutenzione. In questo caso l’appuntamento è fissato ai padiglioni Petrarca, Chimera e Vasari.
Il 15 e 16 gennaio nessun impegno… ci si vede ad Arezzo!
Ecco dunque che – mentre il 2021 volge al termine – il calendario del 2022 inizia già a farsi denso di appuntamenti. A metà mese infatti ci attende la due giorni in terra toscana. Il sabato l’Arezzo Classic Motors aprirà i battenti alle 8:30: la giornata terminerà alle 19:00. Domenica il via è fissato alle 8:30 mentre il weekend si concluderà alle 18:00. Ci sono tutte le premesse per vivere delle giornate uniche e indimenticabili all’insegna della passione per i motori e del sano divertimento. Che mondo sarebbe senza due e quattro ruote?
Leggi anche – Tendenze auto 2022: il ritorno delle youngtimer