Quella dei mercatini è la storia di una tradizione più trasversale e cosmopolita del Natale; tra shopping, sapori e magia con i loro colori e aromi, le loro luci e suoni, allietano i centri abitati in questo periodo, dalla prima Domenica d’Avvento all’Epifania.
Mercatini di Natale: una storia millenaria
Il primo Christkindlmark, letteralmente mercatino di Gesù Bambino, ebbe luogo a Strasburgo e a Norimberga intorno al 1600. In questi mercatini gli artigiani esponevano le loro opere che richiamavano la Natività e l’Avvento. In Italia, nel 1990, cavalcando l’onda della moda Europea dei mercatini del periodo natalizio, gli organizzatori del Christkindlmarkt di Norimberga decisero di crearne un’edizione a Bolzano. Da qui, i mercatini di Natale si sono presto diffusi nel resto dell’Alto Adige e, attraverso l’arco alpino, hanno raggiunto il Piemonte e la Valle d’Aosta quindi si sono inseriti nelle tradizioni storiche locali costellando la nostra penisola.
Pur mantenendo un filo conduttore comune, ogni mercatino risponde allo spirito di chi abita il territorio, diventando punto di incontro di diverse culture.
Sono diventati una straordinaria attrazione turistica per migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo in cerca di prodotti rigorosamente fatti a mano. Dai prodotti dell’artigianato locale alle specialità enogastronomiche regionali passando per le decorazioni natalizie, i giocattoli in legno, i complementi d’arredo e i capi di abbigliamento originali. Tutti, camminando tra le bancarelle e gli stands di un Christkindlmarkt , tornano bambini, sentendosi pervasi da quella sensazione di lieve euforia che accompagna lo spirito natalizio. Uno scenario intrigante e d’atmosfera, cui seguono una serie di eventi indetti dalle autorità turistiche locali per rendere l’atmosfera ancora più accattivante. Certo il periodo di costrizioni che stiamo vivendo non ha certo aiutato, ma già da quest’anno molte località hanno superato lo scoglio delle precauzioni, attuando tutte le procedure necessarie per rendere gli eventi e i mercatini sicuri e accoglienti.
Guida ai Mercatini di Natale 2021 più belli
Non possiamo che cominciare dall’evergreen di Bolzano.
Il “Bozner Christkindlmarkt” con più di ottanta espositori con i loro genuini prodotti, realizzati nel rispetto della tradizione altoatesina, è considerato uno dei più grandi e più importanti d’Italia. Bolzano, nel confronto europeo, è una delle migliori destinazioni vacanziere durante il romantico periodo natalizio. Dal 1990, Piazza Walther, nel cuore della città magnificamente addobbata per l’Avvento, attira una folla di visitatori. Per circa un mese, l’atmosfera natalizia invade le strade e i vicoletti della città immersa nel chiarore di romantici lumi e candele tremolanti. Dal profumo di cannella e spezie a quello di legno di montagna; dalle luci degli stand a forma di piccole baite a quelle degli abeti addobbati, tutto è stracolmo di magia. Le dolci note dei canti natalizi ed i sapori della tradizione e del vin brulé rallegrano l’aria e il palato.
Dal 26 novembre al 6 gennaio 2022 potrete godere anche di un intenso programma di eventi.
Fino al 23 dicembre, il mercatino della solidarietà, dove si potranno trovare oggetti e decorazioni proposti dalle associazioni Onlus. Natale dei libri nelle sale di Castel Mareccio dal 6 all’11 dicembre: una passerella di scrittori di fama di lingua italiana e tedesca a presentare i loro ultimi bestseller. Tra gli scrittori spiccano nomi quali Massimo Cacciari, Ferruccio de Bortoli, Oscar Farinetti, Marina di Guardo e molti altri ancora. Luci e suoni al Museo Civico, un progetto che ha l’intento di valorizzare la tradizione e il patrimonio musicale della città, portando on stage artisti, compositori e interpreti della grande tradizione di musica classica. Il tradizionale San Nicolò al Mercatino di Natale con Krampus e molti altri.
Il mercatino di Natale di Milano “Oh Bej! Oh Bej!”
L’annuale appuntamento per gli acquisti natalizi, il Mercatino di Natale di “Oh Bej! Oh Bej!” fa confluire a Milano una vera e propria folla di appassionati. La Fiera si svolge dal 5 al 8 dicembre nella splendida cornice del Castello Sforzesco. L’origine del nome della fiera sembra risalire al 1510 e pare che derivi dalle esclamazioni di gioia dei bimbi milanesi all’ingresso in città dell’inviato papale Giannetto Castiglione, che portò loro dei doni.
L’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”.
Gli appassionati dei Mercatini di Natale negli oltre 25.000 metri quadrati di esposizione intorno al castello Sforzesco potranno scegliere fra gli oltre trecento espositori. Le autentiche atmosfere di un tempo ormai lontano e i generi merceologici più rappresentativi della storica fiera Meneghina, l’accensione dell’Albero di Natale in piazza Duomo durante la cerimonia di apertura e la pista di pattinaggio riscaldata al coperto, faranno esclamare “Oh bej! Oh bej!”.
Ad Empoli un’edizione speciale dei Mercatini di Natale dedicata ai bambini.
Dal 13 novembre è iniziato ufficialmente per Empoli il grande momento di celebrazioni, che fino al 16 gennaio accompagnerà e abbellirà le giornate di turisti e cittadini di decorazioni, installazioni speciali ed eventi imperdibili. Spettacolari giochi di luci e colori adorneranno ogni via del centro storico, facendo risplendere i monumenti della città e tutte le sue attrazioni. In entrambi i principali punti di ritrovo della città, Piazza della Vittoria e Piazza Farinata degli Uberti, saranno presenti le proiezioni sui palazzi che renderanno l’evento un’esperienza interattiva a 360°e il trenino turistico che permetterà di visitare le vie scintillanti in maniera speciale.
Fare visita al Mercatino di Natale insieme a tutta la famiglia è un’esperienza da non perdere.
Oltre alle consuete bancarelle incentrate sul “fatto a mano” l’incantevole novità di questa edizione, dedicata ai bambini, è la Casa delle Mascotte, dove ognuno di loro potrà incontrare la mascotte del cuore, scattare una foto insieme e riceverla stampata come ricordo all’uscita dalla casetta. In Piazza della Vittoria sarà invece presente l’originale Mattoncini Village, uno spazio colmo di Lego, dove i più piccoli potranno dare corpo alla propria creatività e fantasia. Piazza Farinata degli Uberti sarà invece la location prescelta per la Grande Nevicata, che ogni weekend coprirà di fiocchi bianchi la grande piazza. E infine, il Luna Park in Piazza Matteotti, con giostre e attrazioni sarà affiancato, come tradizione, dalla pista di pattinaggio su ghiaccio, un vero e proprio divertimento e intrattenimento, per grandi e piccini.
Ad Arezzo il grande Villaggio Tirolese nel cuore della Toscana.
Un mercato Natalizio magico, unico nel suo genere, quest’anno ancora più a misura di famiglie e bambini che raccoglierà espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria e con il meglio delle produzioni locali della Toscana. Da oggi, 20 novembre, fino al 26 dicembre un mondo di magia, atmosfere natalizie e iniziative per stupire tutti. Tutte le sere giochi di luci, colori e musica; le facciate dei palazzi si coloreranno magicamente.
Le migliori esperienze europee legate all’artigianato artistico e all’oggettistica.
Intagliatori di legno, scultori ma anche ceramisti e creatori di palle di Natale soffiate dipinte a mano. E poi piatti, oggettistica, tessuti, manufatti, statuine legate alla natività, angeli, carillon e casette con paesaggi del Nord Europa. Un grande villaggio di Babbo Natale sorgerà ai piedi di Piazza Grande tra storia, gioco e animazioni per bambini. Si potrà scoprire il Babbo Natale più illuminato del mondo con oltre 100.000 led. Un Babbo Natale gigante alto 5 metri, unico in Italia!
Il villaggio Lego Natale per tutti i bambini, grandi e piccoli.
Il grande villaggio Lego sorgerà al Prato di Arezzo, all’interno del Christmas Village. Un mondo magico e incantato realizzato con i mattoncini più famosi. Trecento metri quadrati tra mostra, laboratori pick&build con possibilità di costruire la propria Lego di Natale e portarsela a casa. E poi Lego Star Wars, Lego Ninjago, Lego vintage con velieri e battaglie del tempo. Una città completamente animata dai mattoncini Lego e una mostra di collezionisti da non perdere. Pista di macchine Lego radiocomandate e il gioco dell’oca Lab.
Guida ai mercatini nel Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco.
Fino al 19 dicembre tra le splendide colline patrimonio Unesco del Piemonte va in scena il Magico Paese di Natale. Un evento amatissimo (unico italiano inserito tra i migliori mercatini natalizi europei da European Best Destinations) che compie quindici anni. Per questo compleanno si regala un evento diffuso: ad Asti ci sono i mercatini, con oltre cento casette natalizie dove fare shopping e assaggiare specialità. A Govone invece c’è il musical natalizio in scena nel Castello Reale, l’animazione per bambini della scuola degli elfi, le mostre (una sui presepi e una sul Natale in Casa Savoia) e il Festival del Cibo, un divertente game show sui prodotti e le ricette del territorio. Infine a San Damiano ci sarà il presepe vivente. L’atmosfera magica dei mercatini di Natale ricorda le favole di una volta e rende l’attesa delle festività ancora più dolce.
Potrebbe piacerti anche – Fine settimana in montagna: natura, yoga e relax contro lo stress