Siamo tutti abituati, durante le vacanze, ad alloggiare nelle classiche strutture. L’esperienza del turista, d’altra parte, si basa anche e soprattutto su quello che già conosce molto bene. Nessuno, di norma, vuole brutte sorprese quando prenota un soggiorno, e questo è particolarmente vero quando abbiamo la necessità di trascorrere diversi giorni di puro relax. Eppure, ci sono sempre a nostra disposizione degli hotel dove è possibile dormire sotto le stelle, strutture di certo non convenzionali che possono regalare all’ospite un’esperienza indimenticabile.
L’Italia, anche se in pochi ne sono consapevoli, offre una lunga lista di hotel fra cui scegliere.
Non esiste una sola tipologia di struttura di questo tipo. Al contrario, l’offerta italiana (e un discorso simile vale all’estero) è quantomai varia. Potrete infatti scegliere il tipo di hotel dove alloggiare in base a quanto volete sperimentare. Alcuni di questi alberghi sono infatti dotati di camere piuttosto classiche, se così le vogliamo chiamare, la cui unica differenza rispetto al resto del mercato è la vista. Altri invece sono dei veri gioielli di architettura tech inseriti in contesti particolari che difficilmente troverete altrove.
Se volete puntare su un mix fra location esclusiva e panorama mozzafiato dovreste tenere d’occhio un hotel particolare a Cortina.
La località veneta vi offre la possibilità di soggiornare presso la Starlight Room, una vera esperienza sotto il magnifico cielo stellato delle Dolomiti. A proporvela è il Faloria Mountain Spa Resort, che ha messo a punto dei pacchetti speciali a dir poco eccezionali. Presso questa struttura potrete prenotare 2 notti con ingresso Spa e prima colazione, e, soprattutto una notte in alta quota. Nella Starlight Room potrete insomma toccare il cielo con un dito, provando l’emozione insolita di ritrovarvi a tu per tu con le stelle. Avete mai sognato di poter dormire avvolti da imponenti cattedrali di roccia, respirare la libertà, affascinati dalla magia di un paesaggio unico al mondo? Qui troverete tutto quello che state cercando.
Gli amanti della natura apprezzeranno molto l’Ecoresort Cantico a Montesperello di Magione, in provincia di Perugia.
Vale la pena di segnalare che l’hotel è interamente ecosostenibile, essendo stato di recente ristrutturato utilizzando materiali riciclati. Il resort, situato a un’altitudine di 450 m, offre viste mozzafiato sugli uliveti e sui boschi e vanta in particolare una stanza che vi lascerà a bocca aperta. La stanza è realizzata completamente in legno, con un grande letto rotondo al centro sovrastato da una grande finestra che vi permetterà di addormentarvi guardando il cielo stellato.
La provincia di Livorno ci offre la Bubble Suite Tuscany.
Qui dormirete all’interno di una bolla pensata come una Suite ma con la vocazione per l’avventura. Sarà per voi una romantica fuga primaverile oppure esperienza estiva (queste le uniche due stagioni in cui potete soggiornare) immersi in un suggestivo oliveto storico in mezzo alle campagne. 80mq di comfort design, con vasca in camera e climatizzatore per le serate estive più calde. Imperdibile l’esperienza all’esterno negli spazi comuni, dove potrete godervi un cocktail seduti sulle suggestive altalene del bar.
Un’altra soluzione concettualmente simile la troviamo sempre in Toscana.
A pochi chilometri da Forte dei Marmi si trova l’Ursa Major Bubble, una bubble room davvero speciale completamente immersa nella natura. La struttura è la soluzione perfetta per chi cerca un connubio fra un pizzico di follia e qualche piccolo lusso. Ciò che la contraddistingue rispetto ad altre strutture simili è la sua spettacolare visuale sul cielo stellato, di norma coperto quando ci si trova in hotel all’interno di aree silvestri naturali.
Qualcosa di molto simile lo ritroviamo anche in Piemonte.
Nel cuore dell’autentica Alta Langa è stato costruito il b&b Gaia’s Sphere, una struttura che vi permette di soggiornare a stretto contatto con la natura, nel silenzio, immersi nel verde, lontano dal caos della città. Gaia’s Sphere è la quintessenza del concetto di campeggio di lusso a contatto con la natura, un concept che sta andando sempre più di moda sia in Italia sia all’estero. Anche qui gli ospiti potranno alloggiare all’interno di stanze a forma di sfera, ognuna delle quali equipaggiate con un confortevole letto matrimoniale ed una zona relax dalla quale è possibile godere di una splendida vista sul territorio circostante.
Passando ad un tipologia di hotel totalmente diverso è il caso di citare il “Marina Azzurra Resort” di Lignano Sabbiadoro.
Il resort si estende su una superficie verde di 120.000 m², a pochi passi dal Parco Zoo Punta Verde di Lignano Riviera e a 2.500 m dalla spiaggia e dal centro di Lignano Sabbiadoro e Bibione. Marina Azzurra Resort è un complesso turistico esclusivo costituito da houseboat e ispirato ai villaggi galleggianti olandesi e canadesi. Chiaramente, un tipo di struttura ricettivo di questo tipo è adatta a chi ama il mare e chi apprezza svegliarsi con il profumo della salsedine. Tre le tipologie di barche-case a vostra disposizione ci sono houseboat Garden adagiate all’interno del resort in un’ampia area verde arricchita con piante autoctone, houseboat Lagoon ormeggiate lungo una darsena interna circondata da piante acquatiche e infine le houseboat River ormeggiate in modo sicuro lungo la sponda del fiume Tagliamento con accesso tramite banchine in legno esotico.
Leggi anche: Meliá Milano si tinge di verde con un nuovo restyling green