Un nuovo progetto dell’Accademia Costume e Moda vede protagonisti gli studenti del Master in Alta Moda, Fashion Design, chiamati a immaginare una collezione Haute Couture Valentin0 di dieci outfits, sviluppandone uno di essi. Avere l’opportunità di confrontarsi con tale Maison, che unisce heritage e futuro, autenticità e visione, rappresenta un’occasione unica per gli studenti.

Il progetto congiunto Valentino Accademia Costume & Moda in questione è intitolato: “Envisioning a clear style-nothing in the middle”

La collezione è nata dall’estro degli studenti di Milano e Roma. Gli iscritti al Master in Alta Moda, Fashion Design hanno dunque unito le loro forze per creare qualcosa di unico nel suo genere. Il brief pensato dalla Direzione Creativa di Valentino non poteva non intercettare ed interpretare il momento particolare che tutti stiamo vivendo. Il periodo post pandemia si reinterpreta ma con una chiave assolutamente propositiva. Un approccio che studia il passato per costruire il futuro (con un pizzico di ottimismo che male non può fare). Un’iniziativa di questo tipo, grazie alla formazione tecnica d’eccellenza impartita agli studenti, valorizza, anzi preserva la tradizione del Made in Italy. La collaborazione fra Maison Valentino e Accademia Costume Moda rappresenta insomma un’occasione unica, ma non solo. Si tratta anche di una preziosa opportunità per rinnovare il marchio, con uno sguardo aperto al futuro e alle innovazioni.

Il Master in questione, ha fra i suoi obiettivi proprio lo sviluppo di aree concettuali e competenze necessarie per comprendere i linguaggi moda. Un universo in continua evoluzione che ogni giorno, settimana, anno fornisce nuovi spunti e fonti di ispirazione. In questo modo, ai suoi partecipanti sono forniti gli strumenti necessari per la creazione di capi unici realizzati su misura e confezionati principalmente a mano; tessuti di alta qualità, decorazioni, applicazioni e ricami, attenzione al dettaglio.

Il percorso del Master mette in questo modo i suoi laureati nelle condizioni di uscire già pronti per il mercato del lavoro.

Accademia Costume Moda garantisce competenze tecniche che permettono di poter intraprendere carriere molto prestigiose, come il Designer negli studi creativi degli atelier di Alta Moda e presso aziende leader di Prét-à-Porter. Per i più ambiziosi e talentuosi, inoltre, il corso permette lo sviluppo di skills che aprono anche la possibilità di aprire attività in proprio.

Il corso, che può vantare anche la collaborazione del partner del calibro del Museo Cristobal Balenciaga e di Ricami Laura,

è strutturato su vari livelli. I suoi studenti partono dall’approfondimento dello stile rispetto agli abiti di Haute Couture per poi passare all’acquisizione delle tecniche dell’utilizzo delle materie prime, degli aspetti tecnologici e sperimentali, i sistemi produttivi e laboratoriali dell’Alta Moda, l’importanza degli archivi, delle forniture ed il sistema fieristico, la comunicazione, il posizionamento di un brand e le strategie di marketing. Ma è proprio grazie ai progetti (come per l’appunto quello in collaborazione con Maison Valentino) che i partecipanti possono dare il meglio di loro, mettendo in pratica lo studio teorico acquisito in precedenza. Per non parlare ovviamente delle numerose opportunità di stage e tirocini, che mettono gli studenti in diretto contatto con le aziende che (si spera) un giorno li prenderanno con loro.

Potrebbe interessarti anche – L‘haute couture di Valentino fa vibrare il mondo in Laguna

Condividi sui social