Il bianco suona come un silenzio, un nulla prima dell’inizio. Nel colore che tutto contiene c’è qualcosa di affine all’assenza di parola, che tutto dice. Una condizione così familiare a chi, seduto sulla poltrona di un cinema, partecipa allo spettacolo della bellezza.

Lo sfumare dei titoli di testa sancisce ufficialmente l’apertura dell’81esima Mostra del Cinema di Venezia. Un’edizione che, non solo ha riportato al Lido di Venezia le numerose star assenti lo scorso anno – a causa dello sciopero di Hollywood -, ma che promette di assecondare “la febbrile contezza della modernità”, con il cinema ma anche con la moda. Di fatto, sin dalla sua nascita, il Festival del cinema di Venezia ha reso manifesto l’indissolubile e prezioso legame tra la settima arte e il mondo del fashion, in un gioco perpetuo di reciproche influenze, una tradizione che verrà mantenuta, fedelmente, anche in quest’anno.

Monica Bellucci Tim Burton look Venezia | Life&People MagazineA testimoniare che l’obiettivo di questa edizione è stato seguito con rigore sin dalle prime battute della kermesse e, che l’aura glamour ha finalmente fatto ritorno in Laguna, sono stati gli arrivi delle prime stelle del cinema all’Hotel Excelsior. Infatti, come di consueto, gli attori di Hollywood si sono fatti portabandiera delle tendenze che accompagneranno le ultime summer vibes, in un cammino inesorabile ma glamour verso l’Autunno-Inverno. Da Monica Bellucci alla madrina della kermesse Sveva Alviti, da Sigourney Weaver alla modella Poppy Delevingne, è chiaro che il tramonto dell’estate sarà segnato da un solo e unico must-have: il pantalone bianco.

Pantalone bianco look 2024 - Life&People Magazine

Pantalone bianco: look preferito delle star in arrivo a Venezia

Dopo essere il colore principe della moda estate, il bianco accompagnerà i fashion addicted, a passo di catwalk, nelle battute finali della bella stagione (e in quelle iniziali dei mesi più freddi). Ma al classico vestito candido che ha dominato i trend di stagione, a diventare un capo essential nel guardaroba di fine estate è il pantalone bianco, meglio ancora se sartoriale. Indossato, in numerose declinazioni, dalle star che sono sbarcate al Lido di Venezia, in occasione della kermesse cinematografica che ogni anno si dimostra fucina essenziale fucina per le tendenze delle stagioni successive. Così come Sveva Alviti ha scelto di abbinare il pantalone bianco ad un blazer doppio petto (tutto rigorosamente Giorgio Armani), Monica Bellucci ha sfoggiato un completo, giacca e pantalone a vita alta; un look total white firmato Balmain, semplice ma d’effetto.

Sveva Alviti | Life&People Magazine

Il pantalone bianco: rigorosamente a palazzo

A giocare di fantasia è stata invece Poppy Delevingne che ha abbinato, al pantalone palazzo con le tasche firmato Philosphy by Lorenzo Serafini, un body con bavero a spallina fina. Ha puntato sul grande classico, invece la regina della cerimonia d’apertura Sigourney Weaver: nel pomeriggio che ha preceduto la consegna del Leone d’oro alla carriera, l’attrice è arrivata in Laguna con un pantalone bianco, abbinato a giacca e blusa nera, per un nostalgico e austero bianco e nero smorzato dal cappello di paglia che, omaggia Venezia, e regala un tocco cool. Ma, il pantalone bianco di tendenza è, rigorosamente, a palazzo. Meglio ancora se in cotone (i tempi per il lino sono ormai lontani).

Poppy Delevingn look pantalone bianco | Life&People Magazine

Il daily look perfetto per l’Autunno

Ma la Mostra di Venezia è solo l’inizio, perché il pantalone bianco è destinato a dominare le tendenze di fine estate. Il capo essential rappresenterà la soluzione perfetta per i daily look in queste settimane di transizione. Da abbinare con un gilet bianco per un outfit più comfy oppure, per un office look, con blusa nera asimmetrica, il pantalone candido sarà il must-have di stagione. Immancabili gli accessori, per esaltare ancor più le linee del pantalone: una ballerina nera, un paio di orecchini in oro giallo, una borsa mini (da portare rigorosamente sotto il braccio, come vuole la tendenza del momento). Il pantalone bianco è quindi la soluzione elegante per salutare, con una velata nostalgia, la leggerezza estiva e avviarsi, con la grinta glamour, verso i mesi più freddi.

Condividi sui social