Ampi, skinny, a palazzo o cargo, i pantaloni bianchi ogni anno tornano come capo di stagione tra le tendenze della Primavera Estate. La percezione di questo indumento è cambiata nel corso degli anni: da un simbolo di edonismo e fascino maschile, fino ad attraversare una svalutazione in termini di eleganza se ostentanti o mal abbinati. Oggi, però, grazie anche alle numerose varianti viste sulle passerelle, il pantalone bianco si è definitivamente imposto come trend che torna.
Un’infinita varietà di forme e texture
Già protagonisti di numerosi outfit visti in passerella nelle scorse sfilate, sono sicuramente tra i capi più gettonati del momento. Se il solito jeans Levi’s è il primo modello a venire in mente e sicuramente il più facile da abbinare, maison come Versace, Miu Miu, Givenchy e Coperni hanno proposto versioni molto diverse. Fascianti e sensuali, ampi e vaporosi, con maxi-tasche in stile cargo o stile capri, modelli e tessuti che le Maison di moda hanno reinterpretato. Estremamente versatili da abbinare con qualsiasi top o camicia, la loro prerogativa è sicuramente quella di donare molta luce. Ottimi dunque tutti quei top dalle shades anche scure, come il nero, il marrone o perché no, una fantasia a contrasto.
Total White
Dagli anni 2000, il total white è uno di quei trend che raramente indossiamo con piena confidence. Eppure, le stagioni calde amano il look monocromatico, soprattutto bianco. Se contro ogni aspettativa l’abbinamento full white potrebbe spaventare, a venire in soccorso sono sempre le texture dei tessuti. La seta, ad esempio, è in grado di donare quell’eleganza pulita senza mai risultare eccessivamente pesante, come il jeans. Valida anche la scelta di un completo in cotone organico, fresco e traspirante. La scelta monocromo inoltre, dà via libera ad abbinamenti con scarpe e borse dai toni più stravaganti come il fuxia, il verde acceso o il giallo lime, particolarmente apprezzato nell’ultimo periodo. Minimal e sofisticato, la scelta del monocromatico è particolarmente indicata anche per risaltare l’abbronzatura estiva.
Passe-partout per ogni calzatura
Con sandali flat o espadrillas per il giorno, sneakers grigie o beige per un’allure sportiva o con tacchi importanti per la sera, non c’è abbinamento che stoni. Visti anche con modello bootcut alla caviglia, donano alla gamba un aspetto più affusolato, capace di influire (almeno otticamente) sull’altezza di chi li indossa.
Se la scelta, poi, ricade su pantalone extra-lungo, la possibilità di nascondersi sotto un tacco o una zeppa particolarmente alta renderà il look ancora più chick. All’ultima sfilata Trussardi , il pantalone bianco vuole contraddistinguersi per la sua vestibilità fasciante e avvolgente, che accompagna la gamba ed aprirsi con profondi spacchi laterali sulle caviglie. Per gusti più contenuti, anche una slingback appuntita donerà subito quell’aspetto più affusolato alla figura.
Quando a indossare i pantaloni (bianchi) era l’uomo
Charme e seduzione, per anni sono state prerogative maschili. Uomini come Alain Delon, Sean Connery e Cary-Grant hanno fatto del pantalone bianco il loro feticcio, il tratto distintivo di uno stile inimitabile specialmente nel modello liscio, fascianti in vita e con la riga sulla parte anteriore della gamba, questo capo ha rappresentato tutto quello che una donna poteva desiderare in un uomo.
In grado di rievocare atmosfere costiere, calde e romantiche, l’abbinamento più quotato era con la camicia, sapientemente indossata semichiusa; o la giacca, per le occasioni più formali. Oggi, il modello maschile che ha spopolato tra i divi del cinema rivive a pieno anche nelle versioni da donna. Dal più femminile modello skinny da sfoggiare con tacco gioiello al taglio super androgino con cuciture per un effetto più bombato, questo capo mette d’accordo chiunque.