Qualunque abito vestisse, assecondava perfettamente le sue forme sinuose: le accarezzava senza costringerle, le valorizzava senza nasconderle. Divina, prorompente, ammaliante: Marilyn Monroe indossava con disinvoltura capi haute couture ed un abbigliamento più casual, trasformando ogni outfit in un look iconico, corredato di pose estremamente sensuali. Persino nel tempo libero eccelleva nella scelta dei costumi da bagno e degli accessori da mare, come testimoniano celebri scatti.  Molti modelli beachware presenti nelle collezioni estive 2024 rievocano forma, struttura e dettagli dei meravigliosi costumi di Marilyn Monroe.

Intero o due pezzi: una continua citazione al glamour anni Cinquanta

Una delle prime immagini ritrae la modella statunitense sorridente e con boccoli ramati a poca distanza dalle onde. Veste, ancora giovanissima, la pelle eburnea, un due pezzi rigato blu e panna con zatteroni in pelle bianca dal tacco e plateau in sughero. Un altro celebre scatto in riva al mare la vede seduta sui talloni, le braccia alzate a raccogliere la chioma rossa e la figura valorizzata da un due pezzi con slip a vita alta.

costumi da bagno Marylin Monroe | Life&People MagazineQuesta volta dando preferenza ad una fantasia animalier nei toni del panna e marrone. Sia il costume a righe effetto breton sia la stampa animalier sono tra i più riproposti in catalogo ogni stagione. Super copiato anche il bikini color nudo, indossato dall’attrice durante le riprese di “Something’s Gotta Give” ed entrato poi nell’immaginario collettivo assieme alle ciabattine col tacco a spillo e la giacca oversize sapientemente calata sulle spalle.

Stile hollywoodiano con l’intero senza spalline

Molte collezioni di costumi da bagno

riportano in auge l’eleganza delle dive del passato valorizzata da costumi interi senza spalline. Chi non ricorda lo strepitoso modello color corallo indossato da Marilyn in “Come sposare un milionario”? Regale, impreziosito da dettagli gioiello sullo scollo del seno e all’altezza della coscia destra, resta uno dei costumi più iconici della storia del cinema. Sempre un costume intero, plissettato sui fianchi e corredato di coppe strutturate con risvoltino la ritrae in un momento più intimo e famigliare.

costumi da bagno Marylin Monroe | Life&People MagazineI capelli arruffati, il sorriso languido e la posa da playmate la rendono bellissima anche in questo scatto privato. Infinita poi la gamma dei costumi interi portati dall’attrice davanti all’obbiettivo fotografico: color giallo senape, verde petrolio, bianco candido erano spesso accostati a sandali con sottili lacci dorati o bronzati e zeppe col cinturino alla caviglia che mettevano in risalto la sua silhouette a clessidra e la sua femminilità prorompente. Ancora oggi chi opta anche sulla spiaggia per un look in stile Hollywood, può puntare ai modelli con taglio a culotte e una nostalgica stampa a pois bianchi su sfondo scuro, oppure monocromatico tessuto stretch, modellante e dotato di corpetto bustier con linea a fascia.

Dettagli che evolvono, stile che resta

Certo, alcuni dettagli sono stati attualizzati con il trascorrere dei decenni. Impensabile vestire sui lidi di oggi vistose coppe a punta, le imbottiture che rendevano ogni donna prosperosa, così come la culotte troppo penalizzante e coprente. Oggi, stilisti e brand di successo propongono questi classici della moda mare in versioni up-to-date che slanciano la silhouette e ottengono un effetto ventre-piatto. Strategici poi i modelli con scollo all’americana, diverse volte preferiti dalla stessa Marilyn perchè valorizzanti le spalle, lasciando la schiena nuda.

costumi da bagno Marylin Monroe | Life&People MagazineInsuperabile il bianco, mille volte indossato dalla diva americana, per la capacità di valorizzare l incarnato e donare fascino innocente. Declinato in tessuto stretch, a tinta unita, con ricami tono su tono, o in una raffinata nuance burro, il bikini bianco si conferma must have di ogni estate. A metà fra il bianco e il dorato, si insinua la sfumatura del vaniglia e del color magnolia. Un colore che evoca la freschezza di un buon gelato e la leggerezza che non dovrebbe mai mancare nella stagione più attesa dell’anno.

Condividi sui social