Gucci

, una delle maison più raffinate del mondo ha concepito per l’estate 2024 un nuovo pensiero rivisitato per la sua nuova collezione estiva ispirandosi ai piaceri della vita e a all’approccio lento ed indulgente della Dolce Vita italiana. La casa di moda fondata più di cent’anni a Firenze e che negli anni ’80 è divenuta proprietà del gruppo francese Pinault-Printemps-Redoute oggi Kering, ha recentemente celebrato il debutto della collezione Lido con un evento unico tenutosi in Toscana nella cornice di uno dei più noti hotel che richiamano un’ode alla lentezza, l’eleganza e la creatività: Il Pellicano. In un’oasi senza tempo l’ultima collana di abbigliamento Gucci per la stagione calda si ispiran ai beach club delle coste italiane che arriverà nei pop-up della Toscana, Porto Cervo, gli Hamptons e Saint-Tropez.

Un approccio lento e come sempre internazionale che il direttore creativo Sabato del Sarno ha scelto di presentare in anteprima, immortalando negli scatti di Anthony Seklaoui, costumi da bagno e abbigliamento dall’allure sofisticata e distesa, assieme alle riedizioni delle borse Jackie e GG Marmont in varianti di tela e rafia effetto paglia. Lo stile Gucci, da sempre inconfondibile e unico, ha riscoperto il concetto della Dolce Vita con accessori colorati in tela monogramma: le borse Luce e Moon side, riportano un tocco di spensieratezza per l’estate che ancora sembra non voler iniziare mentre i dettagli conferiscono un twist moderno agli stili più classici.

La storia della casa di moda sapientemente raccontata in un bellissimo film

“House of Gucci”

diretto da Ridley Scott e interpretato dalla brillante Lady Gaga che nella veste di Patrizia Reggiani ha fatto riscoprire drammi e difficoltà che si celano dietro preziose e raffinate case di moda. E proprio il concetto di “scoprire” è ripreso nella new collection Lido 2024, in cui si è scelto di trasportare l’amante del brand a voler conoscere in tempi decisamente più lenti l’abbigliamento estivo che la maison ha in serbo per il suo pubblico raffinato. Un forte ed emblematico richiamo ad un concetto tutto italiano che riporta alla meraviglia il dolce vivere e il suo andamento tipicamente “lento” ed avvolgente.

Un modus vivendi invidiato dal mondo intero e che ha saputo far ritrovare il sorriso a personaggi come la bellissima e affascinante Jackie Kennedy negli anni ‘60 o la sofisticata principessa Lady D che in momenti di difficoltà ha riportato la bellezza dell’esistenza pigra ma felice. È proprio la Dolce Vita all’italiana e il senso della piacevolezza che la nuova collezione Gucci Lido fa rinascere con accessori e borse in chiave attuale dai colori fluo e materiali inusuali. Giallo, rosa, verde, arancione i colori si incontrano e rincorrono declinandosi su capi contemporanei e mai banali.

Camicia bianca con fiori fluo indossata aperta come un caftano e abbinata

ad una borsetta della stessa nuance, mentre un completo in tessuto loggato GG si abbina a borsa con profilo caramello e cintura con fibbia d’oro. Per la spiaggia, i costumi interi si impreziosiscono di intrecci con catene d’oro per regalare un tocco di mistero al look specialmente la sera come top abbinato ad una gonna o un pantalone. Una collezione elegante ma decisa in cui si stempera un look casual sia per l’uomo che per la donna: un insieme di stili che si declinano e richiamano alla memoria ricordi di cartoline di posti felici vissuti insieme ai propri cari per rivivere con la stessa leggerezza un tuffo in piscina d’estate.

Fuggire dal quotidiano per immergersi in un sogno ambito da tutti nell’era dei social: staccare la spina, la condivisione accanita e il continuo brusio del frastuono per ritrovare quella dolce armonia che permette all’uomo di assaporare il momento come un tuffo dove l’acqua è più blu per colorare l’estate di uno stile inconfondibile e mozzafiato che solo la maison Gucci è capace di realizzare con il sapore del passato ha fatto rinascere una nuova Dolce Vita, o meglio, la Dolce Vita Ancora.

Condividi sui social