Ci sono ricordi più preziosi di altri, ciascuno di noi li custodisce come un gioiello incastonato nell’anima e vi trova rifugio, sono il posto dove andare quando cerchiamo un sorriso. Di certo, una luna di miele indimenticabile è uno di quei luoghi interiori che chi l’ha vissuta torna a visitare spesso, ma, se la ricorrenza è per tutti la stessa, l’emozione cambia per ognuno di noi e così le destinazioni ideali affinché si generi quella perfetta corrispondenza tra sognato e vissuto. Le opzioni sono pressoché infinite, ma solo alcune hanno il sapore raro e delicato dei ricordi eterni.
Bora Bora, Polinesia Francese
Bora Bora è una delle isole più celebri della Polinesia francese, nell’Oceano Pacifico centrale, e rappresenta un topos della Luna di Miele romantica. Famosa per la iconica laguna turchese, la barriera corallina che circonda l’isola principale, le spiagge di sabbia bianca e le lussuose ville sull’acqua, Bora Bora è una delle destinazioni più ambite per vivere il sogno. Al centro dell’isola, si trova un vulcano spento, il Monte Otemanu, affiancato dal Monte Pahia che, grazie alla vegetazione lussureggiante e selvaggia che li abita, generano un turbinio di montagne verdi, acque cristalline e sabbia bianca. Un paesaggio di straordinaria bellezza naturale che diventa la cornice ideale per celebrare l’amore senza rinunciare al lusso.Bora Bora, infatti, è una destinazione turistica di altissimo livello, ambita per i suoi resort di alta classe, molti dei quali offrono bungalow sull’acqua con pavimenti trasparenti che permettono agli ospiti di ammirare la vita marina direttamente dall’alloggio, creando un connubio totale con l’elemento marino. Gli abitanti sono principalmente polinesiani e mantengono vive molte tradizioni culturali autoctone, come la danza, la musica e l’artigianato locale che raccontano una storia ricca di miti e leggende, senza dimenticare il cibo. La cucina locale, a base di pesce fresco e frutti tropicali, è una referenza mondiale, da provare anche in marriage con il cocktail tradizionale, il leggendario Mai Tai. Il periodo migliore per visitarla è la cosiddetta stagione secca, da maggio a ottobre, caratterizzata da temperature miti e minore umidità.
Kyoto, Giappone
Il viaggio di nozze, come il matrimonio, porta in dote una componente onirica, di sogno romantico, perfettamente incarnata dall’antica capitale dell’impero giapponese: Kyoto. I suoi templi classici buddisti, i palazzi imperiali, i santuari shintoisti, i giardini zen e le tradizionali case da tè, ne fanno la destinazione ideale per le coppie che desiderano immergersi nella cultura e nella storia giapponese e rimanere rapiti dai paesaggi incantati e usanze millenarie. Patria delle elegantissime Geishe, nel quartiere storico di Gion, è ammirata per le case e i pontili di legno che si ergono e si mimetizzano in una natura trionfante e multicolore che ha reso celebre questa città di oltre un milione e mezzo di abitanti che riesce però a sembrare ancora un tranquillo villaggio tradizionale fermo nell’incanto di un tempo magico e misterioso.
Maui, Hawaii
Maui è la scelta ideale per chi cerca una destinazione in grado di fondere avventura e relax in un unico viaggio. Spiagge spettacolari, foreste pluviali che custodiscono imponenti e scenografiche cascate, variegati paesaggi vulcanici e le mitiche spiagge dei surfisti più cool del globo che fanno di Maui la perla delle Hawaii. Partecipare a un’escursione sulla Strada per Hana, fare snorkeling a Molokini Crater, godersi un’alba spettacolare dall’Haleakalā National Park e scatenarsi a un tradizionale luau hawaiano sono dei must a cui nessun viaggiatore può sottrarsi, specialmente se in luna di miele. Le bellezze naturali e la vasta scelta di avventure all’aria aperta vengono arricchite dalla gentilezza e dalla proverbiale cultura dell’accoglienza tipici del popolo hawaiano.Una gastronomia che spazia da piatti divenuti internazionali, come il poké, o tipici come il kalua pig, è in grado di rendere ancora più persistente il sapore di amore per la natura e per la vita che caratterizza i nativi di quest’isola, permeata di un panteismo atavico che rende ogni elemento sacro e ogni senso partecipe dell’esperienza. Il clima è tropicale con temperature calde tutto l’anno e, durante i mesi invernali, Maui è anche uno dei migliori luoghi al mondo per osservare le balene megattere.
Capri, Italia
Tra le fortune del vivere in Italia, uno dei Paesi più desiderati e richiesti dagli sposini di tutto il mondo, è avere l’imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere dove andare in luna di miele. Capri è tra le località più esclusive del Bel Paese. Gli iconici faraglioni, la Grotta Azzurra, il Monte Solaro, la piazzetta e le case colorate della pittoresca isola situata nel Mar Tirreno, al largo della penisola sorrentina, creano lo scenario perfetto per celebrare le ideali nozze tra la storia antica e il lusso moderno.
Qui, è possibile alloggiare in alcune delle strutture più esclusive del mondo e sentirsi parte di una elite che scelse Capri per soggiornare fin dall’epoca dell’Impero Romano. L’imperatore Tiberio, infatti, si trasferì qui nel 27 d.C. e fece costruire diverse ville sull’isola, tra cui la celebre Villa Jovis, la villa di Giove, che rientra tra le visite obbligate durante una luna di miele a Capri.
Queenstown, Nuova Zelanda
Per gli sposini che invece associano il viaggio alla distanza percorsa per raggiungere la meta, Queenstown, in Nuova Zelanda è la destinazione ideale. La città è diventata rapidamente una delle destinazioni più richieste dalle coppie avventurose che desiderano combinare bellezze naturali mozzafiato ad attività adrenaliniche.Queenstown sorge sulle rive del Lago Wakatipu, un lago glaciale dalla singolare forma a Z, circondato dalle Alpi Neozelandesi Meridionali, uno scenario spettacolare dove vivere avventure indimenticabili. Paracadutismo, bungee jumping, ma anche semplici escursioni in montagna, crociere sul lago, degustazioni di vino nelle vicine cantine di Central Otago e rilassanti bagni nelle calde sorgenti termali sono solo alcune delle opportunità offerte da questa cittadina giovane e vivace ai confini del globo.