Caraibico è un aggettivo che corrisponde ad un’idea, un po’ come nel mondo iperuranio di Platone, dove risiedono le forme sostanziali delle idee. I Caraibi rappresentano la sostanza del concetto alla base di un immaginario che immediatamente ci riporta a viaggi indimenticabili, baciati dal sole su spiagge candide, cullati dal suadente sciabordio delle onde. Proprio come sosteneva il filosofo ateniese, le idee hanno unità di sostanza, ma molteplicità di forme, infatti, le isole dell’area caraibica sono oltre 1350, battono bandiera di 34 nazioni differenti e sono tradizionalmente divise in tre grandi gruppi insulari: le Grandi Antille, le Piccole Antille e le isole Bahamas. In questo itinerario di viaggio, esploriamo le destinazioni più affascinanti e imperdibili dei Caraibi, ognuna con le sue caratteristiche uniche e i suoi tesori nascosti.

  • Barbados

Barbados è un’isola ricca di storia e cultura, fu colonizzata dagli inglesi nel 1627 e rimase colonia britannica fino al 1966, quando ottenne l’indipendenza; questa lunga vicenda coloniale ha lasciato un’impronta evidente sull’isola, visibile in siti storici come Bridgetown, la capitale, che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per i suoi edifici coloniali ben conservati e la sua architettura unica. Morfologicamente, è un’isola prevalentemente piatta e corallina, con paesaggi che variano dalle spiagge di sabbia bianca della costa occidentale, – spettacolari e numerose, tra cui spiccano la rinomata Crane Beach, considerata una delle più belle al mondo, e la popolare Accra Beach – alle scogliere rocciose della costa orientale. Esplorare le foreste pluviali dell’isola, fare escursioni al Barbados Wildlife Reserve per vedere le tartarughe giganti, partecipare a un tour delle distillerie di rum locali e fare snorkeling tra le barriere coralline sono tra i must di un viaggio a Barbados. L’isola ospita anche alcuni dei golf resort più prestigiosi del mondo, corredati da spa e resort di lusso che garantiscono un soggiorno al top.

  • Saint Lucia

Magica e affascinante, l’isola di Saint Lucia offre una combinazione unica di bellezze naturali, storia, cultura e lusso. Uno degli spot più iconici di questo paradiso caraibico sono i Pitons, due picchi vulcanici gemelli, Gros Piton e Petit Piton, che si ergono maestosi dalla costa sud-ovest dell’isola, designati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che offrono panorami spettacolari agli amanti di escursioni e arrampicate. La cultura di Saint Lucia riflette la sua storia coloniale e le influenze africane, francesi e britanniche, la lingua ufficiale, infatti, è l’inglese, ma il creolo santaluciano è ampiamente parlato tra i locali. La musica è una parte fondamentale della vita sull’isola, con il calypso, il reggae e lo zouk che animano feste e eventi culturali come il Saint Lucia Jazz Festival, un festival di fama mondiale che attira artisti e appassionati di Jazz da tutto il mondo. Questa vibrante vita culturale fa dell’isola anche un’importante destinazione per il turismo di lusso, con un’ampia scelta di resort e alberghi di altissimo livello con location impeccabili, strutture di alta qualità, ristoranti gourmet, spa da sogno e una vasta gamma di attività ed escursioni.

  • Aruba 

Conosciuta come “One Happy Island” per l’allegria e la musica che si diffonde nell’aria come un balsamo di felicità permanente, l’isola di Aruba è situata a nord del Venezuela, ma fa parte dei territori del Regno dei Paesi Bassi ed è una delle destinazioni più ambite dai viaggiatori di tutto il mondo. L’isola è circondata da spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, mentre all’interno offre un paesaggio perlopiù desertico, punteggiato da cactus. La spiaggia più famosa è quella di Eagle Beach, con le sue acque calme e le caratteristiche palme inclinate, diventate un’icona globale di Aruba e una delle location preferite per gli shooting di Moda, lifestyle e advertising. Si può senz’altro affermare che l’isola che più si avvicina all’idea aprioristica di caraibico, è sicuramente Aruba, poiché riassume tutte le caratteristiche di pace, bellezza e serenità evocate dall’idea di viaggiare ai Caraibi.

  • Antigua e Barbuda

Un piccolo stato insulare – composto da due isole principali, Antigua e Barbuda, e numerose isole minori – che nel 1981 ottenne l’indipendenza dal Regno Unito, diventando uno stato sovrano e membro del Commonwealth. Una diversità culturale fortemente rivendicata dagli autoctoni che si riflette nella vita quotidiana delle isole, producendo una affascinante fusione di lingue, religioni e tradizioni. Conosciuta per le sue 365 spiagge di sabbia bianca, una per ogni giorno dell’anno, Antigua è un paradiso per i bagnanti e gli amanti delle immersioni che possono nuotare tra coralli e antichi relitti. Barbuda, l’isola più piccola e incontaminata, è invece famosa per il suo santuario di uccelli che ospita una vasta popolazione di volatili marini, comprese le rare e protette frigate.

  • Saint Barts

Con una superficie di soli 25 chilometri quadrati, St. Barts è una delle destinazioni più esclusive e glamour dei Caraibi per la sua atmosfera raffinata e cosmopolita, tipicamente francese, St. Barts, infatti, è stata colonizzata dai francesi nel XVII secolo e da allora fa parte dei territori francesi d’oltremare. La lingua ufficiale è il francese e la moneta è l’Euro, caratteristiche che contribuiscono all’atmosfera europea e alla qualità e varietà di ristoranti gourmet, boutique di lusso e gallerie d’arte. Molti viaggiatori arrivano sull’isola con yacht o jet privati, attratti dalla sua atmosfera esclusiva e dal suo stile di vita raffinato e dai tanti eventi esclusivi tra cui spicca il Festival di Bucket Regatta St. Barts, che richiama alcune delle imbarcazioni più grandi e lussuose del mondo. Le spiagge più famose includono St. Jean Beach, con la sua iconica pista di atterraggio per piccoli aerei, e Shell Beach, nota per le sue conchiglie colorate e l’atmosfera romantica.

  • Curaçao

Curaçao è l’isola più grande delle anticamente dette Antille Olandesi, è caratterizzata da paesaggi desertici, altopiani aridi, colline basse e una costa rocciosa, punteggiata da baie e spiagge di sabbia candida. Una delle caratteristiche più singolari dell’isola è la sua architettura colorata, tipicamente olandese, che caratterizza il centro storico della capitale, Willemstad. Tuttavia, Curaçao è famosa soprattutto per le spiagge spettacolari e le  acque cristalline, ideali per il nuoto, lo snorkeling e il diving, come Seaquarium Beach, Cas Abao Beach e Porto Marie Beach. L’isola ospita anche il Parco Nazionale di Christoffel che si articola in meravigliosi  sentieri per il trekking che portano alle meravigliose cascate nei meandri di quest’isola poco conosciuta, ma piena di fascino. Ciò che appare certo è che l’idea alla base della aggettivo caraibico produce una quantità di forme e di scelte possibili davvero ampia. I Caraibi offrono un’infinità di modi per vivere  un’avventura indimenticabile, con le loro spiagge impareggiabili, la ricca cultura, la gastronomia e la varietà di attività che soddisfano tutti i viaggiatori, da chi cerca relax sulle spiaggie più iconiche del mondo, a chi vuole sperimentare un’avventura in cerca di emozioni e location indimenticabili.

Condividi sui social