Rosse, dalle forme squadrate, compatte ed eleganti sono le borse di tendenza dell’Autunno Inverno. Valorizzano il look ed esprimono note di colore al guardaroba nel periodo più freddo dell’anno. Perchè scegliere clutch e shopper di questa tonalità vivace e come indossarle?
Il rosso, è di fatto il colore dell’anno, così come decretato da Pantone, che ha puntato sul Viva Magenta: una tonalità audace, che contiene sfumature di blu al suo interno. Intensa e brillante, la nuance ha ispirato stilisti e fashion designer, che l’hanno declinata su borse a tracolla e a mano, realizzate in differenti materiali. La vernice lucida enfatizza il carattere energico della tonalità; mentre la pelle martellata è di ispirazione vintage, grazie all’aggiunta di decori metallici, ganci, loghi e manici a contrasto.
Il rosso tra moda e cinema
Nella storia del costume, il Rosso Valentino rimanda alle iconiche creazioni firmate dal couturier romano, che, nel corso della sua carriera ha creato questa nuova sfumatura. Ebbe l’ispirazione durante un viaggio in Spagna, a Barcellona, dove restò ammaliato dai costumi del teatro dell’Opera. Riprodusse, poi, quella vibrante nuance nelle sue collezioni, unendo il magenta, il porpora e il rosso cadmio, con pochi tocchi di giallo e nero. Il rubino è invece la tonalità chiave dell’americano Bill Blass e dell’inglese Alexander McQueen.
Sul grande schermo, nel 1953, Marylin Monroe e Jane Russell, stupiscono in total look carminio, nella pellicola “Gli uomini preferiscono le bionde”. Brillano abiti a sirena tempestati di paillettes, insieme alle décolleté firmate per le dive da Salvatore Ferragamo. Durante gli anni Novanta, nella pellicola “Pretty Woman”, è una creazione scarlatta che segna la trasformazione di Julia Roberts, alias Vivian, in moderna Principessa.
I modelli in rosso dell’Autunno/Inverno
Le passerelle offrono una panoramica sugli accessori più desiderati, le borse rosse in primis. La nuova Horsebit Gucci, esibisce una forma stretta e allungata, Le Bisou di Jacquemus ha la silhouette a clessidra, più classico il modello proposto da Prada. Molto capiente, il secchiello Jil Sander, insieme all’intramontabile bauletto reinterpretato da Miu Miu. Decisamente più originale, il design della borsa a cuore del francese Alaïa; pensata per le occasioni speciali, la pochette in velluto della nuova collezione firmata Gaja Banchelli. La particolare fibbia è intercambiabile, realizzata in bronzo fuso da artigiani italiani.
La Kiss Me Bag Blumarine è invece una baguette con doppio manico e tracolla removibile, realizzata in vernice; mentre Bottega Veneta firma il modello cross-body in pelle di vitello intrecciata, con dettaglio del nodo di metallo. Secondo gli ultimi report sulle abitudini di acquisto online, la ricerca di borse di colore rosso ha registrato un aumento del 30% rispetto lo scorso anno: tra i modelli più popolari, le hobo vantano una crescita esponenziale.
La hobo: la borsa più ricercata
Il modello dalla caratteristica forma a mezzaluna, – tra i più iconici degli anni Settanta – vive una nuova giovinezza. Tra le versioni più famose, il modello creato da Gucci nel 1961, e reso poi immortale da Jacqueline Kennedy. La hobo predilige pellami di estrema morbidezza, con un manico rigido a contrasto. Le sue proporzioni la rendono ideale per il look quotidiano; mentre in versione mini, si trasforma in accessorio gioiello, ricco di fascino indossato anche con abiti da sera.
Gli abbinamenti più raffinati
Intenso e iper femminile, il rosso si può valorizzare in abbinamento con toni neutri come il bianco ed il nero; volendo far risaltare i contrasti, si può scegliere un cappotto grigio polvere, sfumatura chic di stagione.
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