Alla stregua dei diamanti, sono considerate le migliori amiche delle donne, che vi ripongono ben oltre il necessario. Le borse, compagne di viaggi quotidiani tra lavoro, famiglia e tempo libero, sono tra gli accessori fashion per eccellenza, su cui vale la pena investire: per l’Autunno/Inverno 2023-2024 quali sono i modelli più di tendenza?
Maxi o mini, in pregiati pellami o in eco fur. Da portare al braccio, a spalla o addirittura da esibire al collo a modo di collana. La creatività della moda si spinge ben oltre la funzionalità, lasciando campo aperto a due scuole di pensiero contrapposte. Investire su un classico senza tempo o puntare sull’ultimo modello di tendenza? C’è anche da dire, che esiste però una strada di mezzo. Guardare per credere le riedizioni di iconici motivi, ripescati dagli archivi, al fine di decorare i nuovi modelli dell’autunno.
L’horsebit di casa Gucci, contagia con l’ispirazione equestre, le borse di stagione. Mentre Etro si fa largo con un motivo altrettanto iconico, l’Arnica, che imprime il carattere al modello Essential. Con la pattina in pelle e gli scomparti a soffietto, è un buon compromesso di stile e comfort, in equilibrio tra tradizione e contemporaneità.
I modelli dell’Autunno/Inverno 2023
Volendo invece affidarsi ai trend scovati sulle passerelle, potreste imbattervi anche in un modello inedito per questa stagione. Il secchiello infatti, non l’avevamo di certo considerato, dal momento che d’abitudine è una borsa riservata alla stagione calda. Al contrario, torna alla ribalta nel guardaroba autunnale, con la versione in pelle melange intrecciata di Bottega Veneta, che mette in luce lavorazioni artigianali e pellami pregiati. Il momento dei revival, è affidato invece al bauletto in stile rétro. Ricordate quello delle vostre nonne e mamme? E’ giunta l’ora, per chi ne ha il privilegio, di sfoggiarne un modello vintage. Altrimenti Miu Miu ne propone una nuova versione con manici corti e struttura bombata, alleato perfetto per i look bon ton da ufficio.
Baguette e bauletto
Più spigolose ma di sicuro effetto, sono le silhouette geometriche, che alternano linee squadrate e a mezzaluna. Avreste mai pensato di esibire al braccio una borsa a trapezio? E’ tra le tendenze più impattanti dell’autunno/inverno, elegante e capace al tempo stesso di catturare l’attenzione, con tanto di angoli smussati per ammorbidirne le linee. Prada ha aperto la strada al trend, con un modello in pelle spazzolata e logo a triangolo che consolida il legame tra tradizione e modernità. Seguito a ruota dall’iconica borsa Peekaboo di Fendi, in una nuova versione con impunture a contrasto.
Sono poi le silhouette allungate di simil baguette che conquistano il braccio di signore e signorine (Gucci); mentre la quadratura del cerchio è regalata dalle mini bag gioiello a sfera. Sono piccole sculture sferiche, le borse di GCDS, delle minaudiere impreziosite dal decoro di gattini con tanto di orecchie appuntite. Mini borse arrotondate, anche da Chanel, che le riveste di metallo smaltato nell’inconfondibile bianco e nero. Più stravaganti ed ironici, i modelli firmati Thom Browne: nella collezione ispirata al romanzo “Il Piccolo Principe”, diventano orologi, a ricordarci quanto sia prezioso il tempo che scorre.
Pellami ed eco pelliccia
E’ tutta questione di dettagli e lavorazioni. Mantiene la sofficità e la morbidezza di un cuscino, la Quilted proposta da Cos in versione oversize nera e marrone scuro, ispirata nella forma alle tecniche di trapuntatura. Loewe punta sulla Squeeze, con i suoi dettagli arricciati e la catena ad anelli, in una pelle soffice e burrosa. Morbidissima al tatto, e per questo da portare a mano, la borsa con pelliccia. Lo stile furry è di tendenza e promette calde coccole soprattutto quando nel cuore dell’inverno le temperature tenderanno ad abbassarsi. Le maxi clutch hanno pelo lungo effetto yeti, o sono rivestite in shearling dall’effetto materico.
Leggi anche: Velluto viola a teatro: l’abito Chanel di Carolina di Monaco che sfidò la superstizione