L’armoniosa e aggraziata ricercatezza del mondo della danza abbraccia lo sprint e il comfort dello streetwear e del casual nel balletcore, il nuovo trend che arricchisce di tulle, pizzi e bustier la primavera. Traendo ispirazione dall’estetica del balletto, questo stile si propone come un onirico contraltare fra la femminilità più sinuosa e quasi eterea delle ballerine e il desiderio di emancipazione e grinta che contraddistingue le donne contemporanee, ormai sempre più attente ad affermare il proprio io.
La nascita del balletcore
Ma quando è nato il balletcore? La tendenza è nata ufficialmente nel 2022 sul social network TikTok. Un’onda lunga partita dagli USA ha cominciato a lambire gli smartphone di tutto il mondo, mostrando al mondo intero la potenza espressiva di uno stile che abbraccia sia le tinte tenui, sognanti e delicate delle più incantevoli rappresentazioni coreografiche della storia, che elementi più prettamente informali. Il nome deriva proprio dall’hashtag #balletcore, che unisce la parola ballet [balletto in inglese, ndr] al suffisso core, che negli ultimi anni si è imposto prepotentemente per denotare un genere di stile. Le sue prerogative sono state chiare sin da subito e sono simili a quelle dell’athleisure: l’ibridazione più virtuosa fra stili d’abbigliamento che solo apparentemente sono incompatibili.
Non a caso, sin dai suoi esordi su TikTok, il balletcore ha mixato in maniera tanto curiosa quanto sapiente capi che richiamavano i costumi da esibizione dei ballerini e delle ballerine professioniste a giacche di pelle o oversize, cardigan e kitten heels. Nell’ultimo anno, lo stile ha attirato l’attenzione non solo dei giovani, ma anche delle più grandi case di moda e delle celebrities, che ne hanno dato sfoggio sui propri social network (Instagram in primis).
Balletcore, primavera e romanticismo
Nelle ultime settimane, lo spotting di outfit balletcore è alle stelle e non è un caso. La primavera è la stagione che meglio si sposa a questa tendenza. Infatti, il balletcore sposa l’estetica romantica del balletto ed esprime il potere salvifico del bello che, una volta indossato, cancella ogni bruttura e ogni cupa delusione. Tutto ciò è una splendida metafora che vede protagonista la primavera, in grado di “scacciare” il grigio invernale.
L’alternarsi di capi che strizzano l’occhio al balletcore in passerella e, soprattutto, l’ampia quantità di immagini e scatti che hanno immortalato vip perfettamente a loro agio con gli outfit di questo stile, ha fatto in moda che anche i più grandi esperti di fashion dicessero la loro in merito. Le fashion stylist Tanya Tamburin e Soneca Guedara, che da anni si occupano di consulenze per i divi di Hollywood, si sono espresse su diversi magazine spiegando che la tendenza è vincente e dilagante perché funziona sia nelle occasioni formali che in quelle informali.
Non è un caso, per esempio, che celebs del calibro di Selena Gomez, Salma Hayek e Jenna Ortega si siano presentate sui vari red carpet con ampie gonne voluminose, body luminosi abbinati a cascate di tulle e gonne midi che si aprono su scaldamuscoli: le mise sfoggiate sono l’inno alla frangia più elegante e ricercata dello sporty chic, delle scintille di stile che mostrano al mondo che si può essere eleganti pur rimanendo comode e mostrando enorme disinvoltura.
Come seguire il trend
Data la comodità di questo trend e il suo successo, è giusto chiedersi come iniziare a imitarlo. La buona notizia è che sfoggiarlo non è difficile e che si possono creare delle mise balletcore anche spendendo davvero poco. L’obiettivo resta sempre quello di far incontrare l’essenza più sognante ed eterea del mondo della danza a quello più grintoso e disimpegnato del casual, raggiungendo un equilibrio perfetto tra eleganza e comodità.
Uno dei modi più pratici per riuscirci è vestirsi a strati: si può pensare, per esempio, a una gonna morbida di organza abbinata a un bustier, sul quale indossare un capospalla più informale o uno spolverino. Ancora, si può indossare un abito in tulle dal taglio bustier, con sopra un maglione a maglie sottili, o più semplicemente abbinare un top in pizzo a un paio di pantaloni o di jeans e completare il look con delle ballerine. In generale, basta pensare a capi fortemente femminili e a colori tenui che possono abbinarsi a capi più strong. Per completare il tutto, basta aggiungere dettagli classici come ballerine semplici, cerchietti sottili e collant velati. Il gioco è fatto!