Con l’arrivo dell’estate è tempo di fare un upgrade in fatto di nails, con le nuove tendenze unghie. Tonde, quadrate, a mandorla, a coffin, a stiletto o squoval (quadrate ma con gli angoli tondeggianti), si ha l’imbarazzo della scelta; quest’anno, sono tantissime le proposte per la bella stagione da cui trarre ispirazione e, concedersi una manicure non è mai stato così divertente.
Glazed donut nails
Sembra che tutto ciò che Hailey Bieber mostri sui social, faccia immediatamente tendenza; non fa eccezione il trend unghie del momento. Infatti a spopolare, questa volta, è la “glazed donut” manicure, ora giunta anche in Italia. L’idea è piuttosto semplice, su base chiara che spazia da tonalità neutre fino alle sfumature di rosa, si applica una polvere luminescente argentea per conferire un effetto lucido e, per l’appunto, glassato, proprio come quello delle deliziose ciambelle americane. In mancanza di un prodotto in polvere, si può ottenere lo stesso risultato con un top coat dal finish incolore e perlescente.
Velvet nails, uno dei trend più interessanti del momento
Particolarissime le velvet nails o cat-eye nails, che riproducono l’effetto e la texture del velluto sull’unghia. Sembrerebbe che il merito di aver introdotto questa tendenza sia da attribuire a Chiara Ferragni, ma come ottenere questo risultato così interessante? Tra le modalità utilizzate, che variano tra polveri metalliche, o la combinazione di un top coat matte su una base metallizzata, la più convincente ed efficace impiega un magnete che, quando avvicinato alla superficie dell’unghia, reagisce con lo smalto, creando il finish decisamente originale delle velvet nails.
Pastel french manicure: il trend che reinterpreta un classico
La french manicure diventa edgy nella variante colorata e pastello. Stesso concept di partenza, ma diversa esecuzione per questa tendenza unghie che, questa estate, prevede l’applicazione di una base neutra, trasparente o marshmallow, con i bordi a contrasto, rosa, azzurro, pesca, lime. La pastel french manicure è solo la più celebre fra le rivisitazioni di questa variante classica. Tra le numerosissime opzioni tra cui scegliere, c’è anche la “reverse french”, ovvero french al contrario, in cui ad essere dipinta a contrasto è la lanula o lunetta dell’unghia (l’area superiore dell’unghia che assomiglia, come dice il nome, ad una mezzaluna), oppure la “dainty french manicure” che si differenzia dalle altre per via dei bordi molto più sottili.
Clean girl nails
Le unghie in stile minimal, da ragazza acqua e sapone, sono un’altra delle tendenze unghie da provare questa estate. Quelle sfoggiate dalla nail artist britannica Iram Shelton sono chic, eleganti e assolutamente versatili. Questa manicure richiede, proprio per via della sua semplicità, una realizzazione a regola d’arte del grooming: l’eliminazione di tutte le cuticole e le imperfezioni. Fondamentale, a questo proposito, il ricorso all’olio per cuticole, se la si vuole riproporre a casa.
Milky way
Sulla stessa lunghezza d’onda delle clean girl nails, viaggiano le unghie in stile Via Lattea. Anch’esse naturali e low-key, ma dall’aspetto leggermente diverso, in quanto riproducono i colori lattiginosi tipici delle sfumature del bianco. Questa tipologia di manicure si adatta benissimo a tutte le lunghezze e forme dell’unghia ed ha il vantaggio di camuffare la ricrescita, grazie ai suoi colori tenui.
Unghie Citrus
Verde matcha, lime o citrus sono i colori di tendenza per l’estate, grazie alla loro carica vitaminica e al look fresco che conferiscono a chi li indossa.
Unghie ghiacciolo
Le jelly popsicle nails sono divertenti, colorate, stilose, tanto che anche Kylie Jenner ha voluto provarle. Sono la scelta vincente per chi ama giocare con il proprio look, e quale momento migliore dell’estate per sperimentare senza prendersi troppo sul serio?
Lavender nails
Un’altra tonalità che sta diventando sempre più popolare è il color lavanda, con le sue sfumature. Matte o glossy, le unghie lavanda rappresentano una scelta originale, ma versatile, offrendo un effetto pop misurato, che le rende adatte a contesti casual o formali al tempo stesso.
Mermaid nails
La tendenza mermaidcore non accenna ad affievolirsi, non sorprende dunque che anche la nail art abbia incorporato questo stile, e lo abbia fatto in tutti i modi possibili. Da unghie ad effetto goccia, con colori luminescenti che ricordano le tonalità delle onde, ad applicazioni gioiello fino a vere e proprie unghie conchiglia.
Barbiecore nails
Impossibile, poi, non citare il barbiecore; con l’uscita del film Barbie di Greta Gerwig, barbie pink sarà il colore che tutte, almeno una volta e più o meno ironicamente, vorremo provare.
Leggi anche: Unghie deboli: consigli e rimedi per rinforzarle