Colorati, in pelle o in tessuto, chunky o aderenti, stringati o con la zip: questa Estate la nuova tendenza è indossare stivali.

Gli stivali nella Resort 2024 Chanel

Preferibilmente non troppo alti ma ad altezza caviglia, gli stivali si rivelano uno dei must have a cui non rinunciare nemmeno nel periodo più caldo dell’anno. Versatili, possono definire il look rendendolo ora più rock o dark, ora romantico o addirittura sportivo. Non a caso, le ultime sfilate propongono abbinamenti e modelli inediti e presentano al pubblico le varietà più disparate. Nell’ultima sfilata Chanel Resort 2024, scaldamuscoli rosa, neri o ricoperti di diademi si sovrappongono agli stivali, conferendo al look un’aria sportiva ma allo stesso tempo chic e casual.

Stivali | Life&People Magazine

Gli stivali a gambale nella Cruise di Dior

Un’atmosfera notturna, onirica e romantica ha caratterizzato, invece, l’ultima sfilata di Christian Dior per la Resort 2024. Il leitmotiv della Cruise è stato un omaggio alle artiste del Surrealismo: Leonora Carrington, Remedios Varo, Tina Modotti e Frida Kahlo, da cui Maria Grazia Chiuri, creative director del brand parigino, ha tratto ispirazione per lo show in Messico. Gli stivali sono stati fra i protagonisti. In pelle rossa, neri o bianchi, caratterizzati ora da intagli, ora da decori faunistici in tessuto rosso o da farfalle, decoro, quest’ultimo, che si ispira ad un’opera di Andrée Brossin de Méré e recuperato dalla Chiuri nel ricco archivio di Dior. In quest’occasione gli stivali, alti al ginocchio, hanno contribuito ad impreziosire gonne o vestiti midi che ricordano la tradizione messicana.

Stivali | Life&People Magazine

Gucci a Seoul

Ci si sposta all’altro capo del mondo per ammirare, questa volta, la collezione Gucci Cruise 2024 presentata presso il Palazzo Gyeongbokgung di Seoul. Il progetto creativo ha dispiegato un ventaglio variopinto di poposte. Capi destrutturati, volumi sperimentali, abiti sportivi e paillettes hanno mostrato la visione eterogenea del team del brand fiorentino, prima dell’arrivo della nuova guida creativa di Sabato De Sarno. L’estetica anni Settanta e le contaminazioni anni Ottanta sono il fil rouge della Cruise, visibile anche nella scelta degli accessori, con gli stivali che ricordano i riding boots.

nuova tendenza Stivali | Life&People Magazine

Gli stivali nella visione Gucci

La palette colori spazia dal bianco, ad una nuance fredda di rosa, fino al nero. Gucci non predilige stivali alti ma quelli che coprono i polpacci, facendo salire in passerella anche stivali bassi dallo stile più dark, abbinati a tailleur formali. Una contraddizione provocatoria, caratteristica tipica del marchio, avvezzo a sfidare i tabù sociali e che rivediamo, durante l’ultima catwalk, anche nell’accostamento di un abito di paillettes argento a stivaletti sportivi in suola di gomma. È inevitabile, dunque, notare la combo tra streetstyle coreano, in particolare quello di Seoul, con il fascino glam a cui ci ha abituati Gucci nelle ultime stagioni.

 Life&People Magazine

La scelta delle celebrities

Non solo in passerella, ma anche nelle strade delle città, gli stivali sono elemento a cui non si può più rinunciare. Li sceglie la top model Emily Ratajkowski, abbinando dei texani neri con decori in bianco a una sottoveste leggera, ricamata e firmata Burberry. L’ironica e iconica top model tedesca Heidi Klum si aggiunge alla lista di quante scelgono gli stivali e non si pone limiti, sfoggiandone un paio alto in pelle bianca. Tra le italiane, l’influencer Giulia De Lellis impreziosisce  il suo look con stivali rosa in finta pelle di coccodrillo ed un altissimo tacco a spillo, abbinato ad una camicia bianca che diventa mini dress. Non c’è scampo: quest’estate i sandali non saranno gli unici protagonisti, ai nostri piedi ci saranno anche stivali di ogni tipo.

 

Condividi sui social