Timothée Chalamet è il nuovo volto della fragranza Bleu de Chanel.
A darne l’ufficialità, a sorpresa, è proprio il giovane attore americano dalle origini francesi, che sul suo profilo Instagram ufficiale ha condiviso i primi scatti della campagna pubblicitaria firmata da Mario Sorrenti. Chalamet, attore prodigio, classe 1995, incarna un nuovo ideale di bellezza maschile, efebica ed elegante, occasione che la Maison francese non ha esitato a cogliere, scegliendolo quale nuovo testimonial del suo profumo maschile più famoso. La notizia assume sfumature ancor più interessanti, quando sappiamo che a dirigere il nuovo spot pubblicitario sarà Martin Scorsese, tra i più celebri registi della cinematografia contemporanea. In attesa del mini-movie ufficiale, in uscita il prossimo 16 ottobre, scopriamo di più sull’insolita coppia.
Timothée Chalamet: tra i volti maschili più riconoscibili al mondo
Timothée Hal Chalamet nasce a New York il 27 dicembre 1995, da padre francese e madre statunitense. Cresciuto a Manhattan, ogni estate passava diversi mesi a Le Chambon sur Lignon dai nonni paterni, rafforzando sempre di più il suo legame con la Francia. Nella famiglia Chalamet, il dna parla chiaro: tutti sono artisti. Così come la madre, famosa ballerina di Brodway, lo zio è il regista Rodman Flender e la sorella maggiore, Pauline Chalamet, è attrice anche lei. Immerso in questo contesto, per il giovane Timothée deve essere stato quasi naturale intraprendere questa carriera.
Dopo essersi diplomato alla Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts, sempre a New York, ottiene ruoli secondari in film che riescono comunque a mettere in luci le sue doti. Tra i più riconoscibili, quello di Tom, il ragazzino figlio di Mattew McConaughey, interpretato poi nella sua versione adulta da Casey Affleck in Interstellar, pellicola di Christopher Nolan. La consacrazione di Chalamet però, arriva grazie a Luca Guadagnino, che dopo averlo scelto come protagonista a soli 22 anni per il film “Chiamami col tuo nome”, farà di Chalamet una vera e propria star.
L’interpretazione di Elio, farà ottenere al giovane il premio come migliore attore emergente agli Hollywood Film Award, così come svariate candidature tra BAFTA, Golden Globe e perfino agli Oscar 2018 per la categoria miglior attore in un film drammatico. Nel suo curriculum figurano parti anche in film come Don’t Look Up, commedia originale Netflix di Adam McKay, al fianco di Leonardo di Caprio, Meryl Streep, Jennifer Lawrence e Cate Blanchett. E’ anche il protagonista nel kolossal DUNE di Denis Villenueve, in cui interpreta il giovane Principe Paul Atreides.
Il nuovo volto di Blue de Chanel
Dopo questa sequela di successi, non c’è da stupirsi se la Maison francese Chanel ha fortemente voluto Chalamet come nuovo testimonial per la sua fragranza maschile Bleu de Chanel, ideata nel 2010. Ex testimonial del profumo, fu l’attore Gaspard Ullier, scomparso tragicamente nel gennaio 2022 a seguito di un incidente sugli sci. La fragranza, perfezionata nel 2018 con la versione Parfum firmata da Olivier Polge, in collaborazione con Laboratoire Parfums Chanel, si presenta come un aromatico-boschivo, impreziosito da note ambrate, cedro e legno di sandalo; ingrediente anticonvenzionale nella profumeria maschile. E Timothée Chalamet rappresenta proprio questo, una nuova concezione di mascolinità che sfida le consuetudini e non rimane imprigionata nei rigidi dettami del vecchio stereotipo maschile, ormai fortemente anacronistico. Non solo, si capisce che il volto dell’attore rappresenti un tipo di bellezza capace di fare gola al cinema così come alla moda.
A dirigere lo short film: Martin Scorsese
“Il mondo è cambiato. E anche la fama ha cambiato volto, portata all’estremo ancora più di quanto già avveniva dieci o quindici anni fa. Abbiamo preso l’idea originale di Bleu e l’abbiamo attualizzata, portando in scena il conflitto tra diventare una celebrità e restare un attore autentico” ha affermato Scorsese.
Scorrendo i primi frame del backstage dello spot, Chalamet interpreta sul set un personaggio alle prese con un viaggio interiore alla ricerca di sé stesso, seguendo solo il proprio istinto. Un uomo che, tra le luci abbaglianti e la fama che inevitabilmente potrebbero distorcere la realtà, appare autentico. Scorsese gira scene in bianco e nero ad alto contrasto, volendo sottolineare la dualità tra la fama del personaggio e il suo lato oscuro; mentre sprazzi di flash blu lasciano spazio all’ottimismo. Sarà in grado l’uomo Chanel di abbracciare il proprio io autentico? Nel culmine della scena finale, Chalamet si immerge in un blu misterioso, svelando la verità: “Find your blue, find yourself”, come recita lo spot.
Grandi aspettative
I cortometraggi delle fragranze Chanel, sono considerati alla stregua di veri e propri film. Indimenticabile quello con protagonista Nicole Kidman per Chanel N°5, diretto dal regista Baz Luhrmann nel 2004, sulla scia del successo della pellicola Moulin Rouge, sempre diretta da Luhrmann con protagonista l’attrice australiana. Un sodalizio che rese ancor più iconico il mondo dei profumi Chanel. Scorsese, dal canto suo aveva già firmato lo spot della fragranza maschile Bleu De Chanel per il suo lancio nel 2010; ritorna stavolta dietro la macchina da presa con un obiettivo sfidante: condensare la nuova era di Bleu de Chanel in 60 secondi soltanto.
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