Una nuova sfida, questa volta nel campo dei profumi per Victoria Beckham. La Posh Spice ha infatti annunciato il lancio di una nuova linea di fragranze, – la prima del suo brand -, con una campagna pubblicitaria diventata già virale che la ritrae in lingerie. Si tratta fondamentalmente di tre profumi che si pongono l’obiettivo di ripercorrere le principali fasi della vita artistica della britannica, tutti curati da uno dei profumieri più importanti al mondo, Jérôme Epinette.
La cultura pop in formato fragranza
Un’operazione concettualmente audace quella di Victoria Beckham, la quale ha voluto fissare nella memoria collettiva (adesso olfattiva) tre momenti cardine della sua vita, diventati patrimonio della cultura pop grazie soprattutto grazie all’unione con l’ex calciatore David. Il loro fidanzamento, che ha trovato il più grande clamore mediatico tra la fine degli anni Novanta e agli anni 2000, è diventato una delle più iconici di sempre, cristallizzando dal punto di vista estetico un’epoca ben precisa.
I tre profumi si chiamano Portofino 97, Suite 302 e San Ysidro Drive e si presentano tutti con un packaging minimal che conserva sempre quell’allure chic che da sempre contraddistingue l’imprenditrice. Non a caso la prima fragranza riporta alla memoria la prima vacanza d’amore dei due innamorati, trascorsa nel nostro Paese tra le meravigliose cinque terre di Portofino. Di quell’esperienza si ricorda soprattutto la camera esclusiva dell’Hotel Splendido, dotata di vista eccezionale diventata prima tela bianca di un amore che diventerà poi fortissimo. L’euforia degli inizi viene trasposta in profumo attraverso sentori di pepe nero e bergamotto, amplificati da petali di ambra, incenso, vetiver e patchouli.
Parigi e Beverly Hills nelle altre due fragranze
Suite 302 riprende i frequenti viaggi della coppia britannica a Parigi, rinomata per essere la città romantica per eccellenza. Erano i primi anni 2000 quando Victoria e David riempivano pagine e pagine dei giornali di cronaca rosa, apparendo sempre innamoratissimi, glamour e con un affiatamento fuori dal comune. Quel periodo è stato tradotto in profumo facendo perno soprattutto sulle molteplici sfumature dell’amarena e del pepe rosso che sfocia poi in viola, rosa, tabacco e papiro, elemento che dà quel tocco di erotismo in più alla fragranza.
San Ysidro Drive rappresenta invece la ripartenza: ovvero il momento in cui i due innamorati hanno scelto di iniziare una nuova vita negli Stati Uniti d’America, trasferendosi nella sempre roboante Beverly Hills: sarà proprio in questo luogo magico, fondamentale per la famiglia, che i Beckham si ritroveranno, acquisendo ancora più motivazione e consapevolezza: una sensazione di rilassatezza che la cantante ha voluto trasmettere attraverso il frutto della passione e la peonia rosa, non dimenticando del delicato legno di agar, zafferano, vaniglia ed ambra nera.
E il tour con le Spice è ancora pendente
Particolarmente apprezzata poi la campagna pubblicitaria di lancio, che riprende una Posh Spice in grande spolvero con un intimo sensuale che rimarca a pieno tutta la sua gigantesca personalità, caratteristica che le ha concesso di rimanere perennemente sulla cresta dell’onda anche dopo la fine della fortunatissima avventura con le Spice Girls. E a proposito di Spice, sembra che Victoria non abbia ancora sciolto le riserve circa la possibilità di un nuovo tour mondiale da intraprendere con Geri, Emma Mel Be Mel C.
La reunion, attesissima da tutti i fan sparsi in giro per il mondo,
ad oggi non si è mai concretizzata. L’ultimo precedente che riguarda una performance del quintetto al completo risale ormai a undici anni fa, quando la girl band si esibì alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012. Da diverso tempo però si parla in modo sempre più insistente di un tour con la formazione al completo che potrebbe toccare anche il Festival dei Festival, ovvero Glastonbury: riuscirà stavolta la più indaffarata del gruppo a cedere finalmente all’operazione nostalgia?
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